Graduatoria unica nazionale Medicina e Odontoiatria: punteggi minimi e massimi, rapporto domande posti disponibili e altre statistiche A.A. 2013-2014

giovedì 24 Ottobre, 2013 - Leggi i commenti

Graduatoria unica nazionale per Medicina e Odontoiatria: punteggi minimi e massimi (anche per ogni singolo Ateneo). Sono altresì indicate i punteggi minimi e massimi per ogni singola materia d’esame.
Rapporto domande – posti disponibili per ogni Ateneo italiano.
E altre statistiche.

Le tabelle sono disponibili qui:
statistiche Medicina-Odontoiatria 2013-2014

Alcune indicazioni sintetiche:

  • Il punteggio più alto in assoluto è di 80,90 (l’unico che ha superato 80/90).
  • Nessuno studente ha raggiunto il massimo 90/90.
  • 41,30 è stato il punteggio minimo per essere ammessi. 143 studenti hanno ottenuto questo punteggio, ma solo 4 rientrano nella graduatoria.

N.B. il punteggio minimo di 41,30 è tale in base alla (prima) graduatoria nazionale, poi con i vari scorrimenti (e rinuncie varie) si abbasserà sicuramente di qualche altro punto (nota: si fa presente che il punteggio minimo, in un uno degli ultimi scorrimenti, che però non è ancora l’ultimo, si è attestato a 38 punti…).

 

  1. Con un misero 31.20 e tutti gli atenei inclusi pensa che ho qualche possibilità’? CHIARAMENTE IN BASE ALLA SUA ESPERIENZA DELL’ANNO PASSATO

    1. x Vanessa
      mah forse… direi che fino a 33 punti circa si potrebbe passare, poi l’anno scorso i ripescaggi hanno consentito di entrare anche a coloro che erano 3 punti circa sotto il minimo del 41.30 se considerassimo la metà di questi 3 punti lei sarebbe proprio lì lì… bisogna vedere questi ripescaggi di quanto abbasseranno il punteggio minimo certo che in pochi decimi di punto ci sono un sacco di candidati…

  2. Un’ultima domanda, i posti riservati ad odontoiatria (nel caso di Torino 45) rientrano in quei 389 disponibili alle Molinette o no? e i candidati che vogliono iscriversi a odontoiatria sono nella stessa classifica che è uscita ieri?

    1. x Alessio
      la graduatoria è unica quindi comprende anche i vincenti di odontoiatria. So già cosa vuole sapere quindi legga qui perchè ho già risposto

  3. Salve, ho totalizzato 36.5 punti mettendo come prima scelta Torino “L.Gonzaga” con 120 posti disponibili e come seconda scelta Torino Molinette con 389 posti; io risulto essere 390 in graduatoria a Torino (non c’è distinzione fra le due università in graduatoria), c’è possibilità che in una delle due sedi di Torino sia passato considerando chi può passarmi davanti con un punteggio più alto anche avendo messo Torino come seconda sede?

    1. x Alessio
      “sulla carta” sì perchè non sappiamo quanti di quelli che le stanno davanti in graduatoria nazionale abbiano indicato torino tra le sedi preferite e “vogliano” poi andare a torino…non si può dire adesso è impossibile proprio perchè bisogna vedere cosa hanno indicato i vincenti che la precedono in graduatoria. Se tizio non entra nella sua prima sede ma è immatricolabile (cioè “vincente”) a torino e ha fatto più punti di lei, tizio entra a torino anche se l’ha indicata come ultima sede preferita e lei come prima o seconda…se ovviamente opta per questa sede invece che per un’altra che “gli va bene” e presso la quale naturalmente è immatricolabile

  4. Salve volevo sapere se con un 26,60 ho qualche chance di essere ripescato avendo messo tutte le sedi per medi e per odonto. Grazie

  5. PER VALT .. dove hai visto che con posizione 13.000 si entrava a catanzaro l’anno scorso dopo l’ultimo scorrimento?

  6. Salve, sono 9500, a Catanzaro potrei essere entrato? (L’ultimo scorrimento l’anno scorso è arrivato a posizione 13.000)

