RAPPORTO domande iscrizione posti a bando Professioni Sanitarie, Medicina e Odontoiatria (dall’A.A. 2011 al 2018)

giovedì 19 gennaio 2012 - Leggi i commenti

Tabella relativa al rapporto tra le domande di iscrizione e i posti disponibili messi a bando da tutte le Università italiane, per tutti i corsi nelle Professioni Sanitarie e per Medicina e Odontoiatria.
N.B. non sono disponibili i punteggi minimi e massimi per le Professioni Sanitarie ma solo quelli per Medicina e Odontoiatria.

Sono tutti dati ufficiali.

Tabelle 2017-2018: Rapporto domande – posti disponibili per le Professioni Sanitarie e per Medicina e Odontoiatria presso ciascun Ateneo italiano + Dati AlmaLaurea su occupazione in % a 1 anno dalla laurea per tutte le Facoltà e per le singole Professioni Sanitarie in particolare. Sono disponibili qui

Tabelle 2016-2017: Rapporto domande – posti disponibili per le Professioni Sanitarie e per Medicina e Odontoiatria presso ciascun Ateneo italiano + Dati AlmaLaurea su occupazione in % a 1 anno dalla laurea per tutte le Facoltà e per le singole Professioni Sanitarie in particolare. Sono disponibili qui

Tabelle 2015-2016 Medicina-Odontoiatria: Punteggi minimi e massimi per Ateneo, graduatoria unica nazionale e altri dati, sono disponibili qui

Tabelle 2014-2015 relative al Rapporto domande iscrizione – posti disponibili per le Professioni Sanitarie, Medicina e Odontoiatria 2014-2015 per ogni singolo Ateneo; i dati AlmaLaurea (nuovo aggiornamento) su occupazione in % a 1 anno dalla laurea per le Professioni Sanitarie e per tutte le altre Facoltà Universitarie, sono disponibili qui

Tabella A.A. 2014/2015 Professioni Sanitarie: Posti disponibili per ogni Corso delle Professioni Sanitarie per ciascun Ateneo italiano, sono disponibili qui

Tabella A.A. 2014/15 Medicina e Odontoiatria: Punteggi necessari per l’accesso a Medicina e Odontoiatria nelle sedi prescelte, sono disponibili qui

Tabella A.A. 2013/14 Medicina e Odontoiatria: Graduatoria unica nazionale, punteggi minimi e massimi e altre statistiche, sono disponibile qui

Tabella A.A. 2013/2014 Professioni Sanitarie: Rapporto domande – posti disponibili per ciascun Ateneo italiano, disponibile qui

Tabella A.A. 2012/13 disponibile qui

Tabella A.A. 2011/12 disponibile qui

Punteggi minimi e massimi per l’A.A.2012/13 (solo per Medicina e Odontoiatria) disponibili qui

– Dati AlmaLaurea su occupazione in % a 1 anno dalla laurea – Professioni Sanitarie disponibili qui

– Dati AlmaLaurea su occupazione in % a 1 anno dalla laurea – Tutte le Università disponibili qui

  1. il test di padova non è pubblico, l’ateno non lo pubblica e quindi non posso farlo io… non posso postarlo altrimenti lo avrei già fatto e ne avrei fatto anche un raffronto con i nostri quiz, ma non posso proprio.
    LA seconda domanda non l’ho capita, forse si riferiva alle nuove edizioni? se è così queste saranno disponibili tra 15/20 giorni. C’è un’apposita news, la legga perchè può inserire la sua e-mail e ricevere comunicazione di quando saranno pronte.

