Graduatoria unica nazionale Medicina e Odontoiatria: punteggi minimi e massimi, rapporto domande posti disponibili e altre statistiche A.A. 2013-2014

giovedì 24 Ottobre, 2013 - Leggi i commenti

Graduatoria unica nazionale per Medicina e Odontoiatria: punteggi minimi e massimi (anche per ogni singolo Ateneo). Sono altresì indicate i punteggi minimi e massimi per ogni singola materia d’esame.
Rapporto domande – posti disponibili per ogni Ateneo italiano.
E altre statistiche.

Le tabelle sono disponibili qui:
statistiche Medicina-Odontoiatria 2013-2014

Alcune indicazioni sintetiche:

  • Il punteggio più alto in assoluto è di 80,90 (l’unico che ha superato 80/90).
  • Nessuno studente ha raggiunto il massimo 90/90.
  • 41,30 è stato il punteggio minimo per essere ammessi. 143 studenti hanno ottenuto questo punteggio, ma solo 4 rientrano nella graduatoria.

N.B. il punteggio minimo di 41,30 è tale in base alla (prima) graduatoria nazionale, poi con i vari scorrimenti (e rinuncie varie) si abbasserà sicuramente di qualche altro punto (nota: si fa presente che il punteggio minimo, in un uno degli ultimi scorrimenti, che però non è ancora l’ultimo, si è attestato a 38 punti…).

 

  1. …scusate ma se a bari con dato certificato dal ministero senza scorrimento e senza bonus l’ultimo e’ entrato con 42,10 perche’ io con il bonus ho preso 43,10 non sono entrato . grazie per una vostra risposta .

    1. x daniele
      con la reintroduzione del bonus è stata rifatta la graduatoria ex novo, quindi anche coloro che avevano superato già il test con un certo punteggio ora si ritrovano un altro punteggio: ossia aumentato dell’eventuale bonus di cui avrebbero avuto diritto, stessa cosa è avvenuta per coloro che non avevano vinto, quindi i punteggi minimi si sono alzati, pertanto è ben possibile che quel 42,10 di cui parla, e che era il punteggio minimo, ora magari è diventato 44 e uindi lei pur avendo un punteggio aumentato, come dire, non è aumentato abbastanza per entrare…

  2. x simone
    auguri simone, ho letto i tuoi messaggi precedenti e mi rispecchio nei tuoi sentomenti, ma ora abbiamo realizzato tutti e due il nostro sogno di entarrare a medicina quindi diamoci da fare!! un grande in bocca al lupo e goditi questo momento magico.
    Colgo l’occasione di ringraziare di nuovo la redazione di Artquiz per il contributo imposrtante che ci offrono per raggiungere i nostri obiettivi di vita!!!
    Grazie di cuore.
    Ora rimango alle prese con le trafile burocratiche.

  3. La ringrazio davvero di cuore per la sua attenzione… sia nei miei confronti che di tutti quei ragazzi che sono nella mia stessa situazione… Grazie…

  4. La ringrazio lo stesso, e la capisco… Mi auguro che al di la di come andrà a finire, si possa trovare un metodo nettamente migliore e giusto in modo tale da dare a tutti la possibilità di studiare la facoltà dei propri sogni. Credo che le parti alte di questa italia non sappiano cosa significa sudare il giorno e piangere la notte per un sogno che ad ogni anno e tentavivo lo si vede svanire sempre più… Non hanno la minima idea dell’amarezza che si vive, perchè sono sicurissimo che come me, migliaia e migliaia di ragazzi convivono tutti i giorni con questo dolore, che non passa quando si esce la sera per una passeggiata ma è lì perenne che ti turba in ogni istante… E potrei scrivere pagine e pagine per descrivere ció ma mai riusciremo a smuovere queste mentalità che ci governano. Bisognerebbe sognare…ma non troppo, pensare…ma non troppo, ma è impossibile…

    1. x Simone
      guardi, non ci conosciamo di persona, ma io la capisco meglio di chiunque altro perchè tanti anni fa anche io, per altre cose, ho passato quello che ha passato lei e altri suoi colleghi e capisco perfettamente cosa vuol dire studiare di giorno e piangere di notte, conosco molto bene quell’amarezza… posso solo dirle una cosa: se non si molla mai, la ruota primo o poi gira… e avrà le sue soddisfazioni.

  5. Per la redazione: salve, volevo sapere un suo parere sulla mia situazione. Mi trovo ad avere un punteggio di 46.10 ed avere come scelte in ordine:
    1a scelta: Medicina L’Aquila
    2a scelta: Medicina Chieti
    3a scelta: Medicina Parma
    4a scelta: Medicina Perugia
    5a scelta: Medicina Roma “Tor Vergata”
    6a scelta: Medicina Bologna
    7a scelta: Medicina Molise
    8a scelta: Medicina Ferrara
    Lei crede che con queto punteggio e queste scelte abbia qualche possibilità?

