Decreto Ministeriale 28 giugno 2012: Modalità e contenuti prove di ammissione corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2012/2013

giovedì 28 giugno 2012

E’ stato pubblicato il Decreto Ministeriale relativo ai Test di Ammissione per l’a.a. 2012/2013

I Decreti sono disponibili qui

Sostanzialmente non si rileva alcuna novità rispetto all’anno scorso.

Ciò che è cambiato è:

1. un allargamento delle sedi aggregate (vedi tabella all’art. 11 del Decreto Ministeriale 28 giugno 2012 n. 196)
2. la programmazione dei posti disponibili sia per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria che per le Prof. Sanitarie viene di fatto già stabilita con i Decreti nr. 197 per Medicina, 198 per Odontoiatria, 199 per Veterinaria e 201 per le Professioni Sanitarie)

.

Questi sono i Decreti:
1) Decreto Ministeriale del 28 giugno 2012, n. 196
Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a.2012/2013

. N.B. Leggete gli allegati al Decreto:
Allegato 1 Procedure ammissione
Allegato 2 Procedure ammissione sedi aggregate
Allegato 3 Informativa trattamento dati personali
Allegato A Programmi prove area sanitaria
Allegato B Programmi Architettura

2) Decreto Ministeriale del 28 giugno 2012, n. 197
Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia a.a.2012/2013

3) Decreto Ministeriale del 28 giugno 2012, n. 198
Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria a.a.2012/2013

4) Decreto Ministeriale del 28 giugno 2012, n. 199
Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria a.a.2012/2013

5) Decreto Ministeriale del 28 giugno 2012, n. 200
Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto a.a. 2012/2013

6) Decreto Ministeriale del 28 giugno 2012, n. 201
Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie a.a.2012/2013.

168 Commenti a “Decreto Ministeriale 28 giugno 2012: Modalità e contenuti prove di ammissione corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2012/2013”

  1. alberto scrive:
    28 giugno 2012 alle 16:58

    adesso siccome ci sono le sedi accorpate adesso per pagare il bollettino d’iscrizione al test a che università devo versare i soldi e se io abito… che so io a varese posso presentarmi al test a novara e mettere come prima scelta milano???? scusi l’ultima pero contorta situazione tanto per far chairezza che ho letto 2 volte il decreto e cho capito una mazza

  2. La Redazione scrive:
    28 giugno 2012 alle 17:30

    Questa è fantastica…
    L’art. 11 del Decreto nr. 196 che al punto 2 stabilisce:
    “2) Le procedure di partecipazione alla prova, le modalità per la definizione della graduatoria di merito e per l’immatricolazione ai relativi corsi sono indicate nell’allegato n. 2, parte integrante del presente decreto.”

    …mi sa che si sono scordati l’allegato 2…perchè non c’è alla fine del Decreto (c’è l’allegato 1 e 3 e l’allegato A e B, ma manca l’allegato 2…)

    Cmq rispondo alla domanda di alberto:
    Premesso che le sedi aggregate riguardano solamente Medicina/Odontoiatria e Veterinaria (non le prof. sanitarie)

    E precisamente sono, per Medicina e Odontoiatria:
    1. Bari, Foggia, Molise

    2. Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Politecnica delle Marche

    3. Brescia, Pavia, Verona

    4. Cagliari, Sassari

    5. Catania, Catanzaro “Magna Graecia”, Messina, Palermo,

    6. Chieti – “G. D’Annunzio” , L’Aquila, Perugia, Roma “Tor Vergata”

    7. Genova, Torino I Facoltà, Torino II Facoltà

    8. Milano, Milano Bicocca, Varese “Insubria”, Vercelli “Avogadro”

    9. Napoli “Federico II”, Napoli Seconda Università, Salerno

    10. Padova, Trieste, Udine

    11. Roma La Sapienza Med. e Farmacia Policlinico A E, Roma La Sapienza Med. e Odontoiatria Policlinico B C D, Roma La Sapienza Med e Psicologia

    12. Firenze, Parma, Pisa, Siena

    Mentre per Veterinaria sono:
    1) Università degli studi di Bologna, di Milano, di Parma e di Padova

    2) Università degli studi di Teramo e di Camerino

    Le può abitare dove vuole e può partecipare al test per Medicina/Odontoiatrie e Veterinaria in qualsiasi ateneo lei preferisca fare il test (quindi la sua residenza non centra nulla)
    Ora, lei mi dice: posso fare il test a novare e mettere come prima opzione milano? la risposta è no.
    Perchè novara non è una sede aggregata.
    Per esempio lei potrebbe fare il test a milano (paga il bollettino facendo riferimento a questo ateneo) e poi DOPO il test effettuerà la scelta (ossia potrebbe scegliere in questo caso: Milano, Milano Bicocca, Varese “Insubria”, Vercelli “Avogadro”)

    ATTENZIONE: l’anno scorso la scelta dell’ateneo si faceva DOPO il test (e con le modalità e nei termini indicati nel bando dell’ateneo) e credo che sarà così anche quest’anno, solamente che l’attuale decreto rimanda all’allegato 2 che però manca, quindi vedremo per questo dettaglio… quello che però è importante (almeno così era l’anno scorso ma credo che sarà lo stesso quest’anno) è che questa scelta è obbligatoria pena l’esclusione!!

    Leggete qui (sono le disposizioni date dall’Università di Udine, che l’anno scorso vedeva come sede aggregata a udine anche l’ateneo di Trieste)

  3. La Redazione scrive:
    28 giugno 2012 alle 19:00

    ecco adesso hanno aggiunto anche l’allegato 2 che mancava…

  4. francy scrive:
    28 giugno 2012 alle 19:38

    Mi scusi ma l’anno scorso il corso per l’università di salerno (fisciano) di infermieristica non c’era o sbaglio? quindi è una novità di quest’anno?

  5. davids scrive:
    28 giugno 2012 alle 20:45

    sono diminuiti moltissimo i posti a bari di infermieristica cavolo

  6. denny scrive:
    29 giugno 2012 alle 07:40

    Se l’intenzione del legislatore era quella di porre come fondamentale il criterio meritocratico, giacchè il test è identico in tutta Italia, ma diversissimi sono i punteggi di ingresso nei vari atenei, vi chiedo: che cosa è effettivamente cambiato con questo decreto che accorpa alcuni Atenei? Nulla o quasi, secondo me, può essere che chi viene escluso nell’accorpamento di Mialno, possa avere un punteggio utile per entrare in altro raggruppamento.
    Solito decreto all’Italiana?

  7. Francesco scrive:
    29 giugno 2012 alle 08:24

    Peccato! Mi sarei aspettato alcuni cambiamenti che avvicinassero il test alle vere esigenze e competenze dei candidati e invece ci ritroviamo una prova d’esame per la facoltà di medicina in cui le domande di biologia (e anatomia) sono solo 18..
    Per rispondere a denny: tu magari avresti preferito un accorpamento che comprendesse l’Italia tutta in modo tale che trionfasse la meritocrazia. In realtà questo non sarebbe corretto perché in Italia purtroppo gli studenti non vengono preparati allo stesso modo e i programmi svolti non sempre sono gli stessi. Quindi è comprensibile un accorpamento per distretti e/o per regione, ma andare oltre sarebbe ridicolo (basti pensare che un anno era successo per odontoiatria ed era stato un disastro!).

  8. faby scrive:
    29 giugno 2012 alle 09:13

    Scusate, non ho capito una cosa: la suddivisione del numero di domande per ogni materia (es. 40 cultura, 18 biologia, ecc.)per quanto riguarda le prof. sanitarie è lo stesso di medicina (e quindi è quello del decreto) oppure in questo caso ogni ateneo fa a sè (e quindi bisogna guardare sul sito dell’ateneo prescelto?).
    Grazie!

  9. giuseppe scrive:
    29 giugno 2012 alle 11:35

    ma il test in inglese si fa in tt le univerisita o solo in alcune?

