Date Test di Ammissione per Medicina Odontoiatria Veterinaria e Professioni Sanitarie A.A. 2013-2014 e A.A. 2014-2015

giovedì 14 Febbraio 2013 - Leggi i commenti

Queste sono le nuove date per l’A.A. 2013-2014 per i Test di Ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria e alle Professioni Sanitarie

  • Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria: 23 luglio 2013
  • Medicina Veterinaria: 24 luglio 2013
  • Professioni sanitarie: 4 settembre 2013

Le modalità ed i contenuti saranno definiti con successivo decreto.

Mentre per il “prossimo anno” ossia per l’A.A. 2014-2015 queste sono le date dei test sempre per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria e per le Professioni Sanitarie:

  • Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria: 8 aprile 2014
  • Medicina Veterinaria: 9 aprile 2014
  • Professioni sanitarie: 3 settembre 2014

Questo è l’avviso del Ministero: Avviso del 14 febbraio 2013, n. 3188

Per il Test di Medicina in lingua inglese, leggi il Decreto Ministeriale del 14 febbraio 2013, n. 109: Modalità e contenuti prove di ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese a.a. 2013/2014.

P.S. non occupandoci dei test di Architettura non riportiamo la data d’esame, comunque nell’avviso sopra indicato sono naturalmente riportate anche queste date.

  1. Buongiorno mio figlio deve riprovare a fare il test infermieristica,l’anno corso ha superato il test a tor vergata, ma per motivi economici ha dovuto rinunciare, ora vuole tentare a Napoli, ci consiglia la Federico II o SUN,anche perchè non riusciamo a capire il criterio delle graduatorie.
    Grazie

  2. Buongiorno Professore,
    le scrivo in qualita di mamma in crisi, mio fiflio iscritto al secondo anno di Produzione Animale, quest’anno vuole inseguire il suo sogno di diventare Tecnico di radiologia.
    premetto che siamo della prov. di Bari, stiamo valutando dove possono esserci piu possibilita, in base ai parametri usati dalle varie universita, se le è possibile gliene sarei grata se potesse darmi qualche consiglio. Inoltre mi chiedo, se nell’ipotesi superasse il concorso, deve congelare il corso di studio attuale???
    grazie

    1. x Rosanna
      impossibile dire dove ha più possibilità di entrare. Le ho indicato la tabella con i vari posti disponibili per tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie in ogni Ateno italiano, ma dirle vada a fare il test qui o qui sarebbe una cosa del tutto arbitraria. Se dovessi scegliere un Ateneo piuttosto che un altro, lo farei in base ai posti disponibili, ossia dove ci sono più posti per il corso voluto.
      Una volta passato il test per tecnico di radiologia, dovrà fare la rinuncia agli studi per il corso che sta frequentando attualmente e quindi si iscriverà a tecnico di radiologia (ovviamente prima si passa il test, poi si rinuncia al corso che si sta frequentando quindi ci si iscrive al nuovo corso di laurea).
      In Italia è vietato frequentare 2 facoltà contemporaneamente…

  3. all’università di palermo è stata fatta la graduatoria di merito. Ultimo scorrimento 26 marzo con certezza posti rimasti liberi e ancora non si decidono a fare un ulteriore scorrimento.

    1. x una mamma
      io non sono al corrente di questa situazione che mi indica di palermo, quindi non posso nè verificarla nè smentirla quindi non sono in grado di dire nulla a riguardo

  4. Buongiorno professore. Quindi, se ho ben capito da sue risposte precedenti, chi volesse provare a sostenere il test di professioni sanitarie, il bando per l’iscrizione ancora non é uscito, giusto? E per trovarlo dovremo aspettare il mese di giugno cercando nella home dell’ateneo prescelto, giusto?

    1. x chiara
      esattamente così. di solito li pubblicano intorno al 20 giugno, poi sempre di solito le date per l’iscrizione al test vanno dal 15/20 luglio al 15/20 agosto.

  5. Buongiorno Dottore,
    leggendo il decreto ministeriale non ho capito se il termine di iscrizione per le professioni sanitarie scadeva l’11 di marzo, oppure c’e tempo come gli altri anni visto che si darà il 3 di settembre.
    grazie per la sua grande pazienza e professionalità

    1. x gabriella
      i termini per l’iscrizione al test delle prof. sanitarie vengono indicati nei singoli bandi delle università (che indicano anche il nr. dei posti messi a bando per ogni corso di laurea), che di solito vengono pubblicati alla fine di giugno e quindi postati sui vari siti delle università. Quindi ancora devono farli…

  6. Gentile dottore,
    ho un dubbio che vorrei sottoporle: mi sono immatricolata nell’ateneo che avevo indicato come ultima scelta,sto frequentando regolarmente e ho già sostenuto degli esami.Per poter avere una possibilità in più di ritornare nella mia città,posso sostenere il test d’ammissione per medicina pur essendo già iscritta alla facoltà?
    Grazie dell’attenzione e buona serata.

