Quiz ammissione Professioni Sanitarie: Test Cineca Caspur Selexi e altri, analisi e confronto con Artquiz

lunedì 21 settembre 2009 - Leggi i commenti

In questa sezione trovate analisi e confronti di molti test delle Professioni Sanitarie con i quesiti di Artquiz. Da questa sezione potete accedere, cliccando sui vari link, ai confronti dei test delle Professioni Sanitarie dal 2009 in poi con i quiz dei nostri volumi (scritti dal Cineca, dal Caspur, o dalle stesse Commissioni interne d’esame degli Ateni oppure dagli stessi Atenei demandati per la loro scritturazione ad aziende “terze”).
Si consideri che fino a qualche anno fa, mediamente, 7/8 Atenei su 10 demandavano la stesura dei quiz al Cineca, i rimanenti Atenei, invece facevano scrivere i quiz al Caspur o ad aziende terze.
Tuttavia, il Cineca, con l’andare degli anni ha finito per scrivere la quasi totalità dei test di ammissione per le Professioni Sanitarie, ormai ad oggi (2015) quasi tutti i test delle Professioni Sanitarie sono test Cineca. I test Cineca hanno sempre i medesimi quiz, esempio: il test di Bologna e quello di Ferrara (entrambi Cineca) hanno i medesimi quiz nel test ufficiale, e così tutti gli altri test cineca assegnati nei vari Atenei.

Quest’articolo è scritto nel Settembre 2009, ho cercato negli anni di tenerlo aggiornato il più possibile, almeno fino al 2014, poi l’ho un po’ trascurato perchè ormai questa suddivisione tra test cineca e caspur e redatti da commissione interna o da aziende terze, mi è stata copiata da molti siti, come se avessero scoperto loro (l’acqua calda) mentre io, confrontando i vari test di tutti gli Atenei (per questo me ne sono accorto) lo dicevo già dal 2008 (scusate la precisazione ma è doverosa…!)

Per non fare confusione, è opportuno distinguere:
– Ci sono due gruppi di Atenei per i quali il test di ammissione alle professioni sanitarie è identico e che definiamo, rispettivamente, cd test Cineca e cd test Caspur. Tutti gli altri Atenei, che non fanno parte di questi 2 gruppi, fanno redigere il test a una commissione interna (che tuttavia ben può demandarne la scritturazione anche ad un’azienda terza rispetto all’Ateneo, ma in ogni caso questi test non sono identici a quelli di nessun altro Ateneo).
Sostanzialmente, che il test sia Cineca, Caspur o redatto da commissione interna non cambia molto (le domande sono quelle…) tra l’altro, come potete leggere dai vari confronti, e in particolare proprio dai test redatti da commissione interna, l’altissima percentuale di ritrovare quiz identici o estremamente simili ai nostri è pressoché tale in qualsiasi Ateneo pubblico italiano (attenzione perché “parliamo” di 50/70 quiz identici parola per parola, quando il test era da 80 quesiti e oltre i 50 quiz identici da quando è “diventato” da 60 quiz). Il record, come lo chiamo io, è di 78 quiz identici realizzato, tra l’altro nel test dell’Aquila che all’epoca non era nemmeno un test Cineca, ma fu redatto infatti da commissione interna, qui di seguito lo troverete.
Certamente la media più alta di ritrovare quiz identici è e rimarrà sempre nei Test Cineca (ma ripeto, non ci sono preoccupazioni di sorta ad andare a fare il test in un ateneo “non cineca”, tanto nei libri le domande le trovate tutte comunque).
P.S. E’ chiaro, che a parte alcuni rarissimi casi di quiz identici ai nostri, nei test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria non c’è questa possibilità di ritrovare quiz identici ai nostri (per quei pochi casi si tratta sempre però di un quiz dato nei test ministeriali in anni precedenti che viene poi riproposto in altri test ministeriali negli anni successivi), perchè le domande, sono scritte ex novo ogni anno, non è proprio così in verità, ma dico così per distinguere meglio i quesiti delle 2 aree. Quindi nei test ministeriali, sebbene le domande siano più impegnative rispetto a quelli delle Prof. Sanitarie, in ogni caso c’è sempre un nostro quiz che di fatto chiede la stessa cosa, soltanto che non sarà identico parola per parola al nostro, almeno come accade nei test delle prof. sanitarie. Tra l’altro il programma d’esame è unico per entrambe le aree, controllate l’allegato al Decreti ministeriale che ogni anno bandisce i test (il fatto che il programma d’esame sia unico sia per medicina che per le prof. sanitarie, e lo stabilisce la legge appunto con il Decreto ministeriale ogni anno, mi ha sempre colpito specie quando vedo manuali di teoria per le Prof. Sanitarie e manuali di Teoria per Medicina Odontoiatria e Veterinaria, mah!?? che dite forse lo faranno per vendere più libri?? questa cosa è veramente… assurda!)
– Ancora una piccola premessa, perchè sennò so come va a finire, io posso effettuare un confronto con i nostri quiz solo per quei test che vengono pubblicati ufficialmente sui siti dei rispettivi Atenei, mentre per gli altri test che possiedo ma che non sono stati pubblicati ufficialmente dagli Atenei, non lo posso proprio fare, quindi vi prego di non chiedermi questo o quest’altro confronto… Qui trovate soprattuto i confronti con i test Cineca delle prof. sanitarie e quindi troverete medie elevatissime di quiz identici, o pressoché tali, ai nostri, ma ciò avvine in verità anche nei test “non Cineca”, ormai i quiz sono sempre quelli, come i nostri (ovviamente ritroverete quiz identici o sostanzialmente tali anche nei test redatti da commissioni interne o da aziende terze, così come per i Test delle Università Pubbliche e Private di Milano e anche alla Cattolica). Qui di seguito vi presento una “panoramica” di test vari in modo tale che potete rendervi conto della grande qualità dei nostri quiz.