  10. denny scrive:
    29 giugno 2012 alle 12:33

    Caro Francesco, io sono perfettamente d’accordo con te sulla diversità di preparazione degli studenti nelle varie regioni d’Italia, ma il dubbio comunque di illegittimità dei criteri adottati fin d’ora, permane. Secondo il Consiglio di Stato, che ha rinviato alla Consulta la decisione in merito, l’assenza di una graduatoria nazionale determina disparità di trattamento. Queste le motivazioni:
    «La scelta tra graduatoria unica e graduatorie di Ateneo per l’ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso è una scelta discrezionale riservata all’Amministrazione e, prima ancora, al legislatore, e non è sindacabile se non si ravvisano vizi di palese illogicità, irrazionalità, travisamento, disparità di trattamento, difetto di proporzionalità. Tali vizi ad avviso del Collegio sussistono»…
    …«A fronte di una prova unica nazionale, con 80 quesiti, l’ammissione al corso di laurea non dipende in definitiva dal merito del candidato, ma da fattori casuali e affatto aleatori legati al numero di posti disponibili presso ciascun Ateneo e dal numero di concorrenti presso ciascun Ateneo, ossia fattori non ponderabili ex ante»…
    …«Una volta che il legislatore abbia, nella sua insindacabile discrezionalità, optato per il criterio meritocratico, esso deve essere portato alle estreme conseguenze e non può essere contraddetto da un metodo applicativo non meritocratico in cui i punteggi minimi di accesso varino da Università a Università a fronte di un concorso unico.»
    L’accorpamento di alcuni Atenei non risolve certo la questione

  11. La Redazione scrive:
    29 giugno 2012 alle 17:12

    x giuseppe,
    il test di medicina in inglese si può sostenere solo in alcuni atenei che appunto hanno attivato questo corso in inglese, l’anno scorso erano queste le sedi:
    1. Università di Milano
    2. Università di Pavia
    3. Università di Roma “La Sapienza”
    4. London Test Centre – Portland House – Bressenden Place – London

    ora in verità non so se qualche altro ateneo si sia aggiunto quest’anno… ma credo di no.

  12. giuseppe scrive:
    29 giugno 2012 alle 17:31

    dottor giurleo forse si sn aggiunti bari e napoli

  13. La Redazione scrive:
    29 giugno 2012 alle 17:40

    guardi il punto è che i decreti non indicano quali atenei consentono di fare il test in inglese, quindi chi vuole fare il test in inglese deve andare sul sito del proprio ateneo e vedere se hanno attivato il corso in inglese, oppure telefonare in segreteria e chiederglielo…

  14. jack scrive:
    29 giugno 2012 alle 18:29

    Ma quindi per le porf. sanitarie non è cambiato nulla a quanto leggo?.

  15. La Redazione scrive:
    29 giugno 2012 alle 19:00

    no, non è cambiato nulla

  16. valentina scrive:
    29 giugno 2012 alle 19:46

    scusate,mi spiegate cosa significa che ci sono le sedi accorpate,non capisco?? per es io che vorrei passare ad odontoiatria della federico secondo di napoli dove ci sono solo 30 posti,potrei sostenerlo alla sapienza dove sono il doppio,e poi solo dopo scegliere la sede’??

  17. La Redazione scrive:
    29 giugno 2012 alle 22:13

    no!
    la sapienza e la federico secondo sono 2 sedi diverse! cioè non sono sedi aggregate fra loro…
    quindi, se lo fa alla federico II poi potrà scegliere solo una delle sedi aggregate alla federico secondo, cioè:
    1. Napoli “Federico II”, (sede centrale)
    2. Napoli Seconda Università, (sede aggregata)
    3. Salerno (sede aggregata)

    ma non la sapienza che non è una delle sedi della federico II come indicato nel decreto.

    se invece lo fa alla sapienza poi potrà scegliere una delle sue sedi aggregate, cioè:
    1. Roma La Sapienza Med. e Farmacia Policlinico A E, (sede centrale)
    2. Roma La Sapienza Med. e Odontoiatria Policlinico B C D, (sede aggregata)
    3. Roma La Sapienza Med e Psicologia (sede aggregata)

  18. faby scrive:
    30 giugno 2012 alle 07:30

    Gentile dottor Giurleo, riposto la mia domanda perchè non ha avuto risposta…

    non ho capito una cosa: la suddivisione del numero di domande per ogni materia (es. 40 cultura, 18 biologia, ecc.)per quanto riguarda le prof. sanitarie è lo stesso di medicina (e quindi è quello del decreto) oppure in questo caso ogni ateneo fa a sè (e quindi bisogna guardare sul sito dell’ateneo prescelto?).
    Grazie!

  19. La Redazione scrive:
    30 giugno 2012 alle 08:21

    la suddivisione delle domande per ciascuna materia per le prof. sanitarie è identica a quella stabilita per medicina/odontoiatria, quindi: quaranta (40) quesiti per l’argomento di cultura generale e ragionamento logico; diciotto (18 ) di biologia, undici (11) di chimica e undici (11) di fisica e matematica.

  20. faby scrive:
    30 giugno 2012 alle 09:38

    Chiassà perchè mi ero fatta l’idea che di biologia ne avrebbero messe di più…forse l’anno scorso erano di più(?). Mah…
    Grazie mille per la sua risposta!

  21. Alb scrive:
    30 giugno 2012 alle 12:35

    buongiorno dott. Giurleo. Come dice lei per le professioni sanitarie non è cambiato nulla, e gia qst è una buona notizia visto che facilita la vita a tutti. Ma mi chiedo una cosa, per l’iscrizione al test c’è una procedura ben precisa ( inviare la domanda all’università scelta entro una data stabilita, pagarare il bollettino ecc ),che sarà sicuramente semplice ma x ki come noi non l’ha mai fatto desta qualche perplessità per paura di sbagliare qualcosa. Le chiedo dunque, che lei sappia, è meglio chiamare la segreteria dell’università per farci dare tutte le info o di solito pubblicano tutte le informazioni necessarie sul sito ???
    grazie come al solito per il suo prezioso contributo

  22. La Redazione scrive:
    30 giugno 2012 alle 13:40

    quando le università pubblicheranno i propri bandi all’interno troverete tutta la procedura relativa all’iscrizione. ora non ha senso chiamare la segreteria per chiederglielo anche perchè per iscriversi nel bando sarà indicata la data, cioè dal giorno x al giorno y… quindi aspettate il bando (tanto di solito c’è tempo per iscriversi fino alla fine di agosto…)

  23. Emma scrive:
    30 giugno 2012 alle 14:04

    Dotto la professioni sanitarie è cambiato? o non è cambiato nulla dott? perchè ho paura di tutto, grazie per la tua gentilenza.

  24. La Redazione scrive:
    30 giugno 2012 alle 14:20

    ma l’ho già detto sopra, no non è cambiato nulla

  25. rossella scrive:
    2 luglio 2012 alle 11:11

    ho notato che non sono usciti i numeri di posti disponibili per igiene dentale alla Cattolica di Roma. E’ stato soppresso il corso di laurea di igiene dentale presso quell’università? Lei ne sa qualcosa? Grazie.

  26. anna scrive:
    3 luglio 2012 alle 16:25

    buon pomeriggio, cortesemente vorrei sapere la data x le iscrizioni ai test di ammissione delle professioni sanitarie x l’università di pisa,firenze, la cattolica e la sapienza 1 e 2 anche se non conosco la differenza, so che le prove si terranno in tutta italia l’11 settembre, inoltre vorrei sapere se si può fare una doppia domanda in qualche altra università e se potete indicarmela.
    vi ringrazio in anticipo x la risposta, sareste così cortese di mandarmela anche nella mia posta privata?

  27. La Redazione scrive:
    4 luglio 2012 alle 11:29

    la data è uguale in tutta italia e per tutti i corsi di laurea nelle prof. sanitarie, ed è il giorno 11 settembre 2012

  28. simona scrive:
    4 luglio 2012 alle 14:32

    salve. volevo sapere se il test di accesso a TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA alla seconda università di napoli si farà lo alla federico secondo .

  29. Ylenia scrive:
    4 luglio 2012 alle 16:42

    Salve, una domanda.. per caso mi sa dire quanti sono i posti per Odontoiatria all’università di Bari e quella di Chieti.? Un altra cosa.. Mi potrebbe postare il link del Bando di concorso del Ministero. Grazie in anticipo.

  30. La Redazione scrive:
    4 luglio 2012 alle 17:03

    x Ylenia,
    sono all’inizio di questa pagina…

    x simona,
    la sun è una ateneo e la federico II è un altro ateneo, ognuno si fa i suoi corsi di laurea e i propri test.
    le sedi aggregate valgono solo per medicina e odontoiatria…
    Quindi se vuole fare il test in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva alla sun, farà domanda alla sun, se lo vuole fare alle federico II farà domanda alla federico II.

  31. simona scrive:
    4 luglio 2012 alle 19:38

    ok grazie mille :)

  32. simona scrive:
    4 luglio 2012 alle 19:40

    scusi un’ altra domanda visto che la sun ha più sedi il test si farà alla sede che si sceglie per esempio salerno o si fanno comunque a napoli alla sede centrale?

