Pubblicate le date dei test di ammissione 2016-2017

martedì 26 Gennaio, 2016 - Leggi i commenti

Con Avviso del 26.01.2016, il Ministero stabilisce il calendario delle date dei test di ammissione:

  • 6 settembre 2016 – Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana
  • 7 settembre 2016 – Medicina Veterinaria
  • 8 settembre 2016 – Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto
  • 13 settembre 2016 – Professioni Sanitarie
  • 14 settembre 2016 – Medicina e Chirurgia in Lingua inglese

 

  1. salve mi chiamo Maria .. Io volevo iscrivermi quest’anno in medicina oppure infermieristica ma nn ho fatto in tempo .. Volevo chiederle se i libri sono uguali X entrambi gli indirizzi e se X prepararmi X L anno prossimo posso acquistarlo adesso o aspettare L anno 2017/18.. Grazie e buon lavoro

  2. Salve professore, quest anno sara’ la terza volta che provo i test per fisioterapia all’umg di catanzaro ma purtroppo mai riuscita ad entrare perche pur avendo un punteggio alto, gli altri hanno fatto quasi il massimo.mi dia un consiglio! ho sempre studiato sul miur o alphatest ma non credo vadano bene a quanto leggo..dice di comprare artequiz? ma e’ mai capitato che negli anni, alcuni test erano simili o uguali?

  3. Salve vorrei provare la magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche ma vorrei capire da dove studiare dai suoi libri…ed il test a Palermo da chi viene redatto??c entra il miur come le prof sanitarie??

    1. x salvo
      non ci occupiamo della specialistica, i nostri libri servono per l’accesso all’università per medicina/odontoiatria e veterinaria e per le prof. sanitarie e biotecnologie (eventualmente anche per scienze motorie e chimica e ctf, in quanto per tali corsi l’archivio dei quiz è quello delle prof. sanitarie), ma non per coloro che già laureati in scienze infermieristiche e voglino poi fare la specialistica. E non so nemmeno quali testi consigliarle per la specialistica perchè non c’è nulla di serio o di veramente utile, inoltre fanno domande anche sulla legislazione sanitaria e sul corso di studi già completato, quindi sono un po’ più “avanzate” come domande…
      Cmq il miur non centra nulla con la redazione dei test della specialistica in quanto sono scritti dalle commissioni interne dei singoli atenei. Faccia una ricerca in rete e qualche test lo trova postato sui siti degli atenei, almeno si fa un’idea. Mi dispiace ma non posso aiutala di più.

  4. Grazie mille professore….studiero’ bene e cercherò in tutti i modi di farcela questa volta!!!!! Devo raggiungere il mio obiettivo !
    Cordiali saluti

  5. Salve professore…volevo chiederle un consiglio riguardo la preparazione al test d’ingresso che proverò quest’anno presso l’università Tor Vergata. Ho già tentato due volte ad entrare a fisioterapia ma non ce l’ho fatta per poco e il test l’ho svolto presso la sapienza. Un mese fa ho acquistato i volumi art quiz studio e art quiz simulazioni ed ho iniziato già da un mese a fare chimica con i relativi riassunti ..poi farò anche logica e biologia nei mesi successivi…. la mia domanda era la seguente….. sostenendo il test a tor vergata che utilizza test cineca, c’è la possibilità che si possano ritrovare delle domande simili a quelle che sto facendo sui vostri volumi ? Premetto che ho preso la nona edizione…. questa volta ce la voglio davvero fare a superare questa prova , almeno come ultimo tentativo ,perché ci credo davvero! Ecco perché mi premeva chiederle dei consigli!
    In attesa di una vostra risposta,
    cordiali saluti.

    1. x Giulia
      l’anno scorso nel test cineca c’erano 37 domande identiche, intendo parola per parola, ai nostri quiz, poi ovviamente anche le altre c’erano nei libri (tutte) solo che non erano proprio identiche parola pe rparola, ma la domanda assolutamente era quella… ma questo avviene anche negli altri atenei non cineca, infatti visto che ha fatto il test l’anno scorso alla sapienza (che lo fa redigere da una commissione interna) lei stessa se ne renderà conto da sola perchè se studia sugli artquiz si accorgerà che le domande del test della sapienza dell’anno scorso sono come le nostre… tra l’altro l’orientamento in rete della sapienza (il cd. supercorso che fanno al Policinico Umberto I e all’ospedale sant’andrea) usano proprio i nostri quiz per la preparazione dei propri studenti ad agosto…
      P.S. ma sarebbe un grosso errore studiare a memoria i nostri quiz, perchè primo non serve proprio, secondo i quiz vanno capiti perchè poi qualsiasi cosa le chiedano lei sa comunque rispondere perchè le domande sono assolutamente quelle, o identiche o simili o che di fatto chiedono la stessa cosa, ci sono tutte nei test delle prof. sanitarie… quindi studi con intelligenza.

  6. Salve, vorrei effettuare il test a settembre. Le volevo chiedere, quale edizione mi consiglierebbe? Ho letto che la VII è buona. Io ho la VI ma sono intenzionata a comprare quest’ultima.

    1. x Vittoria
      l’edizione migliore è sempre l’ultima (ovviamente), sennò non la faremmo di sicuro anche perchè fare una nuova edizione a noi costa molto di più rispetto a una ristampa di quella precedente…. prenda la IX ed.

    1. x Roberta
      eh ancora è presto bisogna aspettare il decreto ministeriale che solitamente è bandito tra giugno e i primi di luglio, tale decreto avrà in allegato anche la programmazione dei posti, che ogni ateneo metterà a disposizione per medicina, odontoiatria e veterinaria, mentre per le prof sanitarie saranno indicati i posti -in generale- per ogni corso di laurea in italia e quando ci saranno i bandi (subito dopo) da parte dei singoli atenei, ognuno di essi specificherà per il proprio ateneo i posti disponibili per ciascun corso attivato (e tale bando sarà postato sul sito dell’ateneo, in pratica è il bando che indica anche la data d’inizio per iscriversi quella finale, le varie modalità per l’iscrizione e tutto il resto…).
      Comunque vi avvisiamo anche noi, scriveremo un’apposita news in homepage non appena verrà fuori il decreto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.