Attualmente (2015) gli Atenei che fanno fare il cd test Cineca sono: l’Università di Roma Tor Vergata, Bologna, Siena, Modena e Reggio Emilia, Parma, Udine (a Udine il test è stato Cineca fino all’a.a. 2011/12, nel 2012/13 è stato Caspur, per poi “ritornare” ad essere Cineca), Trieste (come Udine: è sempre stato Cineca, tranne nell’anno 2011/2012 che è stato Caspur), Sassari, Cagliari (non sempre è stato cineca, ma dal 2013/14 ad oggi è stato cineca), Novara (Piemonte Orientale – Avogadro), l’Università dell’Insubria (Varese e Como), l’Università delle Marche (Ancona) e Catanzaro, Ferrara (dall’a.a. 2013/14, prima di tale data era caspur), Foggia (come per Ferrara: dal 2013/2014 è diventato cineca, prima era caspur; nel 2017 non è stato cineca), Firenze (fino al 2015 è stato redatto da commissione interna, nel 2016 è stato cineca).
Gli Atenei che fanno fare il cd test Caspur sono: l’Università di Perugia, Pisa, Genova, Torino, (a Udine il test è stato Caspur nel solo anno 2012/2013, “prima e dopo” è sempre stato Cineca, idem per Trieste)

Leggi i commenti degli studenti che hanno superato il Test qui (potete trovare molte risposte alle vostre domande leggendo i commenti degli studenti e le nostre risposte…)

A seguire in questa pagina, trovate l’analisi e il confronto dei Test di ammissione nelle Professioni Sanitarie assegnati negli anni accademici 2008/2009, 2009/10 e 2010/2011 (sia Cineca che non).
Per i confronti dei test degli ultimi anni, e quindi ancor più recenti, trovate qui di seguito i link che vi rimanderanno alle specifiche pagine.