  33. La Redazione scrive:
    4 luglio 2012 alle 20:08

    cosa centra salerno?? salerno è un’altra università ancora.
    se vuole farlo alla sun farà domanda alla sun, se vuole farlo alla federico II farà domanda alla federico II se vuole farlo a salerno farà la domanda a salerno.
    poi ognuna di queste facoltà avrà delle sedi staccate, quindi dopo che avrà fatto il test (mi correggo: quando presenterà la domanda per partecipare al test) sceglierà una delle sedi dell’ateneo (sempre ovviamente se questa sede ha attivo il corso per il quale si immatricolerà), ma non “salta da un ateno all’altro”…
    Le sedi aggregate sono una cosa diversa dalle sedi staccate di un determinato ateneo. e le sedi aggregate rilevano solo per i test di medicina e odontoiatria (ma anche per questi test ognuno farà il test dove vuole, quindi scegliendo uno degli atenei aggregati, poi la classifica sarà unica e in base al punteggio si potrà scegliere questo o quest’altro ateneo.)
    cmq guardi non si preoccupi perchè tra qualche giorno usciranno i bandi degli atenei è lì ci sarà scritto tutto.

  34. francy scrive:
    4 luglio 2012 alle 22:24

    Dott Giurleo ma io ricordo che l’anno scorso già quando facemmo la domanda dovevamo scegliere in ordine di preferenza le tre sedi ospedaliere ( parlo di professioni sanitarie) quest’anno è quindi cambiato qualcosa a quanto ho capito dal suo ultimo commento? mi schiarisca le idee x cortesia grazie ps: feci il test alla sun.

  35. La Redazione scrive:
    4 luglio 2012 alle 22:45

    mi correggo, sto andando nel pallone anch’io…
    Riporto un passo di un bando dell’anno scorso (prof. sanitarie) che è chiaro:
    “Il candidato deve indicare, al momento dell’iscrizione alla prova di ammissione, il corso di Laurea a cui intende iscriversi (prima opzione). Al fine di assegnare tutti i posti disponibili per ciascun corso, è consentito al candidato indicare, in ordine di preferenza, una seconda ed una terza scelta (opzione) per altri corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Per i Corsi di Laurea con più Sezioni Formative, il candidato deve inoltre indicare l’ordine di priorità per ciascuna delle Sezioni.

    p.s. per Sezioni Formative si intendono le sedi staccate che hanno attivato i corsi per i quali concorrete..

    cmq la prossima settimana dovrebbero uscire i bandi e poi vediamo cosa c’è scritto…

  36. francy scrive:
    4 luglio 2012 alle 22:48

    ok grazie

  37. giuly scrive:
    5 luglio 2012 alle 21:48

    salve dott.Giurleo. vorrei tentare i test per prefessioni sanitarie a cagliari,sà se i test saranno identici come negli anni precedenti a quelli presenti nell’artquiz??se dovessi studiare adeguatamente per professioni sanitarie sarei preparata per affrontare il test di scienze motorie? la saluto

  38. La Redazione scrive:
    5 luglio 2012 alle 22:34

    e come faccio a saperlo?
    cmq a cagliari il test è caspur (dall’anno scorso, prima era redatto da una commissione interna) quindi è uguale a quello di ferrara tanto per capirci…
    quello che posso dirle è che se sa i nostri quiz e li ha capiti sicuramente avrà un’ottima preparazione che le consentirà di rispondere ai quiz del test di cagliari indipendentemente dal fatto che siano identici o simili…perchè le domande sono quelle…
    a scienze motorie il test è più facile rispetto alle prof. sanitarie… e i nostri libri vanno benisssimo anche per scienze motorie

  39. ernesta scrive:
    6 luglio 2012 alle 12:12

    Buongiorno, volevo chiedere perchè si dice che si hanno 3 opzioni di scelta per professioni sanitarie ,quando a cagliari alla fine ne viene considerata solo una ,cioè la prima per le altre sei sempre in fondo alla graduatoria .A sassari il tuo punteggio è valido per tutte e 3 le scelte e se rientri in graduatoria ti viene richiesto di fare la tua scelta e non perdi un anno ,anche se non è la tua prima scelta sei sempre dentro .Scusate se più che una domanda è uno sfogo ,speriamo che questo anno mi vada bene (stò studiando con artquiz ,ma non posso fare le simulazioni ho comprato i due libri separatamente uno l’anno scorso e uno quest’anno ) vi ringrazio anticipatamente x la vostra attenzione

  40. giuseppe scrive:
    6 luglio 2012 alle 15:41

    ciao ernesta sai altre uni che usano lo stesso sistema dell uni di sassari,ovvero un sistema meritocratico,chiedo anche a lei dott giurleo?

  41. melissa scrive:
    6 luglio 2012 alle 16:33

    salve, quest’anno x le professioni snaitarie hanno aggiunto delle facoltà anche all’universita degli studi di salerno ma leggendo il bando di medicina c’è scritto : “SELEZIONE SVOLTA IN AGGREGAZIONE TERRITORIALE CON LE SEDI UNIVERSITARIE DI
    NAPOLI “FEDERICO II” E NAPOLI SECONDA UNIVERSITÀ” cosa significa???

  42. La Redazione scrive:
    6 luglio 2012 alle 17:16

    sono le sedi aggregate. legga ad inizio pagina:
    “1) Decreto Ministeriale del 28 giugno 2012, n. 196″
    ma se lei deve fare le prof. sanitarie, le sedi aggregate riguardano solo medicina e odontoiatria, quindi per lei non hanno alcuna importanza…

  43. melissa scrive:
    6 luglio 2012 alle 19:05

    ho letto al decreto ma non mi è stato totalmente chiaro, si io devo fare il test x le professioni sanitarie alla sun o all’unisa, sn ancora indecisa, e ho timore che ci sarà una prova generale e una graduatoria generale x queste 3 universita.

  44. La Redazione scrive:
    6 luglio 2012 alle 19:11

    ma no!
    se lei fa il test alla sun, poi quando farà la domanda metterà oltre alle 3 preferenze per i corsi di laurea anche le preferenze presso quali sedi della sun vorrebbe poi fare l’università.

    La graduatoria unica è per medicina/odontoiatria.

    Se invece vuole farlo a salerno, farà la stessa cosa ossia mette le 3 opzioni per i tre corsi di laurea, poi se salerno ha anche delle sedi staccate presso le quali sono attivi questi corsi che lei ha indicato indicherà anche presso quale sede vuole fare i corsi di laurea.

  45. francy scrive:
    6 luglio 2012 alle 19:20

    ma è uscito il bando per le professioni sanitarie della sun??

  46. giuseppe scrive:
    6 luglio 2012 alle 19:44

    francy no

  47. francesca scrive:
    6 luglio 2012 alle 20:12

    Ciao a tutti, è vero a Cagliari considerano solo la prima scelta mentre a Sassari considerano il punteggio e non la scelta quindi se non raggiungi il punteggio per la prima automaticamente si passa alla seconda e si ha più opportunità. L’anno scorso ho fatto il test ma non sapendo il metodo utilizzato a cagliari ho perso l’opportunità di entrare in scienze infermieristiche avendo messo come prima scelta fisioterapia, perchè il punteggio mi avrebbe permesso di entrare almeno in sc inferm. Non so se questo metodo sia utilizzato solo a Cagliari ma secondo me non è corretto! Un saluto a tutti

  48. Salvatore scrive:
    6 luglio 2012 alle 22:39

    Una domanda alla Redazione oppure a chi sa rispondermi.. Grazie.

    Salve,volevo chiedervi un vostro parere: se acquisto i 3 volumi di artquiz adesso posso preparare con uno studio full immersion il test oppure di sicuro farei tanta confusine, poichè presumo che è richiesto uno studio di almeno 6-7 mesi? Come faccio a sapere se il test è Caspur oppure svolto dalla commissione interna? si possono visualizzare i test che sono usciti negli anni precedenti per una sede anche per farmi un’idea?? ..scusi, ma ho tanti dubbi..