    1. x alessandra
      si, poi dopo che lo passa farà la rinuncia agli studi dove è iscritta oggi e quindi si iscriverà dove sarà assegnata al prossimo test..

  7. Dott.Giurleo,non mi è ancora chiaro se per le professioni sanitarie,la graduatoria sarà per ateneo o nazionale? Grazie e buona serata.

    1. x patrizia
      per ateneo.
      voi dovete stare attenti, quando usciranno i bandi delle varie università per le professioni sanitarie, che tali bandi indichino tutte le opzioni delle 22 prof. sanitarie, o comunque tutte quelle attive per il prossimo anno per l’ateneo, e che la graduatoria dei vincenti sia per punteggio e non in base alle 3 opzioni per 3 corsi di laurea. In pratica fino a 2 anni fa la prassi era quella di far scegliere al candidato 3 opzioni sui vari corsi disponibili nei vari atenei, l’anno scorso molte cose sonno cambiate e la prassi -diciamo così- è quella di consentire al candidato di indicare (o non indicare) dei corsi di laurea specifici ma di candidarsi pur tutti quelli che ci sono poi in base al punteggio si fa la classifica ossia. il candidto con il punteggio più alto sceglie quello che vuole e il secondo pure tranne il posto che ha preso il primo e via dicendo… con le opzioni questo di fatto non sempre avviene perchè la preferenza scelta limita la classifica. Quindi si potrebbe dire, dove andiamo a fare il test?? ecco ha più senso oggi che sia valutato dove gli atenei fanno questa classifica per punteggio e non per preferenza. Sono curioso anche io di vedere se quest’anno tutti gli atenei faranno una classifica per merito, l’anno scorso quasi tutti l’hanno fatta, ma non tutti. Quindi controllate questa cosa nel vostro bando.

  8. Salve, volevo chiedere se quest’anno i maturandi (quindi ancora al quinto anno di scuola superiore) potranno svolgere l’esame di ammissione ai corsi di medicina e odontoiatria, in quanto negli avvisi di ammissione è chiaramente scritto che per procedere all’iscrizione si deve essere in possesso di un diploma di istruzione media superiore

    1. x DavideN
      si possono partecipare anche gli studenti del quinto anno, legga l’allegato 2 art.12, dove si dice infatti che: Prima dell’acquisizione del titolo di scuola secondaria superiore… l’immatricolazione da parte dei candidati ASSEGNATI o PRENOTATI deve intendersi “sotto condizione” (di superare la maturità)… e viene anche precisato, siccome all’atto dell’iscrizione universitaria bisogna pagare la prima rata delle tasse universitarie del primo anno, che se poi il candidato non supera la maturità tale importo verrà restituito (la restituzione della somma avviene solo in questo caso).
      Maggiori indicazioni ci saranno poi sicuramente nei singoli bandi delle università che sono prossimi anche quelli ad essere pubblicati. Ma ripeto quelli del quinto anno possono andare a fare il test e se lo superano la loro iscrizione all’università è condizionata al superamento della maturità.

  9. Salve dott.Giurleo le volevo chiedere il test di medicina 2014 2015 sarà svolto ad aprile per tutte le universita dell’italia ,il programma di quesiti di logica e di cultura generale +biologia +chimica +matematica e fisica rimarra invariato

    1. x igli
      biologia, chimica fisica e matematica e cultura generale si, è sempre quello. per la logica, o meglio una parte della logica (quella di ragionamento logico dei brani di quest’anno) per via dell’intervento di cambridge nella redazione dei quesiti è cambiata rispetto al passato. legge tutto qui
      Poi, qualche post più in su può leggere eventuali e possibili modifiche al test d’ammissione 2014 che però sono considerazioni mie anche se relative a quanto dichiarato dal Ministro Carrozza qualche giorno fa, quindi per tali eventuali modifiche che potrebbero concretizzarsi in un numero minore di quiz di logica a favore di un maggior numero di quiz di biologia e chimica si dovrà cmq avere “conferma” nel prossimo decreto relativo ai test di aprile, che dovrebbe essere pubblicato per gennaio. il post di cui parlo è questo

  10. Salve dott.Giurleo, secondo lei è possibile che modifichino nuovamente le date del test di medicina ed eventualmente quanto tempo prima ?grazie

  11. salve dott..volevo sapere se daranno sempre 60 quiz anziche’80??
    io ho fatto il test a padova ma non sono entrata per le prof sanitarie,provero’l anno prossimo!!!