  2. grazie dottore lei è sempre cosi esauriente nelrispondere ,un altra cosa potrebbe darmi il quiz dell anno scorso del test di ammissione di padova per le professioni sanitarie .grazie mille

  3. salve dottore,vorrei sapere se c’è un testo per imparare a studiare,perche avrei intenzione di provare i test per infermieristica a padova,i test di padova ho visto che sono formulate diversamente da quelli dei vostri libri.grazie aspetto una risposta

  4. no no, assolutamente no! anche a padova i quiz sono i soliti come per tutte le università pubbliche anzi le dirò di più nel test dell’anno scorso c’erano oltre una 40ina di quiz completamente identici parola per parola ai nostri e gli altri erano riformulazioni di domande cmq presenti nei nostri libri. Guardi vada proprio tranquilla in questo senso… le dico solo che dal test di padova dell’anno scorso ho estratto si e no 5 forse 6 quiz, gli altri non li ho nemmeno inseriti nei nuovi libri perchè c’erano già molti quiz che chiedevano la stessa cosa…
    Il test di padova è redatto da una commissione interna.
    Per quanto riguarda i libri, il primo libro da avere è senz’altro artquiz studio, anche se poi una verifica della preparazione andrebbe cmq fatta usando artquiz simulazioni (anche per individuare gli argomenti sui quali si fanno più errori…) poi tra poco quando uscirà si potrà utilizzare anche un apposito testo di teoria. L’acquisto del testo di teoria è consigliato in primis a coloro che faranno il test ministeriale, ma anche a coloro che faranno il test per le prof. sanitarie e non hanno tanto le basi di teoria (o non hanno più i testi scolastici). Se invece questi ultimi hanno cmq una discreta base teorica direi che i 2 artquiz bastano. In sostanza se coloro che vanno a fare i test per le prof. sanitarie sanno svolgere i nostri quiz anche ovviamente con l’ausilio delle soluzioni svolte dai docenti e quindi li capiscono senza problemi ripeto i 2 artquiz bastano altrimenti è meglio avere anche il testo di teoria. Poi è chiaro che se già si passa con i 2 artquiz figuriamoci se si è imparato anche il testo di teoria… insomma l’ho fatto redigere apposta proprio per avere il massimo della preparazione possibile (anche se poi a qualcuno potrebbe anche non servire)

  5. no purtroppo no. Questi dati sono tutti ufficiali, tuttavia, e non so perchè, non li elaborano anche per veterinaria.

  6. salve,
    ho visto il rapporto tra le domande d’iscrizione e i posti disponibili in medicina e chirurgia e professioni sanitarie. Non ci sono anche per medicina veterinaria sia il rapporto appena detto sopra e i punteggi minimi e massimi dei precedenti anni? se si, dove posso trovarli? Grazie in anticipo

  7. veramente non so che consiglio darle… perchè per esempio 3 anni alla SUN il test era redatto da una commissione interna (come è avvenuto l’anno scorso) e abbiamo centrato 64 quiz identici parola per parola (il confronto del test con i nostri quiz lo trova qui), poi 2 anni fa che era cineca ne abbiamo presi 62 (e il confronto lo trova sempre al link precedente) e infine l’anno scorso che è diventato di nuovo redatto da una commissione interna ne avremo presi poco più di una trentina (ovviamente, ripeto sempre, le domande ce le avevamo tutte nei nostri volumi ovviamente non identiche parola per parola come questi 30…) mentre ne abbiamo presi di più alla Federico II (dove di solito ne prendavamo di meno rispetto alla SUN)
    La nuova edizione avrà sicuramente più quiz e altre novità ma gira e rigira i quiz sono quelli… come dire se sa tutti i quiz della IV edizione li ha capiti a imparato le soluzioni dei docenti e non fa errori, il test lo passa ovunque…
    Se può esserle d’aiuto legga qui in merito alla nuova edizione che spero vivamente sia pronta per la fine di aprile

  8. La ringrazio per la solerte risposta.Un’ultima domanda..Leggendo un pò ovunque sul vs sito credo di aver capito che la SUN non affida più a Cineco la formulazione del test di ingresso ma che si affidi al Ministero.Sbaglio? Se è così allora mi consiglia di aspettare che esca la v edizione di artquiz-simulazioni/studio/teoria perchè è aggiornata rispetto ai quiz ministeriali? La prego di correggermi se ho capito male e di darmi gentilmente un consiglio su cosa fare,aspettare questa v edizione o no. La ringrazio anticipatamente.