Per l’analisi e il confronto dei Test delle Professioni Sanitarie con Artquiz per l’A.A. 2013-2014 leggi qui (test cineca)
ATTENZIONE: a seguito dei test 2013/2014 tutti gli atenei che prima facevano il test caspur (con la sola aggiunta della SUN e della Federico II e Salerno) hanno fatto tutti lo stesso test cineca. Per praticità indichiamo tutti gli atenei che hanno fatto il test cineca nell’A.A. 2013/2014:
L’Università di Roma Tor Vergata, Bologna, Siena, Modena e Reggio Emilia, Parma, Udine, Trieste, Sassari, Novara (Piemonte Orientale – Avogadro), l’Università dell’Insubria (Varese e Como), l’Università delle Marche (Ancona) e Catanzaro, Perugia, Pisa, Ferrara, Foggia, Genova, Torino e Cagliari, SUN, Federico II, Salerno.

Per l’analisi e il confronto dei Test delle Professioni Sanitarie con Artquiz per l’A.A. 2012-2013 leggi qui (test cineca), qui (test caspur), qui (test Verona), qui (test Palermo), qui (test Brescia)

Per l’analisi e il confronto dei Test delle Professioni Sanitarie con Artquiz per l’A.A. 2011-2012 leggi qui (test cineca), qui (test caspur)qui (test dell’Aquila) e qui (test Milano Statale)

Per l’analisi e il confronto dei Test di Medicina, Veterinaria e Odontoiatria con Artquiz leggi per l’A.A. 2011-2012 qui e per gli A.A. 2009-2010 e 2010-2011 qui

Da questi confronti emergono indicazioni interessanti, utili a coloro che dovranno sostenere il Test il prossimo anno.
I dati che emergono dall’analisi dei test di ammissione alle Professioni Sanitarie confermano che la gran parte dei quiz assegnati nelle varie prove di ammissione erano già presenti in Artquiz, sia nel caso in cui il Test è tato cd cineca, caspur o redatto commissione interna degli Atenei (naturalmente, il confronto si riferisce sempre all’edizione pubblicata nell’anno precedente al Test di ammissione).
Fate attenzione perchè chiedono (sempre) anche quiz assegnati negli anni precedenti a Medicina, Veterinaria e Odontoiatria!
In questi confronti con i quiz presenti nei nostri volumi facciamo riferimento principalmente ai quesiti del tutto identici (sia nella domanda che nelle 5 risposte), ma anche gli altri quiz sono presenti nei nostri volumi sebbene non completamente identici parola per parola. In sostanza, come potete leggere dai confronti, i quesiti non identici sono soltanto delle riformulazioni, ossia il quesito non è proprio identico parola per parola al nostro ma la domanda come anche la risposta corretta è quella…

Per il Test delle Professioni Sanitarie della Sapienza e Tor Vergata leggi qui e anche qui

.

ANALISI DEI TEST DI AMMISSIONE NELLE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2010/2011
(TEST CINECA E ALTRI)

24 settembre 2010
>
Anno Accademico 2010/2011

1) Prendiamo in considerazione la prova di ammissione ai corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie Anno Accademico 2010/2011 dell’Università di Trieste.

Nota: l’Università di Trieste demanda la stesura del Test al CINECA, pertanto per tutte le Università che fanno redigere il Test delle Professioni Sanitarie al CINECA, il test è identico a quello di Trieste (che da due anni demanda la scritturazione del Test al CINECA, prima era la commissione interna che lo redigeva).
Pertanto il Test di ammissione nelle Professioni Sanitarie (test Cineca) che stiamo per analizzare è identico ogni anno a quello assegnato all’Università di Roma Tor Vergata, Bologna, Siena, Modena e Reggio Emilia, Parma, Udine, Trieste, Sassari, Novara (Piemonte Orientale – Avogadro), all’Università dell’Insubria (Varese e Como), all’Università delle Marche (Ancona), Seconda Università di Napoli (solo per l’A.A. 2010/2011), Catanzaro, ecc.

