Test di Medicina Odontoiatria e Veterinaria 2014-15. Domande e risposte.

martedì 8 Aprile, 2014 - Leggi i commenti

Test di ammissione 2015-2015 Medicina/Odontoiatria pubblicate le domande e le risposte esatte dal M.I.U.R. Questa è la prova del test di accesso a Medicina e Odontoiatria:

CompitoMedicina2014

CompitoVeterinaria2014

 

  1. trovato grazie comunque.le approfitto per chiederle se mi consiglia di acquistare la nuova edizione di art quiz studio,io ho quella del 2012 cioe quella con la copertina gialla.grazie

    1. x giuseppe
      eh sì assolutamente, perchè i volumi sono stati aggiornati in maniera molto importante specie poi per la logica che è totalmente cambiata con l’intervento di Cambridge Assessment, ma pure per le prof. sanitarie le novità sono determinanti… tra l’altro dall’edizione che ha lei a quella in commercio oggi ci sono oltre 3000 quiz nuovi (e altrettanti sono stati eliminati perchè ormai “superati”). Qui trova tutte le novità edizione per edizione

  2. buongiorno dottor giurleo sa dove posso trovare il test di medicina 2014 con le risposte in ordine casuale in modo che faccia la simulazione.grazie

  3. Vorrei sapere se coloro che ottengono l’ iscrizione al 2 anno,liberano ancora posti in graduatoria.Lo scorso anno furono 160.

  4. dott. giurleo, un’informazione.
    nel raffronto tra gli scorrimenti dell’anno passato e quello di quest’anno vi è differenza e quale? grazie anticipate e grazie dei libri che mettete a disposizione di noi studenti in quanto x me sono stati utilissimi.

  5. buongiorno,
    vorrei un informazione tecnica,mio figlio è prenotato alla sapienza medicina ,come si accetta la prenotazione? o meglio se chiedo il bollettino d’immatricolazione che tassa pago se ancora non faccio l’ISEE del 2013 ? la prenotazione so che si attiva on-line ma sull’importa da versare l’università che riferimento ha se il mio ISEE non è ancora pronto ???
    inoltre mio figlio ha avuto come sede la sua V scelta ,se aspetta lo scorrimento delle graduatorie può’solo salire alla IV o si pu0′ scendere anche alla VI scelta???
    la ringrazio cordialmente,una mamma !!!

    1. x emma
      la prenotazione si accetta immatricolandosi. E l’immatricolazione è regolata secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria (dice il bando). Poi non so bene come avvenga quindi è necessario andare in segreteria studenti o telefonare e chiedere. Tra l’altro c’è pure il call center del CINECA relativo alle procedure online connesse: CINECA call center 051/6171959 con il seguente orario: lunedì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00, provi a chiamare. Consideri che cmq per accettare la prenotazione ha 4 giorni di tempo.
      Per la seconda domanda, si può solo salire di una o più sedi quindi può salire alla IV ma non scendere alla VI, perchè diventerebbe -prima- ASSEGNATO con il prossimo scalamento nella sua sede V sede e quindi a quel punto è “obbligato” ad immatricolarsi… spero di essermi spiegato

  6. Grazie intanto per la risposta così celere.Da quello che ho capito ,visto che non era chiaro da regolamento miur,chi ha punteggio più basso del mio potrà scavalcarmi…Devo mettere da parte ogni speranza ,secondo la sua esperienza o credere che ci possano essere di qui al primo di ottobre movimenti tali da poter rientrare?

    1. x agostino
      non è questione che uno con il punteggio più basso del suo la scavalchi, è questione di aver indicato la/le sedi, se lei fosse per esempio immatricolabile in un dato ateneo ossia il suo punteggio sarebbe sufficiente a passare in quell’ateneo ma lei non l’ha indicato come sede, lei lì non ci può andare perchè non partecipa per i posti disponibili in quella determinata sede. Lei partecipa solo per le sedi che ha indicato, se una di queste sedi che ha indicato ha un punteggio minimo tale che il suo 33.10 la farebbe passare allora entra altrimenti no. Poi per quanto riguarda il punteggio che si abbasserà con i ripescaggi, io questo non lo so, cioè non so di quanto si possa abbassare, credo di poco perchè in 0.10 punti ci sono centinaia di candidati (visto i punteggi così bassi di quest’anno)

  7. Buongiorno,sono risultato idoneo con un punteggio di 34,10 ma purtroppo non ho scelto tutte le sedi…Rientrando comunque nei posti disponibili,a conclusione delle graduatorie di ottobre posso comunque di diritto entrare in qualsiasi sede libera?

