Test Professioni Sanitarie 2015-2016 – Test Cineca e Non – Classifiche e Punteggi

venerdì 4 Settembre, 2015 - Leggi i commenti

Test di ammissione Professioni Sanitarie 2015-2016. Domande e risposte sui quiz dei test, punteggi, classifiche e altro sui test delle Professioni Sanitarie 4 settembre 2015 : si prega di postare solo in questa pagina.
Quando saranno disponibili, saranno in questa sezione postati i test Cineca e Caspur ed eventualmente (ossia, solo se pubblicati sui vari siti universitari) anche i test di ammissione di altri Atenei.

La Redazione

  1. Ragazziii nelle graduatorie di Cagliari, ci sono degli errori. Moltissime persone non si trovano il punteggio calcolato. E non di poco… anche 20 punti in meno… ti puoi sbagliare su due o tre domande.. ma 20 punti sono tanti… Su facebook abbiamo creato un grupppo si chiama ricorso professioni sanitarie Cagliari. Chi si trova nella stessa situazione può iscriversi… è importante più siamo è meglio è.. 🙂

  2. sono andata in segreteria, come me tanta gente si lamentava del punteggio.. Persone con 20 punti in meno.. siamo andati in presidenza e ci hanno detto che se siamo in molti nella stessa situazione è possibile che ci siano errori.. Ci ha detto che sentirà il cineca e se c’è qualcosa che non va.. Uscirà un avviso sul sito di unica.. Per ora possiamo solo aspettare.. Molto importante se qualcuno non si trova con il punteggio vada a lamentarsi.. Se siamo in tanti sono costretti a controllare bene

  3. Buongiorno dottor Giurleo…. mi sa dire se il test d’ ingresso professioni sanitarie dell’ università di Padova è Cineca,Caspur o commissione interna?
    Grazie in anticipo per la risposta

  4. Passerò in mattinata in segreteria,poi se il punteggio dovesse essere quello mi metterò l’anima in pace,ma non penso di aver fatto 15 errori….comunque prima della data ufficiale del 7 ottobre penso non si possa fare nulla..

  5. Io domani mattina vado in segreteria a Cagliari… vi prego presentiamoci tutti.. tutti quelli che non si ritrovano il punteggio.. se c’è qualche errore si può fare qualcosa.. se ci vado da sola non mi ascolta nessuno… 🙁 Io domani sono in cittadella a Cagliari.. se c’è altra gente di Cagliari e ci andiamo tutti domani mattina è meglio…

  6. Salve a tutti,anche io ho ricostruito il test sommando un punteggio intorno ai 45 punti e mi sono ritrovato con 33,8……. tengo conto delle graduatorie di Cagliari..

  7. RAGAZZIII SONO USCITE LE GRADUATORIE DI CAGLIARI… IO HO STAMPATO IL TEST, SONO RIUSCITA A RICOSTRUIRLO TUTTO.. HO FATTO UN PUNTEGGIO INTORNO A 45.. SAREI ENTRATA TRANQUILLAMENTE.. NELLE GRADUATORIE MI SONO TROVATA CON 28,7.. IMPOSSIBILEEEEE… SONO DISPERATA.. 🙁 NON è LA PRIMA VOLTA CHE TENTO QUEL TEST… QUEST’ANNO ERO FELICISSIMA DI AVER FATTO QUEL PUNTEGGIO E ORA NON SO CHE FARE… 🙁 VOI AVETE SAPUTO QUALCOSA PER IL FATTO DEL PUNTEGGIO IN MENO… IN QUESTI CASI CHE SI FA? DISPERATAAAA.. 🙁 SECONDO ME CI SONO ERRORIII…

  8. Salve! Quando verrà pubblicato il test cieca di professioni sanitarie di quest’anno? E poi mi sapete dire quante sono state le domande identiche ai quiz del libro?
    Grazie

    1. x Federica
      Non deve cominciare da artquiz simulazioni ma da artquiz studio assolutamente (guardi che è fondamentale questa cosa), le simulazioni hanno lo scopo di individuare gli errori e in particolare su quali argomenti essi ricadono in modo da approfondire tali argomenti sia a livello di quiz (ripetendo i quiz del capitolo/paragrafo su cui sono ricaduti) sia soprattutto a livello di teoria (quindi “prenderà” il capitolo/paragrafo dei quiz sul quale è ricaduto l’errore e lo approfondirà in artquiz teoria, che appunto ha lo stesso indice di artquiz studio). Legga le FAQ perchè è spiegato nel dettaglio come procedere nello studio, e anche il metodo artquiz (oltre naturalmente alle caratteristiche dei nostri volumi).