N.B. E’ possibile che qualche altro Ateneo si aggiunga quest’anno, come è capitato in questi ultimi anni, agli elenchi sopra indicati di quelle Università che hanno in comune lo stesso test. Tuttavia fate attenzione, in quanto i Bandi possono avere dei richiami al Cineca, ma questo non vuol dire che il test sarà Cineca (o Caspur), infatti è possibile che la sola correzione sia affidata al Cineca mentre la redazione del test avvenga ad opera di una commissione interna.

Per il test di ammissione nelle Professioni Sanitarie dell’Università di Perugia, Pisa, Ferrara, Foggia, Genova, Catania, Torino, Cagliari (dall’A.A. 2011/2012) ecc. (test Caspur) leggi il pdf del commento del 9 aprile 2011.
– Anche questi Atenei hanno lo stesso test in comune, sebbene diverso da quello della lista degli atenei con test Cineca.

Nel pdf sotto allegato, avete il Test di Trieste, affianco ad ogni quesito abbiamo indicato il nr. esatto del quiz come riportato nel volume Artquiz Studio III Edizione (A.A. 2010/2011, quindi pubblicato prima del Test di settembre 2010).

In sintesi, erano già presenti nei nostri volumi 68 quiz identici. Si consideri, come indicato nel pdf stesso, che i quesiti di Logica e cultura generale, ossia i nr. 33, 34, 35 (cioè le 3 domande sul grafico) e il 36 (cioè il quesito avente ad oggetto la figura degli ombrelli, la domanda chiedeva quale degli ombrelli era la figura da scartare) pur essendo in nostro possesso non sono stati inseriti nei volumi in quanto sono di una banalità assoluta e pertanto quiz così sempliciotti evitiamo di inserirli… Stessa cosa dicasi per il quiz nr. 68 di Chimica.

Precisamente, erano presenti:
Di Logica e cultura generale, 31 quiz su 40 (non sono conteggiati quei 5 quiz banali sopra indicati).
Di Biologia, tutti i 18 quiz del test.
Di Chimica, tutti tranne il banale quiz nr. 68 e il nr. 69.
Di Matematica, tutti tranne uno, il quiz nr. 75.
Di Fisica, tutti.

Nota: I quiz assegnati negli anni precedenti a Medicina, Odontoiatria e Veterianaria e riproposti nel Test del Cineca sono ben 38 (è un record assoluto in questi ultimi 3 anni… Comunque sono tutti indicati nel pdf, così vi fate anche un’idea dei quiz ministeriali che su Artquiz non devono essere “saltati” ma studiati al pari degli altri!)

Qui avete il Test da scaricare:
test-di-ammissione-professioni-sanitarie-trieste-2010-11.pdf

Se volete potete confrontare anche il test di Trieste con questi altri Test così vi rendete conto anche voi che il Test delle Professioni Sanitarie degli Atenei che ne demandano la stesura al CINECA è identico per tutte le Facoltà sopra indicate (ricordiamo sempre che possiamo postare solo i Test che sono presenti sui siti delle Università).
universita-di-bologna-test-professioni-sanitarie-2010-11.pdf
universita-politecnica-delle-marche-test-professioni-sanitarie-2010-11.pdf
universita-di-udine-test-di-ammissione-professioni-sanitarie-2010-11.pdf

Per il Test della Seconda Università di Napoli (SUN) che da quest’anno è Test CINECA, si confronti la prova di ammissione, disponibile qui (è identica agli altri test delle Professioni Sanitarie redatti dal CINECA anche se l’ordine dei quiz risulta diverso rispetto, ad esempio, a quello di Trieste, confrontate bene…)

2) Postiamo anche il Test di ammissione delle Professioni Sanitarie dell’Università di Napoli Federico II – sede A.O. S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona – Salerno (RUGGI) 2010/2011. (non è un Test CINECA)
Ringraziamo Ida che ce l’ha inviato via fax (leggi il commento di Ida che ha superato il test qui a fondo pagina)