    1. x gio 76
      direi di si, anche se è nel decreto che il ministero fa ogni anno (circa 3 mesi prima delle date) che vengono stabilite queste cose come ogni aspetto del test, ora non so cosa faranno ma visto che hanno cambiato l’anno scorso non penso che ritornino a cambiare di nuovo, però oggi non si può dire al 100% (ecco, direi al 99% il test sarà da 60 quiz).
      Quello che possono cambiare sono le solite cose: nr. dei quiz per ogni materia, nr. complessivo dei quiz del test, punteggi per le risposte esatte errate e non date, tempo a disposizione per svolgere il test, bonus si bonus no…e magari un test nazionale anche per le prof. sanitarie come si fa per medicina, ossia uguale in tutti gli atenei (ma ovviamente mai ci sarà un graduatoria unica nazionale per le prof. sanitarie) mentre i programmi, che sono gli stessi ormai da anni direi proprio di no, anche perchè nei programmi d’esame c’è già tutto, a meno che non vogliano chiedere cose che si studiano all’università ma qui sarebbe il paradosso dei paradossi…. p.s. L’ultima modifica ai programmi è stata fatta 4 o 5 anni fa con l’eliminazione dal programma dei fenomeni ondulatori in Fisica proprio perchè a scuola non si fanno se non proprio dei cenni e non in tutte le scuole tra l’altro (io ho conservato questi quiz che ci sono anche nella VI edizione ma solo perchè di tanto in tanto qualche quiz capitava lo stesso, specie alle prof. sanitarie, ma ormai sono 2 anni che non ne ritrovo più quindi con ogni probabilità nella prossima edizione posso eliminarli con una certa sicurezza).

      Poi tornando ai possibili cambiamenti, io spero proprio che cambino il nr. dei quiz di logica ossia troverei corretto diminuire il nr. dei quiz di logica a favore di quelli di biologia e chimica (ma anche fisica e matematica) per tanti motivi, il primo del quale è che nelle materie scentifiche potete e dovete prepararvi ed ha senso selezionare i candidati su queste materie, ma la logica alle volte è veramente una aberrazione… secondo me non è corretto dare tutti questi quiz di logica, non si può selezionare un futuro medico o infermiere con queste domande! mentre biologia e chimica, fisica e matematica “servono” sia al medico che all’infermiere… inoltre i candidati in queste materie possono dimostrare una preparazione vera, in logica no (e nemmeno tanto in cultura generale se non altro per via delle domande che fanno…) quindi se portassero i 25 quiz di logica a 10 e quei 15 li distribuissero nelle materie scientifiche, magari privileggiando la biologia e chimica rispetto alla fisica e matematica, sarebbe una modifica corretta , condivisibile e soprattutto giusta per i candidati.

  12. Salve quando scade la domanda di iscrizione per l A.A 2014-2015 per medicina veterinaria? E dopo posso trovare il programma di ciascuna materia di cui il test si compone?

    1. x Laura
      le date di iscrizione al test sono sempre indicate nel decreto relativo al test, che viene pubblicato circa 2 mesi prima della data d’esame, quindi per il prossimo test tale decreto ancora deve essere fatto…
      i programmi d’esame sono tra gli allegati del decreto. poi siccome i programmi non cambiano mai può leggere quelli allegati al decreto di quest’anno tanto saranno uguali anche per il prossimo. quindi il decreto di quest’anno lo trova qui e alla fine del decreto ci sono gli allegati e quindi anche i programmi d’esame

  13. x Pasquale
    sono sempre ad aprile, ma la data precisa viene di solito comunicata dal ministero alla fine di novembre…

    x valentina
    il test per architettura è su base nazionale e il prossimo è stato già fissato per il 10 aprile 2014

  14. Salve , vorrei sapere quando ci sara’ il test di ammissione per l’anno 2014-2015 alla Federico Ì per architettura , grazie !!

  15. Buonasera, non riesco a trovare info sulla data di svolgimento del test d’ammissione a Medicina in lingua inglese per l’anno accademico 2014/2015. Sa dirmi qualcosa?

  16. buon pomeriggio volevo chiederle se avrà più influenza il puntegggio o l’ordine delle preferenze quando stileranno la graduatoria. Passerá prima sempronio che ha ottenuto 60 (nella sua quinta scelta x esempio) o caio che ha ottenuto55 (nella scelta che é la prima preferenza e corrisponde alla quinta di Sempronio?)

  17. Ciao sono una ragazza che avrà la maturità il prossimo giugno 2014.. il test di medicina avverrà ad aprile 2014 oppure a settembre. Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.