Test Medicina Odontoiatria e Veterinaria e Professioni Sanitarie 2017-2018. Decreto Ministeriale del 28 giugno 2017: Nessuna novità.

venerdì 30 giugno 2017

Nessuna novità per i Test di Medicina/Odontoiatria e le Professioni Sanitarie per l’A.A. 2017-2018, rispetto all’anno scorso.

Il test è sempre costituito da 60 quiz per 100 min. di tempo a disposizione.

Questa la composizione del test per Medicina/Odontoiatria e per le Professioni Sanitarie:
Due (2) quesiti di cultura generale, venti (20) di ragionamento logico, diciotto (18) di biologia, dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica.

Questa la composizione del test per Veterinaria:
Due (2) quesiti di cultura generale, venti (20) di ragionamento logico, sedici (16) di biologia, sedici (16) di chimica; sei (6) di fisica e matematica.

Punteggi:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data.

Le date dei Test:
-Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana 5 settembre 2017
-Medicina Veterinaria 6 settembre 2017
-Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie 13 settembre 2017
-Medicina e Chirurgia in lingua inglese 14 settembre 2017

Programmi d’esame: nessuna novità rispetto a quelli dell’anno scorso.

Il Decreto in sintesi:
A decorrere dal 3 luglio e fino al 25 luglio 2017 i candidati si iscrivono alla prova di ammissione per Medicina/Odontoiatria e Veterinaria esclusivamente attraverso la procedura presente nel portale
www.universitaly.it. (le iscrizioni si chiudono inderogabilmente alle ore 15.00 (GMT+1) del giorno 25 luglio 2017).
Il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le procedure indicate dall’Università in cui il candidato sostiene la prova. Tale procedura di pagamento deve in ogni caso concludersi entro il 28 luglio 2017.
All’atto dell’iscrizione deve contestualmente indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere. Tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili dopo le ore 15.00 del 25 luglio 2017
Il 19 settembre (per Medicina e Odontoiatria) e il 20 settembre (per Veterinaria), sul sito universitaly.it viene pubblicato esclusivamente il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta.
Il 29 settembre, sempre sul sito universitaly, i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica.
Il 3 ottobre, sempre sul sito universitaly, viene pubblicata la graduatoria nazionale nominativa.

Entro le ore 12, del 5° giorno (esclusi sabato e festivi) successivo al 3 ottobre 2017, tutti gli ammessi devono manifestare la conferma d’interesse all’immatricolazione, altrimenti DECADONO dall’immatricolazione.

L’iscrizione al test delle Professioni Sanitarie e la relativa procedura vengono stabiliti dai singoli Atenei con apposito Bando pubblicato sugli stessi siti degli Atenei. (Solitamente vengono pubblicati intorno al 7/10 luglio).

Trovate i Decreti, con i programmi ministeriali d’esame, la procedura d’iscrizione, la Graduatoria nazionale, i posti disponibili (che sono provvisori, al momento dell’emanazione del Decreto) per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e le Professioni Sanitarie, qui:

Decreto 28 giugno 2017.

All. 4 Tabella posti disponibili Odontoiatria rettificata.

Allegati.

 

30 Commenti a “Test Medicina Odontoiatria e Veterinaria e Professioni Sanitarie 2017-2018. Decreto Ministeriale del 28 giugno 2017: Nessuna novità.”

  1. Antonino scrive:
    1 luglio 2017 alle 23:02

    Buona sera,
    Ho appena letto il bando (sembra quello di sempre) soffermandomi sull’art.2. È la stessa dicitura dell’anno scorso, questo vuol dire che non ci saranno quesiti Cambridge giusto? Chiedo questo così da regolarmi se tralasciare o meno la parte Cambridge dell’art quiz studio :) Vi ringrazio anticipatamente!

  2. La Redazione scrive:
    2 luglio 2017 alle 06:15

    X Antonio
    Si, adesso che è uscito il bando e quindi è stato riconfermato che Cambridge non si occuperà della stesura dei quiz di medicina (tranne che per l’imat ossia il test di medicina in inglese, per il quale continua a redigerli ogni anno) si possono saltare, ovvio che chi fa l’imat se li deve studiare anche se sono quiz tradotti in italiano negli artquiz, oltre al fatto che ne abbiamo molti anche di “inediti”.
    Fermo restando che c’è sempre l’ipotesi, anche se mi sembra difficile, che questi quiz di Cambridge di logica e in particolare quelli di logica-matematica, possano “rientrare” in qualche modo nei test futuri, perché sono molto validi da assegnare per certi versi migliori ad esempio delle successioni numeriche e altre tipologie che sono solo “noiose, e non ‘provano’ così tanto…. insomma se avete tempo fateli pure quelli di logica-matematica di Cambridge, così per esercizio ma sono TUTTI gli altri quiz di logica di artquiz che vanno saputi molto bene e capiti altrettanto bene. Quelli ve li chiedono di sicuro e spazieranno in tutte le tipologie dell’indice di artquiz studio.