    1. x agostino
      no. lei è immatricolabile, con il suo punteggio, soltanto nelle sedi che ha indicato. quindi se fosse immatricolabile perchè idoneo con 33.10 nell’ateneo x e l’ateneo x non l’ha indicato come sede al momento dell’iscrizione, lei non sarà immatricolabile nell’ateneo x proprio perchè non ha scelto (anche) questa sede

  8. Buonasera professore,sono 7338 in graduatoria nazionale e 510 in quella della Sapienza,con 36,40
    Le mie scelte sono 1)Policlinico 2)Polo Pontino 3) S.Andrea
    Pensa che potrò essere assegnato alla mia prima scelta?
    Grazie

  9. Ho svolto il Test all’Università INSUBRIA/Varese. Sono arrivata 776° nella graduatoria nazionale (7° nella graduatoria dell’Insubria) con un punteggio di 50,7. Posso stare tranquilla sul fatto che verrò assegnata a Varese?
    Grazie

  10. Salve professore,
    nella tabella da lei indicata non è presente la facoltà di medicina di novara/vercelli amedeo avogadro forse inclusa sotto la voce tutte le altre con punteggio minimo di 33.9. Avendo io totalizzato un punteggio di 36.30 al test posso stare tranquillo ritenendo di essere entrato a novara?
    La volevo ringraziare perchè gran parte del mio successo è dovuto ai suoi libri coi quali mi sono preparato a fondo per il test, e penso che l’affermazione mille volte grazie non sia sufficiente

    1. x Giulio
      con il suo punteggio è sicuro che si immatricolerà da qualche parte se ha messo tutte le sedi, poi oggi non può ancora sapere se riuscirà ad entrare a novara perchè il punteggio minimo di novara non può essere ad oggi definito con esattezza. chi è sicuro di entrare in una determinata sede sono soltanto coloro che hanno i punteggi minimi indicati dalla tabella ma per le sedi specificatamente indicate dalla stessa tabella. tutti gli altri se hanno preso 33.90 sono passati “da qualche parte” se hanno messo tutte le sedi.
      Faccia così che capisce tutto, legga la risposta che ho dato a Marco B. qui

  11. Salve dottor Giurleo
    Lei cosa ne pensa della domanda sulla sintesi proteica? Non la considera ambigua? O per lei è inequivocabilmente corretta? Io ho studiato la teoria endosimbiontica dai suoi libri, conoscevo la teoria ma ammetto di aver risposto “nessuno” per l’avverbio “solitamente”. E riguardo la risposta da scartare in cultura generale? Capecchi è laureato in chimica, è professore di biochimica e il quiz non diceva esplicitamente di scartare il premio nobel scorretto, ma scienziato-campo scientifico scorretto.

    1. x Sara
      mi sono già espresso proprio per questi 2 quiz, legga qui e qui
      Poi quello di biologia, il nostro testo di teoria lo diceva come anche indica lei riferendosi alla teoria endosimbiontica, certo non è il massimo quel “solitamente” ma considerando le ipotesi che proponeva il quiz il solitamente è riferito ai cloroplasti e al mitocondri (quello che voglio dire è che la sintesi avviene anche nei cloroplasti e mitocondri -come dire, non è mica un’eccezione che avvenga anche qui- quindi alla fine solitamente va bene semmai se avessero scritto “prevalentemente” allora si poteva fare “questioni”…ma la risposta “nessuno” è proprio sbagliata…)
      Per quanto riguarda quello di cultura su capecchi, si sbaglia, se va a vedere a pagina 295 di artquiz studio nell’inserto teorico dei premi nobel vedrà che ci sono tutti i “personaggi” del quiz PER DI PIU’ SUDDIVISI PER MATERIA (di competenza) e capecchi rientra nella medicina (biologia) non era un chimico, infatti il nobel l’ha vinto per la medicina (era un biologo molecolare, un genetista) e non per la chimica. Che importanza ha che il quiz non chiedesse dei nobel, io le sto dicendo che se aveva letto questa parte in artquiz studio sui nobel (cosa che vi ho anche suggerito di fare, assieme al paragrafo sulla costituzione -e anche qui le maggioranze richieste per modifica alla costituzione erano indicata nell’inserto teorico di artquiz studio-, come anche le organizzazioni internazionali, la politica internazionale e arte, vedi le FAQ) a questo quiz rispondeva correttamente, in quanto tutti i personaggi del quesito sono vincitori del premio nobel e nel libro è scritto come è anche scritto quando l’hanno vinto e in quale materia e ciò le consentiva di risolvere il quiz… come dire le bastava sapere che capecchi ha vinto il nobel per la medicina per capire che non era un chimico.

  12. Buongiorno,
    Ho realizzato il punteggio di 33,40 e come graduatoria mi ritrovo al 10970 post.
    Ho selezionato tutte le sedi per medicinae chirurgia…..pensa che potrei trovare una qualsiasi collocazione?
    Grazie per la gentile risposta

    1. x Sarà
      il punteggio minimo è 33.9, quindi può rientrare solo con i ripescaggi… difficile dire di quanto si può abbassare il punteggio minimo con i ripescaggi, perchè in pochi decimi di punto ci sono centinaia di candidati… credo sia lì lì..

  13. Buongiorno professore,26MP sono 7341 in graduatoria nazionale e 513 in quella della Sapienza, pensa che potrò essere assegnato alla mia prima scelta? Grazie per la sua pazienza!!!!

    1. x mattia
      ma non serve che chieda a me se è passato o meno e in quale ateneo perchè le basta semplicemente leggere la tabella che trova qui per capirlo da solo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.