    1. x Valt e per TUTTI
      x Valt, non so per catanzaro ma lei è uno di coloro che ha superato il test essendosi classificato tra i 9983. Quindi se ha messo tutte le sedi di sicuro è passato da qualche parte…. Poi catanzaro, almeno l’anno scorso, aveva i punteggi più bassi d’italia quindi se fosse così anche quest’anno passserebbe anche a catanzaro.
      Per TUTTI: è inutile che mi chiediate sono passato o meno, posso essere ripescato o meno perchè ad oggi non si può dare risposte a tali domande.
      Come ho già detto chi è, per punteggio, tra i primi 9983, e ha messo tutte le sedi da qualche parte entrerà di sicuro… poi leggete quanto ho scritto qui
      Il punteggio minimo di questi 9983 è 34,10 (poi vanno contati i 949 posti per odontoiatria e infine detratti i posti riservati per le accademie militari, posti che non so perchè rientrano tra quelli disponibili degli atenei di bologna, reggio emilia siena e napoli federico II che appunto possono riservarli alle accademie, con questo calcolo si ottiene i posti “utili” in base ai quali essere sicuri di entrare, avendo messo tutte le sedi)
      Poi quanti possano essere i ripescati e fino a che punteggio non lo so. Certo che essendo i voti così bassi si presume che i ripescati possano essere meno dell’anno scorso dove il punteggio minimo era ben più alto ossia 41,30 alla prima graduatoria, ma anche questa è una considerazione che non può essere affermata con assoluta certezza… quindi dovete aspettare la classifica nominale. P.S. il punteggio più basso dei ripescati l’anno scorso si aggirava intorno ai 38 e qualcosa, almeno fino al penultimo scalamento che ho seguito.

    1. x mirko
      se ha messo tutte le sedi di sicuro è passato…
      Dovete vedere se per punteggio rientrate nei primi 9983 posti, quindi se avete messo tutte le sedi e siete appunto tra i 9983 è sicuro che siete passati “da qualche parte”…

  7. Quest’ anno il punteggio minimo è stato 34. Secondo lei con un 32.2 è possibile entrare tramite i ripescaggi?

    1. x alef
      il punteggio minimo dei primi 9983 è stato 34.10, visto i punteggi così bassi direi che gli scalamenti probabilmente saranno minori rispetto all’anno scorso così come le rinuncie però se considerando i punteggi dei ripescati dell’anno scorso (punteggio minimo prima graduatoria: 41,30 e ripescaggi fino al 38 e qualcosa) si può ancora sperare…

  8. Sapreste dirmi quale è stato il numero di ripescaggi con la graduatoria nazionale dell’anno scorso, senza bonus ?

    1. x Aurora
      no questo non lo so e non credo sia possibile nemmeno saperlo perchè il ripescaggio è “nominale” quindi non può “risultare” sotto l’aspetto numerico nelle varie tabelle/statistiche…

  9. Buonasera, vorrei chiederle un chiarimento riguardante la graduatoria nazionale. Se io, studente x realizzo un punteggio di 43, e non passo nella mia prima scelta, venendo assegnato alla seconda, nel caso di scorrimento nella prima scelta non posso più iscrivermi li?
    Esempio:
    Prima scelta Roma punteggio min 43.2
    Ergo => slitta alla seconda
    Seconda scelta Catanzaro punteggio min 34
    Ergo => entra, assegnato qui
    Adesso, ammettendo il verificarsi di uno scorrimento della graduatoria di Roma fino ai livelli di Catanzaro, posso poi rientrare in quella che è la mia prima scelta, o sono costretto ad andare nella seconda o x-esima dove sono stato assegnato?
    Grazie mille per la cortese attenzione 🙂

    1. x sergio
      se lei viene “assegnato” (subito cioè all’atto della prima graduatoria oppure in seguito ai vari scorrimenti della graduatoria) vuol dire 2 cose:
      1) che la sede dove l’hanno assegnata è la “migliore” per lei, ossia meglio di quella sede non può aspirare.
      2) inoltre quando risulta assegnato deve iscriversi subito, ossia entro 4 giorni, e se non si iscrive entro questi 4 giorni viene considerato come se avvesse rinunciato all’immatricolazione quindi viene proprio escluso dalla graduatoria nazionale dei vincenti (dovrà proprio rifare il test per accedere all’università il prossimo anno…!), quindi poi ci sarà un “ripescato”…
      – solo i prenotati possono sperare che con i vari scalamenti riescano ad andare in altra sede rispetto a quella presso la quale sono prenotati, ma gli assegnati hanno già la migliore sede alla quale possono aspirare per via del punteggio fatto, tant’è che se non si iscrivono entro 4 giorni diventano bocciati!!

  10. una cosa non mi è chiara…
    ammesso che i posti siano 10.000 se controllo il punteggio del 10.000esimo in graduatoria dovrei avere il punteggio del teorico ultimo posto disponibile.
    Questo se tutti i candidati avessero indicato tutte le sedi. Molti però non le hanno indicate tutte ergo immagino che l’ultimo ammesso non sarà il 10.000esimo ma si proseguirà oltre. Giusto?