In sintesi, c’erano 65 quiz già presenti in Artquiz Studio (III edizione). Sono indicati i nr. dei quiz di riferimento accanto ai vari quiz del Test.
Solo 5 quiz erano stati assegnati ai test ministeriali negli anni precedenti (sono indicati nel pdf)
Vorrei far notare il quiz nr. 64 del test:
Una mole di O2 (PM = 32) corrisponde a:
a) 32 mg
b) 32 g (risp. corretta)
c) 0,32 Kg
d) 0,32 g
e) 32 Kg

Perchè è un buon esempio, di come un quiz pur non essendo completamente identico a uno del nostro archivio, comunque è presente, infatti:

1517.[M] Quale delle seguenti affermazioni è CORRETTA?
A.una molecola di O2 occupa 22,414 L in condizioni standard di temperatura e di pressione
B.una molecola di O2 pesa 32 g
C.una mole di O2 pesa 32 g (risp. corretta)
D.una mole di O2 pesa 8 g
E.una molecola di O2 pesa 16 g

Certamente questo è un caso direi estremo di quesiti simili, perchè in verità i quiz simili si differenziano per piccole cose, mentre questo è già più complesso, però è indicativo di quanta attenzione dovete fare nello studio dei quiz…

Qui avete il Test da scaricare:
test-ammissione-professioni-sanitarie-napoli-federico-ii-sede-ao-s-giovanni-di-dio-e-ruggi-daragona-salerno.pdf

3) Per il Test di ammissione Professioni Sanitarie Università di FIRENZE 2010/2011 (non è un Test CINECA) leggi il commento di Sara qui del 26 settembre 2010 (che ci dice come l’80% dei quiz del test erano identici a quelli di Artquzi e per il 20% erano rielaborazioni di quesiti già presenti nei nostri volumi. Peccato non poter postare il Test, ma l’Ateneo di Firenze non pubblica i suoi Test…)

4) Test di ammissione Professioni Sanitarie Università di Cagliari 2010/2011 (non è un Test CINECA)
In questo Test abbiamo realizzato il nuovo record, 80 quiz su 80 quesiti assegnati al test erano già presenti in Artquiz!

Qui avete il test da scaricare. Affianco ad ogni quesito è riportato il nr. del quiz come indicato nel volume Artquiz Studio
test-ammissione-professioni-sanitarie-cagliari-2010-2011.pdf

A breve posteremo ancora un’altro Test non redatto dal CINECA e precisamente il Test di ammissione nelle Professioni Sanitarie Università di Palermo A.A. 2010/11.
Purtroppo, come sopra abbiamo già indicato, ci dobbiamo limitare a postare solo i test disponibili presso gli Atenei…
Tuttavia, come emergerà anche dall’analisi del Test di Palermo le “cose” non cambiano molto, in quanto, anche nei Test non redatti dal CINECA, una parte di tali quesiti erano già presenti nei nostri volumi e completamente identici parola per parola, ma gli altri quiz, seppur diversi nella formulazione della domanda, sono di fatto gli stessi (ossia la domanda è quella e la risposta corretta pure, sebbene non siano proprio identici parola per parola…)

.

> Anno Accademico 2009/2010

1) Qui di seguito, l’analisi della Prova di Ammissione ai Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie Università di Roma Tor Vergata 2009/10 (il test di Tor Vergata è un test CINECA), dalla quale risulta che:
60 quiz, completamente identici, sia nella domanda che nelle 5 risposte, erano presenti in Artquiz (abbiamo indicato accanto al quiz, il numero del quesito di Artquiz Studio della II edizione a.a. 2009/10 che naturalmente è stato pubblicato prima del Test di settembre) come anche altri 2 quiz, pressochè identici.
Di questi 62 quiz, 26 erano stati già assegnati, negli anni passati, ai precedenti test per Medicina, Veterinaria e Odontoiatria. I rimanenti quiz erano stati assegnati, negli anni passati, ai test per le Professioni Sanitarie e Biotecnologie in altri Atenei italiani.