  49. La Redazione scrive:
    7 luglio 2012 alle 05:56

    guardi i nostri volumi “la prima cosa che fanno” è proprio quella di eliminare la confusione nascente da una preparazione non organizzata e da uno studio senza metodo.
    Quando avrà in mano i nostri volumi capirà cosa intendo… infine ci sono studenti che hanno cominciato a studiare dopo l’esame di maturità e con i nostri test sono passati tranquillamente…
    ci sono 2 gruppi di atenei che fanno fare il test (per le prof. sanitarie) o al cineca o al caspur, tutti gli altri lo fanno fare da una commissione interna. per vedere quali atenei fanno fare il test al cineca o al caspur legga qui
    Tra le news ci sono dei raffronti tra test ufficiali e i nostri quiz, quindi per questi raffronti c’è anche il test ufficiale che si può scaricare…

  50. melissa scrive:
    7 luglio 2012 alle 10:02

    grazie, i miei dubbi sn stati chiariti, inoltre volevo fare i complimenti x il vostro testo ho acquistato atrquiz simulazioni.. ottimo direi :-)

  51. emilia scrive:
    8 luglio 2012 alle 19:57

    Buona sera,
    vorrei farle presente due dubbi che gradirei mi chiarisse riguardo al test 2012 per il corso di laurea in medicina e chirurgia\ odontoiatria e protesi dentaria:
    1. quando bisogna esprime la preferenza tra i due corsi di laurea?
    2. ponendo che una persona esprima come prima preferenza odontoiatria e non passi, il suo punteggio, se utile per rientrare nella graduatoria di medicina tra gli ammessi, viene considerato alla pari di coloro che hanno messo quel corso di laurea come prima scelta?
    Ringrazio.

  52. La Redazione scrive:
    9 luglio 2012 alle 08:48

    x emilia
    1. si la preferenza va fatta dopo il test (dal 6 al 10 settebre. p.s. guardi che la preferenza è obbligatoria altrimenti la escludono…)
    2. risposta: si.

    cmq deve andare all’inizio di questa pagina, e cliccare su: 1) Decreto Ministeriale del 28 giugno 2012, n. 196, le si apre il decreto e alla fine del decreto clicchi su “Allegato 2_procedure ammissione_sedi aggregate” e li trova tutta la disciplina per quanto riguarda le sedi aggregate e la scelta da fare. LA DEVE LEGGERE PERCHè C’è SCRITTO TUTTO.

  53. elisa scrive:
    9 luglio 2012 alle 10:52

    scusate ma per professioni sanitarie le tre preferenze quando vengono richieste???

  54. La Redazione scrive:
    9 luglio 2012 alle 11:10

    quando fa la domanda d’esame deve indicare le 3 preferenze. poi il bando del suo ateneo (che tra breve uscirà) le indicherà tutto sia da quando presentare la domanda sia come presentare la domanda sia le 3 scelte e tutto il resto…

  55. melissa scrive:
    9 luglio 2012 alle 17:00

    volevo apportare una correzione, la domanda di biologia n.781 quanti sono i cromosomi delle cellule somatiche umane? la risposta del libero è D ovvero 46 pero è errata, la risposta corretta è B i cromosomi sono 2. lo so per cento perchè quest’anno mi è capitata nei test alla federico 2

  56. Francy scrive:
    9 luglio 2012 alle 17:57

    no non è così i cromosomi sessuali sono 2!

  57. La Redazione scrive:
    9 luglio 2012 alle 18:07

    brava Francy!

  58. laury scrive:
    9 luglio 2012 alle 18:08

    salve dottore volevo chiederle Cosa significa avere una commissioni interna?? c’è meno probabilità che escono quiz identici o simili a quelli degli anni precedenti??? io farò il test a pescara—complimenti x il vostro libro..grazie

  59. melissa scrive:
    9 luglio 2012 alle 18:19

    ma va? cosa ho detto? forse scrivo arabo!!! la risposta corretta è b cioe sono 2 e non d 46!!!! imparate a leggere

  60. Francy scrive:
    9 luglio 2012 alle 18:41

    direi che tu dovresti imparare a leggere… i cromosomi sessuali sono 2, quelli delle cellule somatiche sono 46!

  61. melissa scrive:
    10 luglio 2012 alle 23:00

    proprio ai test quest’anno c’era questa domanda e la risposta corretta è quella che ti ho riportato sopra, non credo si siano sbagliati, i cromosomi sessuali in una cellula somatica sono 2, punto!!!

  62. La Redazione scrive:
    11 luglio 2012 alle 07:58

    senta melissa sta facendo tanta confusione! e il quiz è corretto.
    Una cosa è dire: quanti sono i cromosomi delle cellule somatiche umane => e la risposta corretta è 46 (e non ci piove nel modo più assoluto)
    Un altra cosa è dire quello che ha detto ora: quanto sono i cromosomi SESSUALI in una cellula somatica => sono 2.
    ALMENO LEGGETE BENE IL TESTO DELLA DOMANDA!!!!

  63. laury scrive:
    11 luglio 2012 alle 09:33

    salve Dottore volevo chiederle Cosa significa avere una commissioni interna?? c’è meno probabilità che escono quiz identici o simili a quelli degli anni precedenti??? io farò il test a pescara—complimenti x il vostro libro..grazie

  64. La Redazione scrive:
    11 luglio 2012 alle 10:33

    signorina cosa vuole che significhi commissione interna? Come in tuttti gli esami c’e’ sempre una Commissione che presiede l’esame e fa le “domande” stessa cosa avviene ai test di ammissione. Poi ci sono alcuni atenei che invece di far scrivere alla commissione i quiz li fa scrivere ad aziende terze, poi le domande sono sempre quelle, uguali o simili, sono sempre quelle, vedi l’aquila, san raffaele sun federico II ecc. (i cui test sono scritti dalla commissione interna dell’ateneo). Quindi non cambia proprio nulla..

  65. Martina scrive:
    11 luglio 2012 alle 15:09

    Scusate, vorrei sapere quando e come iscriversi ai test di ammissione all’università! grazie mille in anticipo e buon pomeriggio!

  66. melissa scrive:
    11 luglio 2012 alle 16:10

    martina devi andare sul sito dell’università presso la quale vuoi iscriverti vedere se è stato pubblicato il bando leggerlo attentamente e procedere all’iscrizione, è tutto scritto, se non è stato ancora pubblicato niente devi attendere un po abreve uscirà…

  67. Martina scrive:
    12 luglio 2012 alle 00:53

    grazie mille Melissa!

  68. Salvatore scrive:
    12 luglio 2012 alle 10:17

    Salve, volveo farvi una domanda riguardo l’assegnazione delle preferenze.

    Faccio un esempio. Scelgo come prima opzione Fisioterapia – seconda Infem.- terza Logopedia.
    A Fisioterapia il punteggio minimo per entrare è alto, la stessa cosa non è per infermieristica. Se non entro a Fisioterapia, ma ho il punteggio sufficente per infermeristica che possibilità ho di entrarvi avendola scelta come seconda opzione?
    Non entreranno ad infermieristica le persone che l’avranno scelta come prima preferenza anche con il punteggio inferiore al mio?…

  69. Salvatore scrive:
    12 luglio 2012 alle 10:18

    Dott. Giurleo grazie per la risposta del 7 Luglio.

  70. La Redazione scrive:
    12 luglio 2012 alle 11:54

    non mi sono mai occupato troppo delle 3 preferenze quindi preferirei non dare consigli perchè potrei sbagliarmi, chieda in segreteria che è la cosa migliore.

  71. ALB scrive:
    19 luglio 2012 alle 08:43

    BUONGIORNO DOTT. GIURLEO. HO VISTO SUL SITO DEL MIUR CHE CI SONO DEI VIDEO FORMATIVI CON LE ISTRUZIONI SU COME SOSTENERE I TEST, MA SI RIFERISCONO A MEDICINA-ODONTOIATRIA-VETERINARIA, MENTRE PER LE PROFESSIONI SANITARIE NON C’E’ NULLA. CHE LEI SAPPIA SI PUO DEDURRE CHE NON CI SONO PERCHE’ SONO UGUALI ???
    GRAZIE

  72. La Redazione scrive:
    19 luglio 2012 alle 09:59

    x alb,
    in genere sono uguali, ma non è detto in senso assoluto (in pratica sono sostanzialmente uguali per quegli atenei che fanno poi correggere il proprio test al cineca, mentre per chifa la correzione “in casa” le cose saranno diverse)
    Ma non è il caso di preoccuparsi, prima che cominci il test daranno tutte le indicazioni necessarie

  73. Alb scrive:
    20 luglio 2012 alle 06:03

    Buongiorno dott. Giurleo, mi permetta un’ altra domanda, lei in più occasioni ha consigliato di studiare anche i test ministeriali dell’ anno scorso poichè sovente li ripropongono. In ragione di cio mi chiedo se i test di cui sopra pubblicati su questo sito sono anchessi divisi tra cineca, cespur ecc in base all’ ateneo o sono unici ??? in ogni caso quelli pubblicati su questo sito di quale ateneo fanno parte ???
    grazie per la sua disponibilità

  74. La Redazione scrive:
    20 luglio 2012 alle 08:57

    alcuni sono unici altri sono cineca e altri ancora caspur…
    gli atenei che fanno fare il test al cineca per le prof. sanitarie o al caspur sono indicati qui, tutti gli altri sono test unici… quindi è in grado di distinguerli

  75. Alb scrive:
    20 luglio 2012 alle 16:41

    si, quelli sono per le professioni sanitarie li avevo già visti, chiedevo se anche quelli per medicina-odontoiatria ecc sono pure divisi tra cineca cespur o sono invece unici. grazie ancora

  76. La Redazione scrive:
    20 luglio 2012 alle 17:53

    ma no! quelli per medicina/odontoiatria e veterinaria sono scritti dal cineca ma sono unici nel senso che vengono scritti nuovi ogni anno e il loro test è nazionale. poi questi quiz ministeriali ritornano in gioco in quasi tutti i test delle prof. sanitarie

  77. Alb scrive:
    21 luglio 2012 alle 08:48

    ok, chiarissimo. Ancora grazie dell ‘info.