  3. Antonino scrive:
    2 luglio 2017 alle 10:45

    Buongiorno,
    La ringrazio per la celere risposta. Comunque mi riferivo al test di medicina non in inglese ma quello classico in italiano. Detto questo ha risposto pienamente alla mia domanda:) m’interessava infatti sapere se fossero presenti testi Cambridge(quale tra queste risposte può essere implicitamente dedotta ecc) perché quelli logico matematici sono molto validi e li sto comunque studiando. Grazie ancora.

  4. Angelica scrive:
    10 luglio 2017 alle 13:24

    Salve. Ma quest’anno Medicina e Chiururgia sarà Cineca?

  5. La Redazione scrive:
    10 luglio 2017 alle 14:10

    x Angelica
    non lo so ma penso proprio di si, lo era anche prima di cambridge e lo è stato anche l’anno scorso. Oltre al fatto che predispone tutto proprio il cineca, come indicato nel decreto…
    Ma guardate che questo non significa che sarà facile tipo quello dell’anno scorso, perchè possono essere ben più impegnativi i test cineca in tutta l’area sanitarie mi riferisco quindi anche alle prof. sanitarie.
    Leggetevi il mio commento in calce al confronto del test di medicina dell’anno scorso con i nostri quiz

  6. Stefi scrive:
    17 luglio 2017 alle 18:22

    Cara Redazione,
    non so se questa è le sessione adatta ma non sapevo dove poter scrivere. Io ho seguito il suo metodo, chimica, biologia e logica sia su art quiz studio che teoria ( ovviamente in modo ordinato per materia ) ad oggi cosa mi consiglia di fare? di iniziare subito con le simulazioni un poco al giorno? o di procedere con matematica e fisica? non vorrei perder tempo con queste ultime due discipline per questo vorrei sapere da lei se è meglio iniziare subito con il simulatore online e man mano che trovo i quiz di mat e fisica li affronto.
    Grazie

  7. Vanessa scrive:
    18 luglio 2017 alle 11:08

    Buonasera!
    Non so se questo è il posto giusto, ma volevo chiedere.. è possibile avere un confronto tra i quesiti dell’anno scorso di professioni sanitarie presenti nel vostro libro e quelli che erano simili o uguali del libro stesso?

  8. La Redazione scrive:
    18 luglio 2017 alle 15:40

    x Vanessa
    no, sono già un paio d’anni che mi sono ripromesso di non farli più, perchè alle prof. sanitarie ormai la cosa è scontata e mi sono un po’ stufato dopo tanti anni che li ho fatti… ho fatto quello dell’anno scorso ma perchè era di medicina. tanto sono come quelli degli anni precedenti postati, ce ne sono pure di non cineca e come vede non cambia nulla…
    vada tranquilla e ovunque con gli artquiz…

  9. Vanessa scrive:
    18 luglio 2017 alle 20:41

    Capisco..
    Potrebbe indirizzarmi al link del confronto con quelli dell’anno scorso?
    Sono sicura al 100%, ma vorrei rendermi conto!
    Grazie in anticipo

  10. La Redazione scrive:
    18 luglio 2017 alle 20:55

    x vanessa
    eddai su che ci si arriva dalla home page del sito, news IN EVIDENZA In alto a dx.. Confronti test ecc.

  11. Stefi scrive:
    19 luglio 2017 alle 14:51

    Cara redazione..a me nessuna risposta ? :(

  12. La Redazione scrive:
    19 luglio 2017 alle 15:08

    x Stefi
    chiedo scusa, ma è quello che dico quando parlo di “preparazione essenziale” al Metodo Artquiz (cerchi: preparazione essenziale)
    Comunque si, cominci subito le simulazioni (io in verità consiglio di fare biologia e chimica sui 3 volumi, quindi anche le simulazioni che andrebbero fatte subito dopo aver completato biologia e chimica su artquiz studio e teoria, e tali simulazioni si possono fare sia dopo aver terminato anche una sola materia che entrambe, spero di spiegarmi…, poi logica, fisica e matematica su artquiz studio, ovvio che fare tutte le materie su tutti e tre i linri è meglio ma con meno tempo a disposizione fare cmq così è molto ma molto bene…)

  13. Alex scrive:
    19 luglio 2017 alle 17:04

    × Redazione:
    Perche mi hai cancellato il messaggio 2 volte?chiedo solo gentilmente (avendo comprato i vostri libri e sapendo la somiglianza di domande nei test) se a Pavia il test è affidato da Cineca.grazie

  14. La Redazione scrive:
    19 luglio 2017 alle 17:28

    x Alex
    perchè erano identici.. e poi cosa chiede quando dalla stessa hompege del sito può raggiungere il link dei test cineca caspur e atenei vari? c’è pure l’icona IN EVIDENZA…

  15. Alex scrive:
    19 luglio 2017 alle 17:58

    X Redazione :
    Si l ho aperto,ma di Pavia non dice nulla

  16. Stefi scrive:
    25 luglio 2017 alle 22:50

    Cara redazione,
    vorrei chiederle una gentilezza se riesce a farmela ovviamente.. non riesco a trovare da nessuna parte i test delle professioni sanitarie dell’ università G. D’Annunzio di Chieti degli anni precedenti, può aiutarmi? inoltre, se non sbaglio a Chieti il test l’anno scorso non è stato Cineca. Me lo conferma?
    grazie

