Punteggi minimi e massimi, rapporto domande posti disponibili per Medicina Odontoiatria A.A. 2012-2013

giovedì 4 Ottobre, 2012 - Leggi i commenti

Punteggi minimi e massimi per Medicina e Odontoiatria presso tutte le Università italiane. Sono altresì indicate i punteggi minimi e massimi per ogni singola materia d’esame.
Rapporto domande – posti disponibili per ogni Ateneo italiano.
E altre statistiche.

Le tabelle sono disponibili qui:
tabella-medicina-odontoiatria-2012-13.pdf

Breve sintesi:

  • Il risultato medio del 2012 per tutti i candidati è di 33,53 (in centesimi) peggiore di ben 6 punti rispetto al 2011 (39,74): Il peggior risultato storico !
  • Per gli studenti ammessi il punteggio medio di 57,61 conferma l’andamento peggiore rispetto agli anni precedenti (63,59 nel 2011)
  • Per gli ammessi si nota un deciso miglioramento della sempre pessima matematica (46,35) mentre si conferma ul crollo nelle altre materie: Logica e cultura generale (64,50) in Biologia precipita a (43,16) , e Chimica (67,48) .
  • Queste tendenze sono confermate anche per tutti i candidati tranne per Chimica e Matematica e che vedono un miglioramento (32,67 e 19,64) rispetto al 2011 (31,00 e 10,46)
  • 68.296 concorrenti si sono presentati per gli 10281 posti disponibili.

Punteggio massimo e minimo assoluto per candidato:

  • Uno studente di Pisa ha ottenuto il punteggio massimo assoluto di 73,00.
  • Uno studente di Foggia ha ottenuto il punteggio minimo assoluto di 33,25.

Media punteggio massimo e minimo assoluto per Ateneo:

  • Per la media più alta (in centesimi) relativa a tutti i 68.292 partecipanti, Udine è stata la migliore con 36,60. Ben 9 punti in meno rispetto al 2011
  • Mentre per la media più bassa, Catanzaro è stata la peggiore con 25,95 punti
  1. x Robertacast
    io farei così:
    prima si legge tutte le FAQ e tutti i link che ognuna di esse contiene, così capisce moltissime cose utilissime.
    Poi, andrei in libreria e prenderei in mano gli artquiz (a cominciare da artquiz studio), gli darei un’occhiata e vedrà che si renderà subito conto che non solo non ha di certo il testo migliore per prepararsi al test, anzi… ma soprattutto capirà perchè la sua preparazione non può migliorare studiando senza metodo.
    Po legga anche qui

  2. Salve. Sono una studentessa di un liceo scientifico. Ho appena finito di frequentare il 3 anno e a settembre inizierò il 4. Voglio entrare a medicina ma tentando una simulazione ho fatto 15 punti scarsi. Mi sento demoralizzata, sto iniziando a studiare da adesso perchè è il mio sogno….uso i libri del liceo e anche hoepli….in che modo potrei incrementare il mio punteggio al fine di riuscire ad essere ammessa?

  3. x Rubina
    si, il punteggio ad odontoiatria è più alto direi mediamente dai 3 ai 5 punti in più… d’altronde ci sono anche meno posti.

  4. Io invece vorrei sapere se mediamente il punteggio di odontoiatria è superiore a quello di medicina..
    Grazie per l attenzione

  5. Salve redazione,
    Vorrei sapere se fosse disponibile avere i punteggi minimi e massimi di odontoiatria degli scorsi anni
    Grazie

  6. x Pietro
    no, i punteggi minimi solo per medicina o solo per odontoiatria non esistono come anche il nr. di domande di iscrizione distinte per i due corsi, perchè non si possono calcolare, in quanto fino all’anno scorso la domanda d’iscrizione era unica e anche il punteggio era complessivo (quindi c’è solo il punteggio “unico” per medicina e odontoiatria), poi si faceva la scelta se fare odontoiatria oppure medicina…
    Ma se capisco bene il perchè della sua domanda è meglio che legga qui

  7. Vorrei sapere se esiste una tabella con i punteggi minimi di ODONTOIATRIA di tutte le facoltà dell’A.A 2012/2013.
    Grazie

  8. Salve Redazione, sono alle prese con l’iscrizione online al test di medicina. Sto trovando difficoltà nello scegliere l’ordine di preferenza delle sedi. Premesso che svolgo il test a Bari, e, dunque, questa mi viene considerata come prima scelta, quali sedi mi consiglia per avere maggiori possibilità di ammissione?
    Sto utilizzando come riferimento la tabella allegata a questo articolo e, quindi, sto scegliendo come sedi secondarie, le università che l’anno scorso hanno avuto punteggi minori rispetto a Bari. Le chiedo un parere circa questo mio procedere: sto facendo bene?
    In attesa di una sua risposta, la ringrazio anticipatamente.

  9. Salve, vorrei gentilmente sapere se fosse possibile avere il numero dei candidati che hanno concorso x la sola facoltà di odontoiatria nelle diverse università pubbliche per l’anno accademico 2012/2013!
    Ma a me serve sapere solo quelli di odontoiatria! Solo in questo modo potrei calcolare il rapporto tra candidati e posti disponibili! É possibile in qualche modo ottenere queste informazioni? E poi perchè non distinguono mai i 2 corsi di laurea nelle graduatorie??
    Grazie.

  10. x alessandro78
    è meglio aspettare per “questa domanda” perchè credo abbiano deciso quest’anno di fare la graduatoria unica nazionale…e il decreto stanno cercando di farlo uscire prima di pasqua…
    se vuole cmq una risposta per le sedi aggregate c’è poco da dire lei scelga l’ateneo che preferisce e faccia più punti possibile, se questi punti non dovessero bastare per entrare nell’ateno preferito ma saranno sufficienti per entrare in una delle altre 2 sedi entrerà in una di queste altre 2…

  11. Buongiorno.io vorrei tentare il test per medicina ed odonto nell’aggregazione pd-ud-ts.
    Quali cose dovrei tenere in considerazione per non rischiare di essere tagliato fuori?
    faccia conto che la sede per me non è importantissima e ho una leggera preferenza per medicina.grazie

  12. x Francesco
    c’è la tabella a inizio pagina, basta leggere… cmq alla sapienza il punteggio minimo è stato 37,75.

  13. Salve, volevo sapere se era possibile sapere quale è stato il voto minimo di ammissione all’università “a sapienza” di roma, in medicina e chirurgia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.