Test di Medicina Odontoiatria e Veterinaria 2015-16. Domande e risposte.

martedì 8 Settembre, 2015 - Leggi i commenti

In questo topic potete discutere sui Test di Medicina/Odontoiatria e Veterinaria 2015-2016.
Appena disponibili pubblicheremo i 2 test Ufficiali.

La Redazione

Test di Medicina-Odontoiatria 2015-2016
Test di Veterinaria 2015-2016

  1. Mi sono letta tutte le domande e tutte le risposte ,acquisterto’anche il!libro di teoria, cosa s’intende per “sintesi” ? Attendo una sua risposta.
    Grazie professore. Katia .

    1. x Katia
      allora, legga la pagina il Metodo Artquiz, dove ci sono i “Consigli per lo studio”, lì trova un esempio in pdf di come va fatta e cosa si intende per sintesi dei quiz (legga tutto di questa pagina perchè c’è scritto come procedere nello studio e usare al meglio i nostri volumi, passo per passo). Poi legga anche le FAQ e i link che ognuna di esse contiene perchè la rimanderanno a mie indicazioni molto dettagliate sia sullo studio sia sulla sintesi sia su ogni aspetto del test (è importante legga), poi se vuole legga anche questa pagina di post (magari usi anche la funzione “cerca” del suo browser cercando appunto “sintesi” trova una miriade di miei inteventi e precisazioni (magari lo faccia anche nella pagina del Metodo Artquiz) in questo modo ha tutte le informazioni possibili, più di quanto potrei io stesso fare in un solo post… se mi spiego. in quest’ultima pagina che le ho linkato ci sono la gran parte delle domande degli studenti in merito allo studio (e fin dal primo anno di artquiz…), magari perde un po’ di tempo perchè ci sono una miriade di post però se si legge tutte le cosette che le ho appena detto ha già fatto 3 punti al test prima ancora di cominciare l’esame…!
      Infine per quanto riguarda la sua prima domanda, quello che deve fare è solo studiare, ha i libri migliori e farà pure ripetizioni è il massimo… (e le ripetizioni così come eventuali corsi di preparazione, secondo me con questi libri non ha nemmeno bisogno di farli, salvo grossissime lacune o se magari non studia da tanti anni e vuole fare medicina) però una cosa la potrebbe ancora fare visto che farà ripetizioni: non stia a “subire” la lezione del prof. ossia la lezione privata (o come i corsi di preparazione ai test) non deve essere che il “prof spiega un argomento e lei lo ascolta” ma lei studi sugli artquiz e quando fa errori (o ha dubbi sui quiz) allora porti il libro dei quiz al prof e gli dica, proprio testualmente: “io a questo quiz ho risposta A ma la risposta corretta era B, e ho risposto A perchè ho ragionato in questo modo…, quindi cosa ho sbagliato nel mio ragionamento?” in sostanza deve essere lei che “interroga” il prof, in questo modo e specificatamente sull’errore fatto, piuttosto che ascoltare una sua spiegazione teorica su un determinato argomento di teoria, perchè con i quiz questo “classico” sistema cosa non funziona…! sfrutti al massimo le possibilità di avere una grande preparazione con gli artquiz, questo deve essere il suo obiettivo, vedrà che non le serviranno tante lezioni private, cmq se le fa non è che peggiora ovviamente la sua preparazione, ma le ripeto questo perchè negli artquiz c’è tutto ma proprio tutto, deve solo darsi da fare e studiare, cercando di ottimizzare il tempo nel modo migliore e soprattutto senza perderlo…. visto che mancano mooolti mesi all’esame.