  17. La Redazione scrive:
    27 luglio 2017 alle 16:51

    x Stefi
    eh non credo che li troverà mai perchè non ricordo che l’ateneo di chieti abbia mai pubblicato i suoi test sul loro sito.
    gli atenei che fanno il test cineca sono solo quelli che ho indicato qui, gli altri come altresì detto sono caspur, o redatti da aziende terze o da commissioni interne. di questi, ho anche pubblicato (dopo che l’aveva pubblicato l’ateneo sul proprio sito) alcuni test ufficiali, che trova sempre dal link che le ho dato, per farne un confronto con i nostri, come fatto anche per quelli cineca e caspur, proprio per dimostrare come non ci fossero reali differenze tra questi e ii cineca e caspur… e così è ancora oggi… può cambiare solo la presenza o meno dei quesiti sull’interpretazione dei brani, quei quiz dal testo lungo con 3/4 domande a seguire che danno in logica
    sono queste le domande (!), che poi da qualche parte ce ne sono di più come numero di identici nei test rispetto ad altro ateneo sono cose di poco conto…
    chi utilizza gli artquiz per i quiz identici nei, non ha capito niente… gli artquiz gli stanno offrendo mooolto di più…

  18. Stefi scrive:
    27 luglio 2017 alle 18:21

    Ho capito. Invece il test cineca dell’anno scorso posso trovarlo da qualche parte?
    Grazie mille

  19. La Redazione scrive:
    28 luglio 2017 alle 09:55

    x Stefi
    si il test cineca delle prof. sanitarie è è stato pubblicato da più Atenei sui loro siti a settembre/ottobre scorso cmq qui è ancora postato

  20. andrea scrive:
    3 agosto 2017 alle 15:05

    Salve redazione quest’anno provo per le professioni sanitarie (infermieristica) avendo grosse lacune di matematica e fisica cercherò di studiare seguendo il metodo artquiz passo ,passo. Ho già fatto biologia e chimica ( sto facendo adesso le simulazioni con queste due materie). Quali sono i principali argomenti che escono in matematica ed in fisica?? .. Le chiedo questo perchè non credo di riuscere a fare tutto, quindi vorrei farmi i quiz che escono maggiormente. Grazie ( ho iniziato anche logica)

  21. La Redazione scrive:
    3 agosto 2017 alle 15:09

    x andrea
    impossibile dare tali indicazioni per fisica e matematica, perchè essendo solo 8 quiz nei test, capita un po’ di tutto e non si riesce a fare statistiche in tal senso

  22. Diana scrive:
    25 agosto 2017 alle 23:24

    Cara redazione, lunedì ho il test al campus biomedi o. Saprebbe dirmi dove posso trovare le prove degli scorsi anni del campus in medicina? O dei quiz giá assegnati? Grazie :)

  23. La Redazione scrive:
    25 agosto 2017 alle 23:42

    x Diana
    non li trova perchè non vengo mai pubblicati dall’ateneo

  24. Lisa scrive:
    28 agosto 2017 alle 23:16

    Cara redazione mi sapete dire qualcosa su padova?coneca o no?ci sono in giro voci discordanti…io studio dagli art quiz e preferirei cineca

  25. La Redazione scrive:
    29 agosto 2017 alle 13:27

    x Lisa
    a padova il test non è cineca ma redatto da commissione interna, poi i quiz sono quelli come i nostri, non vedo problemi e nel modo più assoluto (e francamente mi sono stufato di dirlo…), l’unica particolarità di padova è che non fanno domande sui brani quelli dal testo molto lungo con 3/4 o 5 domande a seguire (cap. interpretazione di brani in artquiz studio).

  26. Patrizio Bonati scrive:
    2 settembre 2017 alle 16:04

    Salve redazione. Sono nuovo della pagina, faccio i complimenti per il suo/vs lavoro. A pavia, il test di professioni sanitarie è Cineca? Grazie.

  27. La Redazione scrive:
    4 settembre 2017 alle 08:52

    x Patrizio Bonati
    leggere qui

  28. Simona Messina scrive:
    6 settembre 2017 alle 09:09

    Salve,
    Gentile redazione gradirei una risposta piuttosto urgente
    Ieri mia figlia ha fatto il test in medicina e pensa che sia andato piuttosto bene.
    Il problema è un’altro, è disperata perché involontariamente in fondo al modulo delle risposte ha sfiorato con la penna il foglio provocando un piccolo segno non marcato.
    Teme che verrà annullata la prova.
    Cosa ne pensate?
    Grazie

  29. La Redazione scrive:
    6 settembre 2017 alle 09:31

    x Simona Messina
    sposto qui la sia domanda e la mia risposta

  30. maria scrive:
    11 settembre 2017 alle 11:44

    Salve, gentile redazione gradirei un’informazione il test di professione sanitarie a Messina è Cineca?? grazie mille

Scrivi un commento