      x Mery
      Per il resto, ancora non è stato pubblicato da nessun ateneo il test cineca e quindi non possiamo postare i test che non sono già stati pubblicati dagli atenei sui loro siti nè quindi farne un confronto (è strano perchè di solito o questo ateno o quello, specie il test cineca, lo pubblica sempre anche rapidamente, cmq quando lo posteranno lo pubblicheremo anche noi)
      Intanto le posso dire questo, per quanto riguarda i quiz identici parola per parola nel test cineca ce n’erano 38 di cui 4 sono semplici riformulazioni di nostri quiz. In sostanza i quiz del test cineca che andremo ad inserire nella prossima edizione sono soltanto 11, dei quali 4 sono quelli sul brano (che poi questi 4 sono gli unici veramente -diciamo- nuovi perchè anche gli altri andranno comunque a sostituire altri nostri quiz che chiedevano la stessa cosa. I quiz sui brani in pratica è impossibile “beccarli” tutti perchè sono “milioni” in quanto vengono dati in tutti i concorsi -non solo quelli dell’area medica-sanitaria, per capirci- certo poi nn sono affatto difficili da risolvere semmai portano via un po’ di tempo perchè il brano è lungo e bisogna andare a leggere al suo interno “la frase” che “porta” alla soluzione corretta… basta fare un po’ di esercizio con i nostri tutto qui..)
      Ma faccia attenzione a quello che le dico: NON deve COMUNQUE studiare a memoria!!!

      Ora, Per riformulazioni di nostri quiz intendo questo:

      Quiz del test ufficiale cineca di quest’anno:
      1. Una squadra di 15 operai edifica un palazzo in 30 giorni. Quanti giorni avrebbe impiegato una squadra di 9 operai?
      A) \\50
      B) 40
      C) 60
      D) 45
      E) 18

      quiz nei nostri libri:
      512. Sei operaie confezionano centoventi paia di guanti in venti giorni. Quanti giorni occorrono a tre operaie per confezionare trenta paia di guanti dello stesso tipo?
      Diciotto
      Venti
      Dodici
      \\Dieci
      Trenta

      e anche il nr. 5 del test ufficiale cineca:
      5. In una scuola elementare, frequentata da 245 alunni, sono stati attivati due corsi pomeridiani. Si sa che 196 alunni frequentano il corso di spagnolo, 176 il corso di nuoto, 34 nessuno dei due corsi. Quanti alunni frequentano entrambi i corsi?
      A) \\161
      B) 211
      C) I dati sono insufficienti per rispondere al quesito
      D) 35
      E) 15

      che è una riformulazione del nostro 397:
      397.In una scuola elementare, composta da 250 alunni, sono stati attivati due corsi pomeridiani. Si sa che 200 alunni frequentano il corso di spagnolo, 199 il corso di nuoto, 13 nessuno dei due corsi. Quanti alunni frequentano entrambi i corsi?
      A.Non si può stabilire perché i dati sono insufficienti
      B.38
      C.37
      D.\\162
      E.237

      anche questo del test ufficiale cineca
      31. Le fasi del ciclo cellulare sono, nell’ordine:
      A) \\G1 – S – G2 – M
      B) S – G1 – G2 – M
      C) G1 – M – S – G2
      D) G1 – G2 – S – M
      E) M – S – G1 – G2

      è praticamente uguale al nostro 2173
      2173. Il ciclo cellulare è comunemente diviso in 4 fasi. Le fasi G (G1 e G2) sono quelle durante le quali avviene la crescita cellulare, ossia il raddoppio di tutto il contenuto cellulare; nella fase S avviene la duplicazione del DNA; nella fase M avviene la divisione cellulare. La corretta successione delle fasi del ciclo cellulare è:
      A.S, M, G1, G2
      B.G1, G2, S, M
      C.G1, M, G2, S
      D.M, G1, G2, S
      E.\\G1, S, G2, M

      Ecco, faccia attenzione al quiz 31 del test cineca, anche noi avevamo proprio identico parola per parola il quiz 31 ma lo abbiamo eliminato sostituendolo con il nostro 2173 perche il 2173 dà maggiori “informazioni” nello stesso testo della domanda, quindi è migliore del 31… questo è un caso tipico di quando noi andiamo a sostituire un quiz con un altro che ovviamente chiede la stessa cosa, però è formulato meglio oppure ha delle risposte errate che possono ingannare di più lo studente, altre volte per esempio “uniamo” 2 quiz per farne uno solo più difficile, e via dicendo..

      Ripeto non deve studiare a memoria perchè tanto le domande ci sono tutte (sia che il test è cineca che caspur o redatto da commissione interna, non cambia nulla è la stessa cosa… le domande, a prescindere che siano identiche parola paer parola ai nostri quiz, le abbiamo tutte!) quindi l’obiettivo è quello di capire i quiz e il perchè “quella” è la risposta corretta e di fare poi le simulazioni per individuare i propri punti deboli che vanno approfonditi sia a livello di quiz (con le soluzioni svolte e commentate di artquiz studio, e veda i link che le ho postato) sia a livello di teoria che come detto ha lo stesso indice di artquiz studio. Questo è il sistema e questo è il nostro metodo di preparazione. Più studia e più punti farà con questi libri.

  9. Ciao a tutti,
    volevo ringraziare Artquiz perché mi ha permesso di passare il test ad infermieristica alla Sun.
    Volevo sapere se c”e qualcuno di voi che frequenta gia’ il corso e come e’ strutturato (orari,esami,tirocinio) in questa universita’. Grazie!

  10. Vanessa.
    Ho capito allora spero per te riesci ad entrare dove ti piacerebbe però se rientri solo in infermieristica meglio di niente ! Come prima scelta cosa hai messo ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.