  78. Irene scrive:
    23 luglio 2012 alle 12:34

    io vorrei provare ad entrare nella facoltà di ortottica o in quella di tecnico della prevenzione,ma considerando che il test si svolge in un unico giorno è impossibile vero?poi mi spiegate il fatto delle 3 possibilità!!!io vorrei entrare nell’ università D’ Annunzio di Chieti

  79. Sara scrive:
    24 luglio 2012 alle 18:01

    sono interessata al corso di ortottica, a firenze è stato tagliato mentre a siena c’è ancora.
    E’ necessario fare il test di ammissione a firenze (quindi pagare il bollettino all’uni.fi) e PRIMA O DOPO fare richiesta a Siena visto che ortottica c’è solo lì?
    (ortottica fa parte delle 3 scelte delle profess.sanitarie?)

  80. La Redazione scrive:
    24 luglio 2012 alle 19:44

    la scelta la deve fare prima e queste sono le 22 classi di laurea nelle prof. sanitarie:
    Classi di laurea delle 22 Professioni Sanitarie:
    INFERMIERE – OSTETRICA: Infermiere; Infermiere pediatrico; Ostetrica/o.
    RIABILITATIVE: Fisioterapista; Educatore professionale; Logopedista, Ortottista; Podologo; Ortottista e dell’assistente di oftalmologia; Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Tecnico della riabilitazione psichiatrica; Terapista occupazionale; Educatore professionale.
    TECNICO DIAGNOSTICHE: Tecnico audiometrista; Tecnico di laboratorio biomedico; Tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia; Tecnico di neurofisiopatologia.
    TECNICO – ASSISTENZIALE: Tecnico ortopedico; Tecnico audioprotesista; Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Igienista dentale; dietista.
    PREVENZIONE: Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Assistente sanitario.

  81. stella scrive:
    27 luglio 2012 alle 17:33

    salve a tutti! vorrei sapere il vostro parere riguardo gli accorpamenti per medicina..da quanto ho capito, vanno a favore degli studenti dato che se ad esempio conseguo un risultato maggiore di un ragazzo che ha messo come preferenza Campobasso ad esempio( e io ho scelto Bari) , se Bari è piena io scavalco il ragazzo in questione . è così o mi sbaglio?

  82. valeria scrive:
    28 luglio 2012 alle 13:14

    è possibile scaricare o comprare da internet i quiz di artquiz per esercitarmi alle professioni sanitarie, senza aver comprato il libro?

  83. Alb scrive:
    29 luglio 2012 alle 16:03

    Gentile Dott. Giurleo mi permetta un’ altra domanda.
    Per quanto riguarda i test caspur per le professioni sanitarie, anche loro come quelli cineca sono soliti riproporre per le professioni sanitarie alcune domande già presenti l’anno di prima nei test ministeriali ?
    mi scuso se è una domanda a cui ha gia risposto, ma ho cercato più volte nel sito e non sono riuscito a trovarla.
    grazie e buona domenica

  84. Alb scrive:
    30 luglio 2012 alle 08:28

    Buongiorno Dott. Giurleo, mi spiace replicarle la domanda ma avevo scritto un post ieri e non lo trovo più.
    Che lei sappia anche il caspur,così com’è solito fare il cineca, ripropone nel test delle professioni sanitarie alcune domande presenti nei test caspur ministeriali dell’anno di prima ?
    mi dispiace se già ha risposto a questa domanda, ma l’ho cercata su questo sito senza essere riuscito a trovarla.
    grazie ancora

  85. La Redazione scrive:
    30 luglio 2012 alle 10:30

    il caspur ne propone decisamente di meno di quiz ministeriali nei suoi test per le prof. sanitarie, in ogni caso lei li deve sapere perchè sicuramente vengono utilizzati come “quiz di riferimento” nel senso che possono -per capirci- leggere un quiz ministeriale e “sopra” redigerne uno simile…

  86. Alb scrive:
    30 luglio 2012 alle 16:29

    Grazie dott. Giurleo è stato chiarissimo. Visto quanto mi ha detto potrebbe darmi, se ce l’ha a disposizione, il link con i test ministeriali del caspur dell’anno scorso ?
    grazie

  87. francy scrive:
    31 luglio 2012 alle 16:16

    Salve dott Giurleo volevo chiederle ma per quanto riguarda la sun di napoli, in merito alle graduatorie e all’assegnazione dei posti nelle professioni sanitarie mi sembra di leggere dal bando che non c’è nessun cambiamento rispetto all’anno scorso, mi sbaglio? Grazie anticipatamente

  88. Francy scrive:
    1 agosto 2012 alle 19:05

    Dott Giurleo può gentilmente rispondere alla mia domanda?

  89. Riccardo scrive:
    4 agosto 2012 alle 10:09

    Salve, vorrei chiedere alla redaz. se le sedi (INFERMIERISTICA) di Brindisi e Lecce sono aggregate effettivamente all’Ateneo di Bari…e vorrei anche sapere se possibile , visto che effettuerò la prova di ammissione a Bari, quando e come potrò scegliere le due sedi sopra indicate….grazie

  90. mary scrive:
    9 agosto 2012 alle 20:19

    se partecipo al test di ammissione di medicina a Sassari,
    e successivamente decido di iscrivermi a Cagliari, con quale criterio si decide a quale delle due sedi accedere?

    ci sarà una graduatoria unica e quando arriva il mio turno decido la sede?

    oppure??????????????

  91. La Redazione scrive:
    10 agosto 2012 alle 11:54

    x mary,
    in base alla classifica complessiva, come dire “chi prima arriva meglio alloggia…” se ci sono 100 posti, 80 per cagliari e 20 per sassari per esempio e lei arriva tra i primi 80 sicuramente riesce ad andare dove vuole, se arriva 81esima e gli 80 prima di lei scelgono cagliari lei si dovrà accontentare di sassari (poi se uno di questi 80 sceglie sassari allora si libera un posto per cagliari ed essendo lei 81esima potrà andare a cagliari)

  92. Fra scrive:
    10 agosto 2012 alle 16:45

    vorrei sapere per professioni sanitarie se io voglio fare il test a bari e poi frequentare a brindisi come faccio?il test è a bari vero o c’è anche a brindisi?

  93. serena scrive:
    20 agosto 2012 alle 10:49

    salve,avrei una domanda da porle: vorrei provare il test per professioni sanitarie a verona,ma su un sito ho letto che verona attua il sistema a “scelta” ( qui dicevano che secondo questo sistema il candidato concorre solo per la prima delle sue tre scelte, mentre le altre verranno considerate solo nel caso in cui vi siano posti liberi nei corsi scelti-cosa impossibile-). anche leggendo il bando di ammissione dell’università mi pare di aver capito la stessa cosa,ma volevo cortesemente la sua conferma: davvero in alcune università si considera solo la prima scelta e NON si concorre contemporaneamente per tutte e tre? e sa se è la stessa cosa anche per brescia? scusi per la spiegazione confusa e grazie mille

  94. La Redazione scrive:
    20 agosto 2012 alle 11:11

    x serena
    può essere, in questo “campo” gli atenei possono fare come vogliono, quindi vale quello che c’è scritto nel bando… ora io non mi leggo ovviamente tutti i bandi e quindi non posso darle una conferma certa, tuttavia le consiglierei di chiamare in facoltà e chiedere conferma in merito

  95. PaolaP scrive:
    20 agosto 2012 alle 17:00

    Salve, vorrei sapere se è possibile presentare domanda per i test di logopedia in due atenei (Roma Sapienza e Napoli SUN) per poi sostenere, chiaramente, i test solo in una delle due facoltà. E dove è possibile reperire questa informazione, grazie mille!

