Graduatoria unica nazionale Medicina e Odontoiatria: punteggi minimi e massimi, rapporto domande posti disponibili e altre statistiche A.A. 2013-2014

giovedì 24 ottobre 2013 - Leggi i commenti

Graduatoria unica nazionale per Medicina e Odontoiatria: punteggi minimi e massimi (anche per ogni singolo Ateneo). Sono altresì indicate i punteggi minimi e massimi per ogni singola materia d’esame.
Rapporto domande – posti disponibili per ogni Ateneo italiano.
E altre statistiche.

Le tabelle sono disponibili qui:
statistiche Medicina-Odontoiatria 2013-2014

Alcune indicazioni sintetiche:

  • Il punteggio più alto in assoluto è di 80,90 (l’unico che ha superato 80/90).
  • Nessuno studente ha raggiunto il massimo 90/90.
  • 41,30 è stato il punteggio minimo per essere ammessi. 143 studenti hanno ottenuto questo punteggio, ma solo 4 rientrano nella graduatoria.

N.B. il punteggio minimo di 41,30 è tale in base alla (prima) graduatoria nazionale, poi con i vari scorrimenti (e rinuncie varie) si abbasserà sicuramente di qualche altro punto (nota: si fa presente che il punteggio minimo, in un uno degli ultimi scorrimenti, che però non è ancora l’ultimo, si è attestato a 38 punti…).

 

    1. x lilli
      direi molto poche se non proprio nulle, però non sono più aggiornato da mesi sugli scorrimenti.. quello che so mi è stato riferito da uno studente proprio ieri che mi diceva che a catanzaro l’ultimo assegnato nello scorriemnto di ieri (e quindi al momento l’ultimo) è entrato con 32.6.. provi a fare una ricerca sui vari siti universitari per vedere un po’ i punteggi degli assegnati con l’ultimo scorriemnto (ovviamente deve aver messo tutte le sedi)
      p.s. vale x tutti: gli scorriementi abbassano sì il punteggio minimo però quest’anno con i punteggi così bassi in una frazione di punto ci sono migliaia di candidati quindi non è che il punteggio minimo si possa abbassare in modo “vertiginoso”…

  1. Scusi non volevo farla arrabbiare. Volevo solo capire se ritiene la possibilita di un ingresso o se la escluderebbe a prescindere. Perche io sono davvero ignorante in materia.
    Scusi per il disturbo

    1. x nico
      no no non mi sono mica arrabbiato, è che proprio non saprei… per poterle rispondere dovrei sapere quante persone sono scalate nel suo ateneo l’anno scorso e quindi fare una sorta di proporzione (che sarebbe comunque arbitraria visto le differenze di punteggio) con quest’anno, ma il fatto è che non so proprio quanti candidati siano scalati l’anno scorso (non lo so “in generale” si figuri in un ateneo specifico…)
      Io capisco che voi vorreste essere confortati o avere più certezza sin da subito ma io non sono uno che fa sparate, se dico una cosa è quella se la cosa non la so non la dico proprio, è questione di onestà intellettuale la mia. la possibilità c’è ovvio perchè non si tratta di centinaia di persone però non avendo alcun dato relativo all’anno scorso non posso proprio dire nulla, se non spero di sì per lei visto che lo desidera.

  2. Salve,
    con lo scorrimento della graduatoria a quale posizione si è arrivati lo scorso anno? Io sono al posto 13272 in quella di quest’anno e ho messo tutte le sedi. Ho qualche possibilità di entrare da qualche parte?Grazie mille!Antonio

    1. x TUTTI
      vi prego di non farmi più queste domande perchè ho già risposto più volte: non so di quanto si possano abbassare i punteggi minimi, non so quanti candidati sono stati ripescati l’anno scorso e soprattutto non si può assolutamente prendere, in ogni caso, come riferimento l’andamento dello scorso anno perchè quest’anno, con i voti così bassi e ripeto sono veramente bassi, in 0.10 punti ci sono centinaia di candidati, quindi credo per tale motivo che i ripescaggi abbasseranno di poco il punteggio. Leggete questo post

  3. Buongiorno, oggi ho visto di essere prenotato al polo pontino di Roma. Tuttavia spero di passare al policlinico della sapienza di Roma. Considerando che ci sono circa 60 persone ” in coda” davanti a me, pensa che sia possibile uno scorrimento basandosi sull’anno scorso ?
    Grazie in anticipo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.