  2. Buon pomeriggio.
    Vorrei tentare l’ingresso al corso di medicina il prossimo anno.
    Ho acquistato art quiz studio +art quiz simulazioni,in più andrò a ripetizioni
    essendo arrugginita (39 anni) .Sono già in possesso di una laurea rea breve in tecniche di radiologia conseguita presso l’Università degli studi di Udine nel 2004. Consigli ? Grazie… Katia

  3. Buon pomeriggio.
    Ho acquistato art quiz studio ed art quiz simulazioni, andrò a ripetizioni
    oltre a studiare sui questi libri.
    Cos’altro mi consigliere set di fare per superare il test ?
    Grazie . Katia

  4. Per la Redazione:
    con un punteggio di 30.3 e una posizione poco inferiore agli 11mila, riuscirei ad essere presa con gli scorrimenti in un qualsiasi ateneo d’Italia (da escludere Odontoiatria, di cui non ho inserito nemmeno una preferenza)?
    Grazie

    1. x anna
      può essere ma come faccio a dirlo con certezza? dipende da cosa fanno gli altri candidati, chi è disposto a spostarsi chi no, chi opterà per le prof. sanitarie, chi sceglierò la privata, chi magari si iscrive in altre facoltà ecc.

  5. X la REDAZIONE:
    Volevo una delucidazione: sono stata prenotata a FIRENZE (9* scelta). Come 8* scelta ho messo TORINO.

    Se confermo l’interesse a rimanere in graduatoria e al prossimo scorrimento non vengo assegnata/prenotata a TORINO (8*), il posto a FIRENZE (9*) ce l’ho ancora o lo perdo?

    1. x Patrizia
      ce l’ha ancora. La conferma d’interesse deve assolutamente farla nei termini prescritti dal decreto, altrimenti perde proprio il diritto ad immatricolarsi, la conferma d’interesse è una conferma dell’interesse “all’immatricolazione” perchè sennò non si sbrigano più con le graduatorie… lei confermando il suo interesse dice appunto “si firenze mi può andare bene”, poi ci sarà il nuovo scorriemento e vediamo se riesce ad andare a torino oppure diventa assegnata a firenze, in questo secondo caso amen si deve iscrivere a firenze per forza sennò viene esclusa…
      Comunque questo è il nr. messo a disposizione per queste cose dal ministero: HELP DESK TEL. 051/6171959 ORARI: LUNEDI’ – VENERDI’ 9:00/17:00, telefoni e chieda ancora anche a loro…

      E questa è la norma relativa alla dichiarazione d’interesse:
      Entro 5 giorni dal termine di cui alla lettera a), e comunque entro le ore 12 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.

  6. Ok, grazie a tutti. Per b, a mio avviso la miglior cosa sarebbe intanto seguire biotecnologie/biologia e aspettare, i ripescaggi potrebbero scendere abbastanza, altrimenti, se vede che non riesce a rientrare, si iscrive un anno ad un altro corso(biologia, biotecnologie, biotecnologie agro-industriali) e ritenta l’anno prossimo, così non perde esami

  7. Ciao ragazzi
    Purtroppo con 32, 7 non sono risultata neanche prenotata (scelte: torino e genova)
    In particolare mi sembra di aver visto che l’ultimo assegnato a Genova ha 34, 4 punti (graduatoria per scelta)
    Secondo voi mi conviene aspettare gli scorrimenti delle graduatorie o lasciare perdere?
    Non credo scenda cosi tanto…
    Sono un po’ giù

  8. Grazie, quindi se ho ben capito: io sono prenotato presso la mia terza scelta, posso aspettare gli scorrimenti per la prima(sapienza), o iscrivermi direttamente alla terza scelta e tutto finisce lì.

    1. x jack
      esatto proprio così (ovviamente può aspettare gli scorrimenti anche per rientrare nella sua seconda scelta, non solo per la prima…)

  9. @Fritz purtoppo se uno risulta prenotato in quinta scelta viene automaticamente escluso dalla sesta, settima (ecc), dalla quinta si può solo eventualmente entrare nella quarta, terza, seconda e prima scelta. E’ proprio per questo che si richiedeva di mettere le sedi in ordine di preferenza.

    1. x Fritz
      è come dice stef, se lei è prenotato in 5 scelta può solo salire di una o più sedi ma non scalare (andare nella sesta sede o settima ecc.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.