  96. luana scrive:
    20 agosto 2012 alle 20:00

    x PaolaP penso che sia possibile basta pagare ovviamente il bolletino anche una mia cugina si è iscritta alla stessa facoltà in due atenei diversi, chiaramente il test è unico quindi alla fine dovrai sempre scegliere.

  97. Danilo scrive:
    21 agosto 2012 alle 07:48

    Salve.. vorrei un’informazione x me FONDAMENTALE.. se io pago il bollettino per partecipare al test d’ingresso presso la SUN , in seguito cmq.. posso mettere come prima scelta, visto che è sede aggregata, la FEDERICO II? e poi la sun come seconda scelta? o c’è obbligo di mettere cm prima scelta la facoltà presso hai fatto il test d’ingresso’!?!!? non ci sto a capire piu niente… con queste sedi aggregate– vi prego rispondete quanto prima ckè oggi scade il termine di pagamentoooo AIUTOOOO

  98. DEB scrive:
    21 agosto 2012 alle 09:21

    Salve a tutti ,probabilmente la mia è una domanda sciocca ,ma la pubblico lo stesso . Dunque io vorrei sapere se è possibile conoscere il numero degli iscritti al test di ammissione dell’università di fisioterapia dell’aquila ,o almeno quando è possibile saperlo .Ad esempio sul sito dell’università di chieti di medicina c’è una finestra in cui viene riportato giornalmente il numero degli iscritti . E ancora un domanda ,per caso è possibile conoscere il punteggio minimo sempre di fisioterapia dell’aquila ? grazie a tutti =)

  99. PaolaP scrive:
    22 agosto 2012 alle 08:08

    Grazie mille Luana!
    Dott. Giurleo, lei è a conoscenza di questa informazione o può darmi indicazioni su dove reperirla? Sto provando a contattare le segreterie dei due atenei ma con nessun risultato…

  100. GiulyDa scrive:
    23 agosto 2012 alle 08:40

    Volevo chiedervi, il test di professioni sanitarie è nazionale o interfacoltà? Cioè provarlo alla Federico 2 o alla Sun è lo stesso test?

  101. GiulyDa scrive:
    23 agosto 2012 alle 09:25

    e l’ accorpamento vale anche per professioni sanitare?

  102. LuisaNa scrive:
    23 agosto 2012 alle 14:00

    volevo sapere quali documenti o attestati dovrei portare con me alla prova di accesso per la facoltà di medicina e chirurgia?

  103. Michele scrive:
    23 agosto 2012 alle 14:55

    La scadenza per fare l’iscreizione per il test d’ingresso per medicina in inglese?

  104. La Redazione scrive:
    23 agosto 2012 alle 15:07

    è scritto nel decreto ministeriale di cui al bando, lo legga…

  105. anto scrive:
    25 agosto 2012 alle 14:01

    Salve, volevo chiederLe se sono ancora in tempo per pagare il versamento per l’iscrizione ai test delle professioni sanitarie?!

  106. luana scrive:
    25 agosto 2012 alle 18:33

    anto ma è una domanda molto generale, dipende quando scade il termine all’università presso la quale vuoi iscriverti. quindi informati e al piu presto!!!!!

  107. grazia scrive:
    26 agosto 2012 alle 10:54

    ciao a tutti, volevo sapere il numero preciso di iscritti al test di medicina a chieti oppure il link dove posso trovarlo perchè non riesco a trovarlo da nessuna parte!! grazie =)

  108. Elisabeth scrive:
    26 agosto 2012 alle 17:46

    Salve a tutti :) avrei bisogno di un chiarimento..ho letto il decreto e quest’anno per quanto riguarda la graduatoria esiste la novità delle sedi aggregate. Io ho intenzione di sostenere il test a Tor Vergata..e vorrei sapere se qualcuno sa.. se posso inserire( dal 6 al 10 settembre sul sito del miur come indicato dal bando) solo una preferenza, ovvero Tor Vergata, senza mettere le altre 2 scelte perchè già so che non voglio concorrere per le altre sedi e non ho la possibilità di trasferirmi quindi non voglio togliere il posto a nessuno che vuole concorrere anche per le altre sedi dell’aggregazione di cui fa parte Tor Vergata :(

  109. Costanzo scrive:
    26 agosto 2012 alle 21:37

    X grazia http://gestapp.unich.it/stat_iscr_conc_p.asp

  110. Lara scrive:
    28 agosto 2012 alle 18:08

    Buongiorno. Io vorrei sapere quale punteggio circa dovrei fare per avere buona possibilità di entrare. Proveró per professioni sanitarie sede di Padova! La mia domanda è rivolta anche as eventuali studenti! Ai test faccio 40/45 punti.. Voi? Io mi sono iscritta con preferenza ostetricia treviso o rovigo, ed infermieristica treviso! Grazie Lara

  111. andrea scrive:
    4 settembre 2012 alle 18:51

    Salve volevo sapere se esiste un metodo di criterio per quanto riguarda il metodo di valutazione nella prova dell’11 settembre (università di ancona professioni sanitarie); vorrei sapere se esiste una soglia minima di punti, almeno da raggiungere per poter superare codesta prova. Grazie

  112. rosa scrive:
    5 settembre 2012 alle 10:07

    Ciao Andrea,anche io proverò i test di sc.infermieristiche ad Ancona ma per la sede di Fermo,per quest’ultima sede mi hanno riferito che l’anno scorso il punteggio minimo per entrare è stato circa 30 punti

  113. andrea scrive:
    5 settembre 2012 alle 12:49

    Grazie rosa per la risposta, cmq mi chiedo perché non ci sia possibilità di scoprire/sapere queste soglie di punti,anche io avevo sentito che per ascoli piceno bastavano 28 punti per entrare all’università però può darsi che sia solo una voce non ne ho la certezza.
    Mah..kmq se qualcuno di voi ne sappia ancora di più su questi punti gliene sarò grato.. :) Intanto auguro un in bocca a lupo a tutti.

  114. Elisa scrive:
    5 settembre 2012 alle 13:56

    Buongiorno,
    vorrei gentilmente sapere come vengono conteggiate le domande sbagliate.
    Accesso professioni sanitarie:
    1 punto x ogni risposta giusta
    -0,25 per ogni risposta sbagliata
    0 per ogni risposta non data
    il – 0,25 è da sottrarre al punteggio 1 della giusta( ossia vale 0,75) o toògono -0,25 al punteggio 0??
    il punteggio minimo è un valore decretato dal ministero o sulla base dell’esito dei partecipanti, come media??
    Grazie

  115. manuela scrive:
    5 settembre 2012 alle 17:40

    salve…è la prima volta che entro in questo sito…avrei una curiosità alquanto importante visto che tra poco devo fare i test d ammissione per l’università…ho intenzione di provare sia per scienze infermierstiche alla SUN che per scienze biologiche alla Federico II. volevo sapere, siccome le due graduatorie escono a poca distanza l’una dall’altra è possibile fare l’immatricolazione per scienze biologiche e poi, cambiare e farla per scienze infermieristiche in caso in cui si scopra di essere entrata ad entrambe? se si come?

  116. francy scrive:
    5 settembre 2012 alle 20:33

    Dott Giurleo ma ci ha abbandonato? Che fine ha fatto? Sono gli ultimi giorni prima del test ufficiale e avremo bisogno del suo appoggio e dei suoi consigli….

  117. tonya scrive:
    6 settembre 2012 alle 15:53

    salve…volevo sapere visto che ho fatto il test di medicina alla sun per quanto riguarda le preferenze posso mettere solo gli atenei aggregati alla sun o altri atenei a livello nazionale??

  118. anna scrive:
    6 settembre 2012 alle 18:34

    come si fa sul sito di unige a mettere una preferenza per quanto riguarda il test di medicina una volta svolto?

  119. ros scrive:
    7 settembre 2012 alle 09:43

    Sono uscite le aule per il test delle professioni sanitarie per l’università di Ancona.
    Chi proverà insieme a me quel giorno infermieristica per la sede di Fermo?

  120. marty scrive:
    8 settembre 2012 alle 10:25

    Salve a tutti!il test per professioni sanitarie alla seconda università di napoli è uguale a quello della sapienza?
    ringrazio anticipatamente!

  121. La Redazione scrive:
    8 settembre 2012 alle 11:32

    X Marty, la risposta è no.

  122. jjjjjjjj scrive:
    8 settembre 2012 alle 11:35

    aiutoooooooooo ho fatto la domandina sbagliata che devo fare?? lunedi avrei l’esame ma porca vacca apposto di una facolta ne ho messa una che si puo fare solo con la laurea che faccio intanto i 50 se li hanno presi

  123. marty scrive:
    8 settembre 2012 alle 11:37

    grazie mille!

