NUOVE DATE PER IL TEST DI MEDICINA 2024

Secondo le ultime indiscrezioni, sarebbero state definite dal MUR le date per il test di ammissione a medicina. Munisciti di carta e penna e prendi appunti!

Due date, una possibilità di superare il Test

Il 28 maggio e il 30 luglio sono le date che il Ministero dell’Università (MUR) avrebbe indicato per il Test di Medicina e che potrebbero cambiare il corso della tua vita. Perché quel giorno non farai solo un test, ma un primo passo verso il tuo sogno di diventare medico.

Più domande ma anche più tempo a disposizione

Sempre secondo le indiscrezioni, il numero di domande torna a 60. Ma niente paura, avrai 100 minuti (non più 90) per dimostrare tutto il tuo potenziale. Adesso, (ve)diamo i numeri:

  • 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 di ragionamento logico e problemi
  • 23 di biologia
  • 15 di chimica
  • 13 di fisica e matematica

Come avrai notato, le domande di Biologia e Chimica saranno in numero maggiore rispetto alla versione TOLC. Questo, però, non deve sconfortarti perché siamo sicuri che affronterai la prova con la giusta preparazione.

A cosa serve la banca dati del Test di medicina?

A cosa serve la banca dati del Test di medicina?

La famosa banca dati aperta e pubblica, e diversa per ogni prova, verrà resa disponibile solo 20 giorni prima del Test.

Serve a dare trasparenza a quelle che sono le domande che potrebbero capitare, per evitare di incorrere in nuovi ricorsi! Questo ovviamente rende impossibile pensare di poter imparare a memoria tutti i 3.500 quiz (per la sessione di aprile) e altri 3.500 quiz (per la sessione di luglio).
Per essere sicuri di passare il test di ingresso, bisogna arrivare già preparati su tutti i quiz, e usare quei 3.500 come ripasso.

Quindi cosa devi fare?

Se adesso hai compreso tutto il potenziale dei nostri libri, corri a scoprire gli sconti che ti abbiamo riservato sul nostro sito!

VAI AI LIBRI

Come viene calcolato il punteggio del Test di medicina 2024?

Addio equalizzatore, benvenuta uniformità!

Hai presente tutto quel dispiego di tempo ed energie per capire come funzionavano punteggio equalizzato e coefficiente di equalizzazione della prova? Bene, dimentica tutto! Si torna al precedente modello: test cartaceo di 60 domande, a cui rispondere in 100 minuti. Vengono assegnati:

  • 15punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0.4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

La prova diventa quindi standardizzata e uguale per tutti.

Adesso non ti resta che (ri)metterti sui libri e… buona fortuna!

VUOI RIMANERE
SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti alla nostra Newsletter!