    1. x Simone
      ragazzi sinceramente io non lo so… è molto difficile fare previsioni specie se non si sono messe tutte le sedi, perchè bisogna vedere qual è stato il punteggio degli esclusi con bonus e soprattutto se tali candidati avevano anche loro messo tutte le sedi o nel caso contrario quali avevano messe in relazione alle vostre…
      Ho fatto male nel post precedente a fare una previsione e mi sono pure pentito di averla fatta, perchè capisco la vostra ansia e il vostro desiderio di sapere e di passare, ma io sono un uomo prudente che mai e poi mai vorrebbe illudervi, preferirei dire non guardi non passa e poi invece passa così è contento, piuttosto che dire il contrario e poi verificarsi il contrario… Cercate di capire… ci sono molte varianti, e tra l’altro siccome questa storia di aver reintrodotto il bonus non mi piace per nulla (e il perchè l’ho spiegato nell’ultimo capoverso di questa mia risposta) non me ne sono nemmeno occupato molto in verità.
      Poi leggete anche quanto scrive questo studente (che cmq è già passato) perchè tutto quanto ha scritto nei suoi vari post è corretto, la trovate qui

  6. Grazie mille, io però mi riferivo al bonus in quanto è stato reinserito SOLO per quest’anno e a breve uscirà la graduatoria comprensiva di bonus. L’interessato è mio fratello, non io (sono al quinto anno di medicina quindi feci nel 2009 il test locale, non regionale né nazionale). Lui ha sostenuto il test quest’anno anche lui studiando sui vostri testi ed inserendo tutte le scelte disponibili, ma non è rientrato. Ora ci chiediamo se possa avere speranze con un punteggio di 45,8 (comprensivo di bonus) e se ci si possa basare sul punteggio minimo del 30 settembre per fare previsioni.

  7. La ringrazio e mi scuso se ho creato confusione, ora ho ben capito. Quindi considerando che il punteggio minimo a livello nazionale E’ 41,30 senza tener conto di scorrimenti né rinunce, quale potrebbe essere secondo le sue stime il punteggio minimo per accedere tenendo conto dei bonus? E’ soltanto una previsione che mi sembra interessante.

    1. x Lucia
      chissà se stando appresso a voi mi sono guadagnato il paradiso… 🙂
      il bonus non c’è più. E’ stato tolto quindi il prossimo anno non ci sarà (lo hanno tolto e poi reintrodotto soltanto per il test dell’anno scorso, ma dal prossimo non ci sarà più rimane abrogato…). Quindi il punteggio minimo di riferimento rimane quel 41,30 di quest’anno, poi anche il prossimo anno ci saranno gli scalamenti per via di coloro che rinunciano e quindi dalla prima classifica ufficiale con il suo bel punteggio minimo è molto probabile che all’ultimo degli scalamenti si avrà qualche punto in meno rispetto al punteggio minimo della prima classifica, ma queste sono considerazioni che vi suggerisco di non considerare perchè -come dire- sui rinunciatari e quindi sui ripescati non è che si può contare, non si sa se ci saranno, quanti saranno e di quanto abbasseranno il punteggio minimo della prima classifica, quindi regolatevi sul 41,30 di quest’anno (poi ovviamente bisognerà vedere quale sarà l’effettivo punteggio minimo, il 41,30 è infatti quello di quest’anno ma il prossimo magari sarà più alto. Personalmente, ma è una mia impressione quindi non vorrei ingenerare ansia tra di voi, secondo me il punteggio minimo si potrebbe alzare un pochino, perchè lo spauracchio -e quindi l’incognita- dei quiz di logica di tipo cambridge che un po’ ha “fregato” quest’anno i candidati, non ci sarà…non solo quando vedrete la nuova edizione di Artquiz e vi leggerete le soluzioni svolte dei quiz di logica cambridge (più quelle di tutti i quiz inediti altresì inseriti sempre di tipo cambrige per la logica eh! capirete che tutta questa difficoltà per questi quiz non c’è… oltre a imparare a risolverli. Per questo penso che forse il punteggio si alzerà, proprio per via del fatto che non avrete -come dire- la sorpresa dei quiz nuovi di logica cambridge come è avvenuto quest’anno… poi magari mi sbaglio e il punteggio invece si abbasserà o resterà quello, ma a sensazione direi che si potrebbe alzare magari non di molto ma un pochino si

    1. x Lucia
      mi sa che non c’è nulla da fare, quando non si vuole capire è inutile… la tabella è fatta dall’ufficio statistiche del ministero. nei 12000 posti che lei indica ci sono anche i vincenti delle private e dei posti riservati per le accademie militari. Adesso faccia quello che vuole ma non crei ulteriore confusione qui.

