Test di ammissione a Medicina Odontoiatria e Veterinaria: Analisi e confronto con Artquiz

domenica 18 ottobre 2009

>Anno Accademico 2009/2010

Alcune osservazione sui test ministeriali (Medicina, Odontoiatria e Veterinaria) assegnati quest’anno (A.A. 2009/10).
Vi propongo inoltre alcune osservazioni sui quiz di logica che vengono assegnati in particolare ai Test ministeriali.

Leggete qui: alcune-osservazioni-sui-test-2009-10.pdf

Inoltre, ho effettuato una comparazione tra i quiz assegnati alle prove ministeriali e quelli presenti in Artquiz.
Il risultato è che molti quesiti erano già presenti nel nostro testo.
Chiaramente non sono identici nella domanda e nelle 5 risposte (come avviene per le prof. sanitarie e biotecnologie) tuttavia “chiedono” la stessa cosa.
Ad esempio per Medicina, erano già presenti ben 22 quiz sostanzialmente identici.
Naturalmente, tutti i quiz dei test hanno il loro riferimento nelle varie voci di capitolo di Artquiz Studio.
Tuttavia ho voluto prendere in considerazione solo i quesiti praticamente identici a quelli già presenti nei nostri volumi dell’edizione precedente.
Vi allego un file dove confronto tali quesiti (i quiz scritti in rosso sono quelli ministeriali assegnati quest’anno a Medicina, quelli scritti in nero sono quelli che erano presenti in Artquiz nell’edizione 2009/10. La numerazione corrisponde ai quiz del test di Medicina e quella scritta a penna ad Artquiz Studio).
Il raffronto porta agli stessi risultati per tutti i Test ministeriali, anche se al momento vi posto solo quello per Medicina.

Qui avete il file: comparazione-test-medicina-artquiz.pdf

.
Lunedì 4 ottobre 2010

>Anno Accademico 2010/2011

Test di ammissione a Medicina Odontoiatria e Veterinaria 2010/2011
Analisi e confronto con Artquiz.

 .
Alcune osservazioni generali:

Quest’anno i quesiti di cultura generale erano sostanzialmente semplici (molti quesiti erano attinenti al corretto significato, sinonimo e contrario di parole), anche i quesiti di logica erano piuttosto semplici. Mentre più impegnativi (rispetto all’anno scorso) sono stati i quiz delle materie scientifiche.

Vi allego l’analisi e il confronto di ciascun test con i quiz del volume Artquiz Studio (i quiz scritti in rosso sono i quiz assegnati dal Ministero quest’anno, i quiz scritti in nero corrispondono ai quesiti del volume). La numerazione dei quiz è corrispondente ai quesiti ministeriali di cui al test 2010 e ai quesiti di Artquiz Studio III Edizione.

Almeno a 30/35 quiz dovevate essere in grado di rispondere correttamente, per il solo fatto che tali quiz erano sostanzialmente identici ai quiz del volume Artquiz Studio.
Anche quest’anno, tutti i quiz dei test ministeriali vertevano su argomenti già oggetto di numerosi quesiti nei nostri volumi. E’ sufficiente accertarsene confrontando il testo della domanda dei quiz con l’indice del volume Artquiz Studio.
Naturalmente, in questa analisi, prendo in considerazione solo i quesiti che sono pressochè identici.

Questo è il confronto per ogni test.
Leggeteli tutti, a prescindere dal corso di laurea al quale volete iscrivervi, perchè non c’è nessuna differenza in merito ai quiz tra i 3 corsi di laurea.

confronto-medicina-2010-con-artquiz.pdf
confronto-odontoiatria-2010-con-artquiz.pdf
confronto-veterinaria-2010-con-artquiz.pdf

Questi sono i Test d’ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria del 2010/2011.
test-di-medicina-2010.pdf
test-di-odontoiatria-2010.pdf
test-di-veterinaria-2010.pdf

Arturo Giurleo

4 Commenti a “Test di ammissione a Medicina Odontoiatria e Veterinaria: Analisi e confronto con Artquiz”

  1. asia scrive:
    17 giugno 2011 alle 08:49

    buon giorno redazione,ma se dovessi consigliare ad un’amica,che vuole superare il test a numero programmato perchè la sua passione è la fisioterapia ma che purtroppo nn è entrata l’anno precedente,in quale sede università consiglieresti di provare…?

  2. La Redazione scrive:
    17 giugno 2011 alle 09:29

    Se studia come consigliamo noi, sarà ben preparata e quindi il test lo può fare dove vuole perchè non cambia nulla.
    Poi ci sono alcuni atenei dove i candidati sono ben preparati, per esempio all’Università di Udine, se non ricordo male, l’ultimo classificato in Fisioterapia ha preso 63… friulani e veneti sono particolarmente studiosi…
    Quindi la ricetta per superare il test è avere gli “strumenti” migliori e, inoltre, studiare!

  3. Silvia scrive:
    24 giugno 2011 alle 16:25

    Buonasera,
    vorrei partecipare al test di ammissione alla facoltà di medicina veterinaria, avrei bisgono di un consiglio in relazione al libro con gli argomenti e uno per esercitarmi con i quiz.
    Grazie per l’attenzione

  4. La Redazione scrive:
    24 giugno 2011 alle 18:21

    Artquiz Studio e Artquiz Simulazioni contengono i medesimi quiz, soltanto che in Artquiz Studio i quiz sono organizzati con indice dettagliato e i quz sono elencati con ordine consequenziale al loro interno, inoltre hanno le soluzioni svolte e commentate da parte dei docenti, mentre in Artquiz Simulazioni i quesiti sono alla rinfusa (sempre suddivisi naturalmente per materia) e non hanno le soluzioni svolte. I due volumi sono poi interattivi. L’acquisto di entrambi i volumi consente l’utilizzo del Software Il Simulatore, altresì acquistabile anche separatamente (ed operativo sul sito http://www.ilsimulatore.it)
    Maggiori indicazioni le può trovare nella sezione “I Libri” dove trova anche delle note e consigli per lo studio (che le suggerisco di leggere con attenzione).
    Il testo fondamentale è naturalmente Artquiz Studio che le consiglio vivamente.

Scrivi un commento