  9. è sostanzialmente indifferente, per farle un esempio due anni fa abbiamo preso 62 quiz alla SUN e meno alla Federico II, l’anno scorso invece è successo l’inverso abbiamo preso più quiz alla Federico II e meno alla SUN, ovviamente parlo di quiz identici parola per parola… poi le domande che di fatto fanno i quiz le abbiamo tutte anche se scritte in modo non proprio identico ossia uguale parola per parola… insomma le domande sono sempre quelle… se non fa errori con i nostri quiz e a imparato le soluzioni dei docenti non credo abbia problemi a passare il test, ovunque vada…

  10. Buonasera Dott.re Giurleo,gentilmente potrei sapere come acquistare artquiz simulazioni?Ce ne è uno specifico per le lauree triennali dell’area sanitaria?
    Ho già superato il test all’Insubria nel 2010 e a Milano nel 2011,ma vorrei avvicinarmi a casa (Caserta) e vorrei sapere per favore se con Artquiz studio/simulazioni ho più probabilità di entrare alla Federico II o alla SUN in Scienze Infermieristiche.In altre parole vorrei sapere se c’è una maggiore corrispondenza con i quiz presenti in Artquiz simulazioni quiz per la Sun o per la Fed.II.Grazie mille!

  11. Grazie mille dottor Giurleo.mi ha risolto un enorme dubbio:) grazie ancora e complimenti per i suoi testi:) a settembre le farò sapere l’esito.buona giornata;)

  12. no, l’accorpamento delle sedi di cui lei parla per udine e trieste vale per medicina e odontoiatria ed è stata dettata da altre esigenze che non mi dilungo qui a descriverle… vada vada tranquilla per le prof. sanitarie apportare modifiche di questo tipo è tutto un altro “pianeta”…

  13. Grazie mille x la sua risposta, in effetti è una cosa davvero gigantesca. Però ho visto che x medicina a udine c’è stato un raggruppamento con Trieste.. Questo potrebbe però essere possibile x le prof sanitarie non crede?più fattibile sarebbe una graduatoria regionale magari.. Cmq aspetteremo giugno e speriamo non ci siano brutte novità. Grazie ancora:)

  14. non ci saranno novità (nemmeno…) quest’anno, credo. In ogni caso se ci dovessero essere novità queste si sapranno solo a giugno e cioè quando sarà pubblicato il decreto…
    e il governo ha ben altro a cui pensare…figuriamoci una graduatoria nazionale per le prof. sanitarie che è una cosa “gigantesca” da organizzare…

  15. Salve dottoressa Giurleo.. Innanzitutto mi complimento x i suoi testi.. Ho iniziato a studiare e sono ottimi. Le volevo fare una domanda che non c’entra nulla..riguardo alle varie riforme.. Ho visto che il bonus dieci punti è slittato al 2013 ma secondo lei le modalità di redazione graduatorie saranno sempre le stesse per le professioni sanitarie oppure potrebbero dare una graduatoria nazionale o che si riferisca a piú atenei? Queste sono le voci e volevo sapere un suo parere o se sa qualcosa in più. Grazie mille:)

  16. basta leggere la tabella…
    cmq. a varese (a.a.2011/12) per infermieristica: 389 domande e 180 posti; per tecnico fisiocardio circolat. 14 domande e 10 posti.

  17. RAGAZZI QUEST’ANNO VORREI PROVARE IL TEST D SCIENZE INFERMIERISTICHE O DI TECNICO DI FISIOPATOLOGIA CARDIOVASCOLARE A VARESE..MA VORREI SAPERE IL NUMERO DI ISCRITTI DELL’ANNO PRECEDENTE A ENTRAMBE LE FACOLTà..E IL NUMERO D POSTI..FATEMI SAPERE GRAZIE MILLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.