  8. Io sapevo che il punteggio minimo TOTALE al 30 settembre senza scorrimenti è stato 39,6, ma non ho rilevato nella tabella questo dato

    1. x Lucia
      ma come ve lo devo dire??? la prima graduatoria con i relativi punteggi complessivi + i singoli punteggi realizzati nei vari ateni è quella di cui alla tabella punto e basta. Poi ci sono stati i vari scalamenti che hanno abbassato di qualche punto il punteggio minimo generale (al penultimo scalamento il punteggio minimo era 38, ma mancava ancora uno scalamento che probabilmente ha abbassato ancora di qualche frazione il punteggio minimo, e se vuole se lo può leggere sul sito universitaly). Ora i punteggi minimi realizzati nei vari atenei a seguito dei ripescaggi (scalamenti) non li troverà da nessuna parte perchè i dati della tabella sono e rimangono questi, non faranno di nuovo tutto il lavoro per riaggiornare all’ultimo scalamento i punteggi minimi e massimi per ateneo, per capirci… inoltre le singole classifiche per ateneo, dopo gli scalamenti, sono accessibili soltanto a coloro che hanno partecipato al test inserendo il relativo codice identificativo sul sito della propria università.

  9. mi scusi per le domande ma la situazione ancora non mi è molto chiara. il punteggio più basso con cui, dopo i test di settembre 2013, ci si è immatricolati è 38 circa (come mostra la graduatoria di accessoprogrammato.miur.it) oppure 31.70 (come invece è riportato nella tabella pubblicata in questa pagina)?

  10. la ringrazio per la risposta. quindi i punteggi minimi della sua tabella (ad es.: 31.70 università del molise) non sono i punteggi di coloro che si sono già immatricolati? (dato che gli scorrimenti della graduatoria hanno portato fino al punteggio 38 circa, come ha scritto nel commento precedente)

    1. x Gina
      no, o meglio non è detto, perchè non si sa da quale università sono stati ripescati i ripescati (scusate il gioco di parole…) perchè la tabella si riferisce alla prima graduatoria nazionale (e non credo che ne faranno un’altra aggiornata all’ultimo scorrimento). Per questo vi dico che vi dovete basare solo sui punteggi della tabella, i ripescati che abbassano i punteggi sono -come dire- una cosa in più, eventuale e non calcolabile, i dati certi ripeto sono quelli della tabella…certi ovviamente nel senso di “dati di riferimento” dell’anno scorso, poi al prossimo test magari sono più bassi o più alti…

  11. salve, volevo sapere come mai il punteggio minimo della tabella non corrisponde al punteggio dell’ultimo vincente della graduatoria che si trova su accessoprogrammato.miur.it?cioè, qual è stato effettivamente il punteggio minimo con cui ci si è immatricolati quest’anno?

    1. x Gina
      perchè 41,30 è stato il punteggio minimo al momento della prima graduatoria (secondo appunto la prima classifica del miur), poi ci sono stati i ripescaggi perchè qualcuno ha rinunciato e quindi i subentranti hanno così abbassato ancora di qualche punto il punteggio minimo. Ma è meglio considerare come punteggio minimo il 41,30 perchè è questo il punteggio minimo vero, poi ci saranno sempre i ripescaggi per via delle rinuncia e ciò abbsserà il punteggio minimo, ma non si può sapere a priori se ci saranno sempre i ripescati così come quanti saranno i rinunciatari della prima classifica dei vincenti… poi se vuole, lei consideri la classifica ultima del miur (io sono arrivato fino ai 38 punti minimo ma non era ancora la classifica definitiva perchè dovevano fare ancora un ripescaggio…)

  12. Vorrei chiedere al ministero di spostare il test a luglio in quanto ad aprile verranno sicuramente avvantaggiati gli studenti che hanno frequentato per un anno una facoltà’ scientifica e non quelli che invece devono sostenere l’ esame di stato.

  13. x annalisa
    che l’ultimo vincente della graduatoria unica nazionale è passato con 41,30 e che ci ha preso meno di 41,30 non è passato…

  14. Professore Giurleo riguardo le tabelle pubblicate, a cosa si riferisce il punteggio minimo ammessi? Come mai a Catanzaro , come in altre università, il punteggio è differente dal 41.30?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.