  124. jjjjjjjj scrive:
    8 settembre 2012 alle 11:45

    per favore datemi una risposta

  125. Giulia scrive:
    8 settembre 2012 alle 13:20

    L’università Aldo moro si Bari…x quanto riguarda il test di veterinaria… Ha sedi aggregate?

  126. La Redazione scrive:
    8 settembre 2012 alle 19:47

    X jjjjj come possiamo aiutarla? Deve chiedere alla segreteria studenti, io non ho idea di come risolvere il suo problema…

  127. La Redazione scrive:
    8 settembre 2012 alle 20:12

    X Giulia
    Bari, foggia e molise. Ma legga il decreto ad inizio di questa pagina, è il primo

  128. angela scrive:
    11 settembre 2012 alle 07:49

    APPENA SAPETE PUBBLICATE LE DOMANDE PROFESSIONI SANITARIE. MAMMA IN ANSIA

  129. Sara scrive:
    11 settembre 2012 alle 16:30

    Sale a tutti, volevo fare una domanda! Oggi ho fatto il test per le profesisoni sanitarie e ho messo come prima scelta fisioterapia, tecnico di laboratorio biomedico e tecnico radiologo. Supponendo che io ottenga un punteggio abbastanza alto da fare tutte e tre posso scegliere quale o devo attenermi alle scelte? Perché purtroppo ho messo erroneamente tecnico di laboratorio bionedico invece di tecnico radiologo come seconda scelta e invece volevo fare il contrario! E’ possibile scegliere una volta entrati o ormai non si puo’ far nulla?

  130. ester scrive:
    11 settembre 2012 alle 17:11

    SALVE… qualcuno è a conoscenze del punteggio minimo del test per essere ammessi al corso di scienze biologiche o biologia applicata alla federico II a napoli?! Grazieeee..:)

  131. vanessa scrive:
    11 settembre 2012 alle 21:38

    Buonasera,ho fatto da pochi giorni il test d’ammissione a psicologia,come possono avere le prove ufficiali per il test d’ammissione di psicologia 2012 all’università La Sapienza di Roma,si possono scaricare?Ho provato su Internet ma non ci sono.

  132. La Redazione scrive:
    12 settembre 2012 alle 05:50

    x Sara,
    deve attenersi alle scelte fatte, almeno così dovrebbe essere però se avesse i punteggi idonei forse potrebbe trovare una soluzione ma per questo deve rivolgersi alla segreteria e chiedere, quindi aspetti il suo punteggio e poi vada di corsa a chiedere in facoltà

  133. La Redazione scrive:
    12 settembre 2012 alle 06:06

    x vanessa
    primo è ancora presto per trovare il test pubblicato poi non mi pare proprio che la sapienza posti il test sul suo sito, guardi che non lo pubblicano mai, forse lo può leggere utilizzando il codice (se glielo hanno dato) il giorno dell’esame per accedere alla propria prova…

  134. Nicoletta93 scrive:
    12 settembre 2012 alle 17:46

    Salve a tutti vorrei sapere il punteggio minimo per entrare nella facoltà di farmacia a napoli e stessa cosa per scienze infermieristiche..! Grazie in anticipo

  135. giuseppe scrive:
    12 settembre 2012 alle 23:28

    x sedi non intendo le scelte ai corsi di laurea(es.infermieristica-ostetricia-fisioterapia) ma solo i posti dove potrei studiare una volta entrato…

  136. ester scrive:
    13 settembre 2012 alle 00:39

    redazione, può rispondermi????….:(

  137. La Redazione scrive:
    13 settembre 2012 alle 00:50

    x ester, non conosco i punteggi minimi di scienze biologiche o biologia applicata alla federico II mi dispiace

  138. Antonio scrive:
    13 settembre 2012 alle 01:23

    Ho fatto il test a Pisa,e sono fuori per circa 20 posti.Ho messo unica preferenza Pisa,Dato che nel raggruppamento complessivo siamo tutti dentro,posso pensare che molti che mi sono davanti abbiano scelto altre sedi a cui tra il 17 ed il 19 dovranno immatricolarsi.Se eventualmente,dopo si liberano posti su Pisa,l’università contatterà me o magari uno prima di me che si era nel frattempo iscritto ad Siena ?

  139. Debora scrive:
    13 settembre 2012 alle 11:26

    Salve..anche io ho fatto il test martedi di professioni sanitarie all’aquila … sto cercando da un pò su internet qualcuno che ne parli ,qualcuno che ricordi quali fossero le domande ed eventualmente le relative risposte . Ecco,non si trova nulla ,nessuno parla del test dell’aquila ,nessuno che faccia riferimento a quel test ,tutti parlano delle domande di pisa,cagliari,torino,la sapienza ecc ecc e tutti bene o male si ritrovano ,ma perchè il test dell’aquila non compare da nessuna parte ! mi sorge il dubbio che me lo sia sognato =)

  140. anna scrive:
    13 settembre 2012 alle 20:42

    salve a tutti, c’è x caso qualcuno con una buona memoria che ha fatto il test x professioni sanitarie alla sapienza, gentilmente potrebbe scrivere le risposte di cultura generale che ritiene giuste, sono troppo curiosa x aspettare il 18, thanks.

  141. anto scrive:
    14 settembre 2012 alle 13:23

    ragazzi chi d voi ha fatto il test a milano?

  142. marco scrive:
    14 settembre 2012 alle 19:36

    ciao a tutti,ho bisogno assolutamente di un chiarimento.
    Oggi sono uscite le graduatorie di Pavia e mi sono posizionato nella seconda meta degli 800 ho fatto domanda pre fisioterapia tecnico di radiologia e infermieristica che apputno quest’ultima è più fattibile per un eventuale ripescaggio,MA e qui arriva l’abissale dubbio…sul bando c’è scritto tutto ma questo “tutto” non ha un senso logico…quest’anno cosa devo fare per essere ripescato? niente e mi arriva la mail con le istruzioni?oppure devo fare la domanda condizionata? che se ho capito leggendo si paga sui 400 euro (a cosa servono?e sono da aggiungere alla retta?)
    grazie ciao!

  143. La Redazione scrive:
    14 settembre 2012 alle 19:59

    x marco,
    quelle 400 euro sono la prima rata di tasse universitarie che si devono versare quando ci si iscrive, ossia dopo aver passato il test c’è un po’ di tempo per iscriversi (la scadenza per l’iscrizione è indicata nel bando) guardi che se non si iscrive entro il termine la escludono!! quindi all’atto dell’iscrizione paga anche le 400 euro…
    per il resto delle sue domande chieda in facoltà…

  144. ugo scrive:
    16 settembre 2012 alle 14:35

    Salve!! Vorrei un info …io ho fatto i quiz x le professioni sanitarie a Messina.al modulo d iscrizione ho messo come prima scelta fisioterapia seconda scelta scienze infermieristiche ..ho totalizzato un punteggio di56, 25 . A fisioterapia nn snob entrato ma come mai a scienze infermieristica uno cn 55 è stato ammesso e io nella graduatoria provvisoria risulto nn ammesso ?? E anche altre persone cn 66 58 67 nn sono stati ammessi …come funziona ?? Asp chiarimenti attendibili …grazie in anticipo

  145. Marta scrive:
    17 settembre 2012 alle 21:07

    Salve Redazione…io ho fatto il test di Professioni sanitarie a Perugia…solamente che non riesco a trovare da nessuna parte le domande e le risposte….vorrei semplicemente farmi un’idea del mio voto per non farmi prendere un malore quando lo vedo!…grazie già da ora!

  146. Elisabetta scrive:
    18 settembre 2012 alle 10:50

    Buongiorno, volveo iscrivermi ad una laurea magistrale ad accesso libero, all’unviersità di Milano (K05). Mi dicono che le domande di ammissione sono scadute il 7 di settembre.
    Possibile che si debba perdere un anno solo per un ritardo di pochi giorni?
    Non capisco il senso di questa burocrazia.

    Grazie
    Elisabetta

  147. Tiziana scrive:
    18 settembre 2012 alle 21:23

    Salve,
    gentilmente vorrei chiederle un’informazione che non sono ancora riuscita a trovare; ovvero, se io facessi un anno (che so) a Bari di fisioterapia, dopo potrei chiedere la domanda di trasferimento a Milano o Pavia?