    1. x gabriele
      con “esattezza chirurgica” già il 22 aprile non tutti sapranno se sono passati o meno, anche se deve considerare che in mezzo punto tra gli ultimi classificati vincenti ci saranno centinaia di candidati quindi il fatto che non tutti non abbiano indicato le sedi non è un fattore così “limitante” per capire chi è passato (o per lo meno lo è tanto quanto la rinuncia di un candidato che può essere ammesso solo nell’ateneo x e in tale ateno alla fine non ci vuole andare…), poi chi non ha messo tutte le sedi perchè “si è sbagliato” (e non perchè così ha voluto) non saranno in tantissimi, noi sul nostro sito lo diciamo ovunque e dall’anno scorso poi non so cosa fa la gente e a chi dà credito… infine, certamente “l’ultimo” che prenderà “l’ultimo posto” disponibile in italia “ballerà” fino all’ultimo ossia fino al 12 maggio quando la classifica dei vincenti sarà nominale e con i vari assegnati e prenotati, quindi poi ci sarà ancora il “valzer” dei ripescati a seguito di rinuncie varie o mancate immatricolazioni nei tempi previsti dal decreto ministeriale. Quindi “tutta la faccenda” si concluderà definitivamente e inderogabilmente il giorno 1 ottobre. Ovvio che gli “ultimi” sapranno “all’ultimo”, come dire…
      P.S. il test si fa ad aprile proprio per questo motivo (anche se io sono contrarissimo alla data in aprile del test) perchè con la graduatoria unica nazionale i tempi si dilatano un po’…. pensi che l’anno scorso -anche a seguito della riammissione in sovrannumero per via della questione bonus maturità- un mio studente ha saputo di essere stato riammesso e quindi essere vincente e immatricolabile presso l’ateneo di medicina, credo non più di una settimana fa…
      Io sono convinto che siano in grado di risolvere tutta la faccenda anche per ottobre pur facendo il test a settembre, ma per il momento, sulla base dell’esperienza maturata l’anno scorso (dove però è veramente successo di tutto con quella “barzelletta” del bonus si bonus no) parrebbe che proprio non riescano…

  11. Avendo preso un punteggio superiore di poco al 40,secondo lei in un’università come Cagliari potrei passare?
    Non chiedo pronostici ma per la difficoltà del compito la media si sarà abbassata almeno un pò.
    Inoltre,il 22 Aprile saprò di essere passato oppure solo il mio punteggio?

    1. x Marco
      il 22 saprà il suo punteggio, ma in pratica anche se è passato o meno perchè basta considerare i posti totali disponibili e vedere quale punteggio corrisponde all’ultimo dei posti, poi dove è assegnato o prenotato si saprà dal 12 maggio.
      Per il resto come ampiamente già indicato qui non faccio pronostici…

  12. Mi scusi ma vorrei chiarimenti riguardo alcune informazioni contrastanti all’interno dell’link dei dati pubblicati. Come mai nella “Tabella Dati Riepilogativi” risultano tra i risultati dei “PUNTEGGI ULTIMI AMMESSI” valori numerici che oscillano tra 33.20 – 33.50 e poi invece a seguire c’è scirtto: “41,30 è stato il punteggio minimo per essere ammessi”. ? La ringrazio, in attesa di una Vs gentile risposta.

  13. una domanda: io ho indicato come preferenze tutte le sedi, avendo preso un punteggio di 33.1 ho qualche possibilità??secondo lei la media, vista la particolare difficoltà e ambiguità del test, potrebbe scendere di qualche punto rispetto all’anno scorso??come e quando si può sapere??

    1. x vanessa
      Il punteggio ottenuto dai candidati è pubblicato su http://www.universitaly il 22 aprile (x Medicina) e il 23 aprile (x Veterinaria). Quindi in queste date potete mettere il codice sul sito universitaly e vedere il vostro elaborato e il relativo punteggio. Quindi tra 2 settimane sapete tutto… io pronostici non ne faccio.
      Mentre la graduatoria nazionale di merito nominativa viene pubblicata sempre sul sito http://www.universitaly (area riservata agli studenti) il giorno 12 maggio 2014.

  14. Una domanda inerente alla vostra risposta a nico.
    Se nella prima graduatoria non si risulta prenotati in nessuna delle scelte, per effetto dello scorrimento delle graduatorie, si può risultare prenotati successivamente?
    esempio: prendo 35, ho messo come scelte successive alla prima, Roma, Firenze e Perugia, dove non risulto prenotato, se la graduatoria scorre posso risultare prenotato successivamente?

    1. x sabrina
      se non risulta prenotata vuol dire che non ha passato il test. poi se c’è gente che rinuncia ci possono essere i ripescaggi dei bocciati e a seconda del suo punteggio può eventualmente essere ripescata in una delle sedi che ha indicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.