I 26 quiz Ministeriali già assegnati nei precedenti test di Medicina, Veterinaria e Odontoiatria sono (riferendoci alla numerazione della prova di ammissione di Roma Tor Vergata) i quiz n. 7, 11, 17, 18, 20, 23, 24, 25, 28, 31, 32, 39, 41, 43, 44, 45, 48, 50, 51, 52, 53, 54, 61, 64, 67 e 68. I quiz 48 e 67 erano stati assegnati sia a Medicina che a Odontoiatria (naturalmente in anni diversi)

Qui avete la Prova di Ammissione Università di Tor Vergata Roma 2009/10
prova-ammissione-tor-vergata-roma-2009-10.pdf
Essendo un Test CINECA è identico anche ai Test di altri Atenei che demandano la scritturazione dei quesiti al CINECA, ecco alcuni esempi:
universita-di-novara-test-di-ammissione-professioni-sanitarie-2009-2010.pdf
universita-di-udine-test-professioni-sanitarie-2009-2010.pdf
bologna_test_ammissione_profsanitarie2009_10.pdf

2) Questa è invece l’analisi del Test assegnato alle Professioni Sanitarie dalla Seconda Università di Napoli (SUN) A.A. 2009/10 (non è un Test CINECA, e le cose non cambiano molto…)
Nell’edizione di Artquiz precedente al Test (II edizione) erano presenti 62 quiz, che sono (il primo numero indica il nr. del quiz del Test, il secondo numero indica il nr. del quiz in Artquiz Studio, quelli ministeriali sono indicati e sono in tutto 15):
1:1753 [M]; 2:2509 [O]; 3:1562 [M]; 5:26 [M]; 6:2213; 7:2 [M]; 8:2709; 10:617; 11:601; 12:606; 13:1425; 17:1168; 19:2557; 20:1707 [O]; 21:1539 [O]; 22:1957 [M]; 23:1054; 24:1044; 25:974 [V]; 26:596; 28:1374; 29:2273; 30:1183; 31:2018; 32:522 [V]; 34:225 [O]; 35:214 [M]; 37:1312; 38:1230; 40: 1203 [O]; 41:2445; 43:891; 44:951; 45:2587; 46:1306; 47:1299; 48:2385; 50:692; 51:375; 52:1206; 53:1157; 54:1256; 56:2213; 57:1693; 58:1051; 59:1259; 61:573; 63:972 [O]; 64:1146; 65:1779; 66:750; 67:45; 68:1009 [V]; 69:1942; 71:332 (fisica); 72:513 (fisica); 73:677 (matematica); 74:997 (fisica); 75:268 (matematica); 76:1274 (fisica); 79:217 (fisica); 80:605

Il Test lo potete trovare anche qui (c’è solo qualche “sbavatura” rispetto al Test ufficiale “vero e proprio” del 2009/10 ma è stato comunque  riportato pressochè identico all’originale, inoltre sono presenti anche altri Test…)
ATTENZIONE: La Seconda Università di Napoli (SUN) solo nell’anno accademico 2010/11 ha affidato al CINECA il test delle Professioni Sanitarie, prima di questa data e dopo questa data ha fatto redigere il test ad una commissione interna.

.

> Anno Accademico 2008/2009

Test assegnato alle Professioni Sanitarie di Bologna A.A. 2008/9 (il Test di Bologna è un Test CINECA), leggi qui
In questo Test, i quiz già presenti nell’edizione precedente di Artquiz (I edizione) erano 64 completamente identici, di cui 24 assegnati negli anni precedenti ai Test ministeriali (abbiamo indicato il numero dei quiz come riportati nell’edizione precedente di Artquiz e anche i riferimenti ai 24 quiz ministeriali, ossia in quali corsi di laurea sono stati assegnati e in quale anno)

.

  1. Buonasera!
    Volevo chiedere, è possibile avere un confronto tra i quesiti dell’anno scorso di professioni sanitarie presenti nel vostro libro e quelli che erano simili o uguali del libro stesso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.