  148. sergio93 scrive:
    19 settembre 2012 alle 11:38

    Qualcuno mi aiuta?
    Mi sono classificato 126 in fisioterapia a milano
    Ne prendono 115
    Quante probabilità ho di essere ripescato?
    grazie

  149. luisaes scrive:
    21 settembre 2012 alle 17:03

    Scusate, volevo sapere se alla federico ii ha la priorita la prima scelta o il punteggio..! A ke sembra la prima scelta xo vorrei esserne sicura!!!

  150. BEN scrive:
    24 settembre 2012 alle 08:46

    SONO UNO STUDENTE EXTRACOMUNITARIO E CHIEDO MA SE LA PROVA
    DI MEDICINA E SCIENZE MOTORIE E LA STESSA E SERVONO 20 PUNTI PER L’AMMISSIONE QANTI PUNTI SERVONO A SCIENZE MOTORIE? E INOLTRE QUANTI POSTI SONO RISERVATI A SCIENZE MOTORIE PER GLI EXTRACOMUNITARI?

  151. La Redazione scrive:
    24 settembre 2012 alle 08:52

    x BEN,
    primo, il test di medicina non è lo stesso di quello di scienze motorie (e non so dove ha letto questa cosa)
    secondo, tutte le sue domande trovano risposta nel bando del suo ateneo (i posti riservati agli extracomunitari, eventuali punteggi minimi d’accesso, ecc.) quindi deve leggere il bando che trova o troverà (riferendomi a quello del prossimo anno) sul sito del suo ateneo.

  152. berta scrive:
    24 settembre 2012 alle 12:32

    se non è stato superato il test di professioni sanitarie si possono frequentare ugualmente i corsi e fare gli esami e pagare i singoli esami che vengono svolti? sempre facendo il test l’ anno successivo…aiutatemi per favore. ho sentito questa novità.

  153. La Redazione scrive:
    24 settembre 2012 alle 12:49

    x berta,
    no, per iscriversi è obbligatorio superare il test.

  154. sara scrive:
    25 settembre 2012 alle 08:08

    potete dirmi dove e a ke ora il 25 si svolgono i ripescaggi di infermieristica urgente

  155. sara scrive:
    25 settembre 2012 alle 08:19

    x favore

  156. La Redazione scrive:
    25 settembre 2012 alle 09:16

    x sara,
    io non ne ho idea, ora non so se altri utenti lo sappiano ma non credo proprio. Ci fa una domanda alla quale è impossibile rispondere…

  157. anna scrive:
    25 settembre 2012 alle 14:22

    x sara, non mi risulta che ci siano da qualche parte i ripescaggi, bensì le liste di scorrimento che verranno pubblicate il 3 ottobre, il 17 ed infine il 31, dopodichè c’è una mail che funge da ripescaggio e in realtà non so come verrà fatta visto che poi non ci saranno + liste visibili,
    io ho provato a chidere tramite mail alla segreteria studenti ma non mi hanno risposto nulla hanno detto di recarmi presso la segreteria studenti professioni sanitarie, presumo sia a roma e di certo io non potrò andarci visto che sono campana.
    N.B. ancora non riesco a visualizzare il mio compito mi esce sempre compito ancora non abilitato alla visualizzazione, mi fate sapere come posso fare?
    P.S.
    ho notato che molti sono risultati vincitori in altre scelte con voti molto bassi tipo 14 o addirittura 13 vorrei proprio sapere quale siano le sedi e le discipline che hanno scelto, ma dovrei anche in questo caso recarmi a roma x chiedere l’accesso alla consultazione delle prove.
    quindi non potremo sapere!

  158. Rosanna scrive:
    2 ottobre 2012 alle 08:02

    Buongiorno forse qualcuno può aiutarmi. Ho passato i test di medicina e avendo messo come prima scelta Policlinico e seconda Latina, sono, già dal 17/9, “prenotata” per Latina, quindi aspetto con ansia l’ultimo scorrimento del 3/10 per avere finalmente la possibilità di immatricolarmi a Latina senza perdere lezioni. Mi sono accorta, però, che in sede di scelta ho scritto “disponibile al trasferimento” senza rendermi conto bene di ciò che scrivevo. Siccome non sono di Latina, dovrò affittare casa, allacciare le utenze e comprare la tessera dei mezzi pubblici, quindi volevo chiedere, nel caso in cui, magari a marzo, e cmq dopo la mia immatricolazione a Latina, si liberasse un posto al Policinico, io sono “obbligata” a trasferirmi, oppure posso rifiutare e rimanere a Latina? Grazie per la pazienza. Rosanna

  159. antonella scrive:
    3 ottobre 2012 alle 13:20

    In internet posso trovare test degli anni scorsi per esercitarmi alla prova selettiva per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Motorie per la Prevenzione ed il Benessere” – LM-67?
    Saluti e grazie

  160. Lina scrive:
    7 ottobre 2012 alle 12:47

    Buon giorno, vorrei sapere se per iscriversi in una qualsiasi facoltà,oltre a superare i test , bisogna superare la maturità scientifica( o non) con un punteggio minimo non sò esempio 85. Grazie

  161. La Redazione scrive:
    7 ottobre 2012 alle 13:41

    x Lina,
    no assolutamente nessun voto minimo di maturità.

  162. Livia scrive:
    9 ottobre 2012 alle 17:06

    Buona sera! Vorrei sapere se gli anni scorsi ci sono stati secondi scorrimenti di graduatoria di ostetricia a Parma e se si di quanto. Come bisogna comportarsi? In segreteria non sanno ancora nulla. Sono fuori di un posto… Grazie

  163. aura scrive:
    9 ottobre 2012 alle 17:31

    salve, mia sorella ha fatto i test all’Univer Tor Vergata ed è entrata al test di Inglese e a quello di Italiano all’ Aquila.Vorrei chiederle se è possibile chiedere un trasferimento a Napoli dove viviamo a causa di problemi psichici di mia madre che è costretta a vivere da sola….grazie per la risposta

  164. La Redazione scrive:
    9 ottobre 2012 alle 17:48

    x aura, ma anche per livia,
    i trasferimenti da ateneo ad ateneo sono regolati dagli atenei stessi quindi è a loro che si deve rivolgere, non esiste in merito una normativa generale valida per tutti le università ma ognuna si “regola” come vuole, sono loro che le accetteranno o meno il trasferimento, quindi vada in segreteria a tor vergata e chieda se si può e quali sono le modalità…
    x livia,
    non so cosa dirle se la segreteria non sa ancora nulla in merito agli scorrimenti si figuri noi… mi dispiace ma sono domande alle quali non siamo in grado di rispondere, sono cose “regolate” dalle singole università…

  165. Livia scrive:
    9 ottobre 2012 alle 17:53

    Grazie per la risposta. Ma non sapete nulla degli anni precedenti? di solito come funziona? Grazie ancora

  166. Rosanna scrive:
    16 ottobre 2012 alle 08:02

    Salve: Ripropongo la mia domanda, sperando che la Redazione stavolta la prenda in considerazione:
    “Buongiorno forse qualcuno può aiutarmi. Ho passato i test di medicina e avendo messo come prima scelta Policlinico e seconda Latina, sono, già dal 17/9, “prenotata” per Latina, quindi aspetto con ansia l’ultimo scorrimento del 3/10 per avere finalmente la possibilità di immatricolarmi a Latina senza perdere lezioni. Mi sono accorta, però, che in sede di scelta ho scritto “disponibile al trasferimento” senza rendermi conto bene di ciò che scrivevo. Siccome non sono di Latina, dovrò affittare casa, allacciare le utenze e comprare la tessera dei mezzi pubblici, quindi volevo chiedere, nel caso in cui, magari a marzo, e cmq dopo la mia immatricolazione a Latina, si liberasse un posto al Policinico, io sono “obbligata” a trasferirmi, oppure posso rifiutare e rimanere a Latina? Grazie per la pazienza. Rosanna”

  167. La Redazione scrive:
    16 ottobre 2012 alle 08:50

    x Rosanna,
    signorina non le ho risposto perchè non è a me che deve chiedere… deve chiedere in facoltà… cmq io credo che possa rimanere a latina perchè se si libera un posto al policlinico subentrerà quello subito dopo l’ultimo in classifica ma non vedo perchè dovrebbero trasferire lei… la disponibilità al trasferimento dovrebbe valere in tal senso: ha superato il test, si è classificata, ha scelto il policlinico come 1° scelta e come 2° latina e si è resa disponibile al trasferimento, quindi è rientrata in classifica anche a latina e in virtù della disponibilità al trasferimento e in base alla classifica si immatricola a latina.
    ma ripeto, è sempre meglio chiedere in facoltà queste cose

  168. Rosanna scrive:
    18 ottobre 2012 alle 10:14

    Grazie

Scrivi un commento