Tutto quello che devi sapere sulle Professioni Sanitarie

Se stai pensando a cosa fare da grande e il mondo della salute ti affascina, le Professioni Sanitarie sono come una scatola di cioccolatini, hanno un sacco di opzioni interessanti e c’è l’imbarazzo della scelta. Parliamo di ruoli professionali che prevedono: assistenza, diagnosi, cura e, dunque, trattamento a supporto del paziente.

In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulle Professioni Sanitarie.

Ti starai chiedendo: come faccio a decidere quale è il corso universitario migliore? Sicuramente devi partire dal comprendere quali sono i tuoi interessi, le tue abilità e, soprattutto, cosa vuoi fare nella vita! Iniziamo con l’elenco di tutte le 22 Professioni Sanitarie che puoi studiare qui in Italia. C'è una novità: da settembre 2023, puoi fare questo percorso anche in inglese!

Quali sono le 22 professioni sanitarie?

Le professioni sanitarie, divise in 5 categorie, sono:

  1. Professioni sanitarie infermieristiche
  • Infermieristica
  • Infermieristica pediatrica

         2. Professioni sanitarie ostetriche

  • Ostetricia, abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o

    3.    Professioni sanitarie della riabilitazione
  • Educazione professionale
  • Fisioterapia
  • Logopedia
  • Ortottica ed assistenza oftalmologica
  • Podologia
  • Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
  • Tecnica della riabilitazione psichiatrica
  • Terapia occupazionale

    4.    Professioni tecnico-sanitarie

     4.1 Area tecnico-diagnostica

  • Tecniche audiometriche
  • Tecniche di laboratorio biomedico
  • Tecniche di neurofisiopatologia
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

      4.2  Area tecnico-assistenziale

  • Dietistica
  • Igiene dentale
  • Tecniche audioprotesiche
  • Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
  • Tecniche ortopediche


5.    Professioni sanitarie della prevenzione

  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
  • Assistenza sanitaria

Quali sono le figure più richieste nel mondo della Sanità e di che cosa si occupano?

Le figure più richieste in Italia sono:

  • Dietista
  • Fisioterapista
  • Infermiere
  • Logopedista
  • Ostetrica
  • Tecnico di laboratorio biomedico
  • Tecnico di radiologia medica

Il Dietista è il guru del cibo! Si mette in gioco usando la scienza dell'alimentazione per far star bene il paziente. Aiuta a prevenire e trattare problemi di salute, facendo diventare tutti più sani, dal singolo individuo a gruppi, comunità e addirittura a tutta la popolazione. È praticamente il supereroe del piatto!

Il Fisioterapista è l’esperto del movimento e della riabilitazione. La sua missione numero uno è curare i problemi fisici dei pazienti che possono spuntare dopo un incidente o in seguito ad un trauma di diversa natura, tipo quello legato alla postura. In pratica, il migliore amico dei muscoli e delle ossa.

L'Infermiere è l’”eroe dietro le quinte”. Si prende cura di tutti i pazienti, con tanta pazienza! Mentre il paziente è intento a rimettersi in sesto, questa figura è al suo fianco, costruendo una super relazione di fiducia. È praticamente l'alleato della salute per eccellenza.

Il Logopedista è il re delle parole e della comunicazione! Lavora con bambini e adulti che presentano difficoltà di linguaggio nel parlare e/o nel comprendere, bambini con disturbi di apprendimento e di deglutizione. Insomma, è il professionista del parlar bene.

L’Ostetrica è una super guida per le future mamme! Aiuta durante la gravidanza, organizza corsi utili per prepararsi al parto e offre un supporto prezioso nelle sessioni di consulenza in vista del grande giorno. Poi, quando arriva il momento tanto atteso, è lì accanto ai neogenitori, facendoli sentire al sicuro e accompagnandoli durante il travaglio e il momento magico della nascita.

Il Tecnico di Laboratorio Biomedico è il detective segreto della sanità! Si occupa di analizzare tutto, dai pezzi chirurgici al sangue, per scoprire segreti preziosi sulla salute. Inoltre, è il capo dell'analisi in esperimenti scientifici. Si assicura che tutto sia fatto in maniera impeccabile. Insomma, è lo scopritore di informazioni cruciali per la salute. Il Tecnico di radiologia medica è il fotografo speciale in campo medico. Acquisisce immagini del corpo umano per supportare i medici a capire se ci sono problemi, tipo lesioni o malattie. È una figura professionale che lavora dietro le quinte ma indispensabile per la diagnosi.
 

Test di accesso alle Professioni Sanitarie 2024

Se il tuo obiettivo è diventare un professionista della salute, dovrai conseguire la laurea in uno dei Corsi triennali delle professioni sanitarie. Questi Corsi di laurea sono a numero programmato, il che significa che i posti disponibili sono limitati e l'accesso è consentito solo previo superamento del test di ammissione, sia presso le università statali che private.

Università pubblica o Università privata, come scegliere?

In merito a questo dilemma in stile “essere o non essere”, ci sono alcuni aspetti che devi assolutamente considerare.

Prima di tutto, controlla i posti disponibili presso l’Ateneo che vuoi frequentare e quante persone fanno richiesta ogni anno. Se ci fosse troppa concorrenza, potresti avere più difficoltà ad entrare. Ma è pur sempre una MISSION (IM)POSSIBLE!

Scegliere la tipologia di università (nord-sud-ovest-est) non può prescindere dal chiederti se vuoi (o sei pronto) a spostarti lontano da casa. Prova a capire se non è un problema per le tue tasche, oppure se preferisci rimanere vicino casa per poterci tornare ogni fine settimana, o ancora se vivere in una città più grande o in una località più tranquilla e meno dispendiosa. Quindi, è importante anche attenzionare il costo dellavita.

Ed è qui che entrano in gioco le miracolose borse di studio! Infatti, andare all'università, anche quella pubblica, significa pagare una tassa. La tassa di un’università pubblica è meno cara rispetto alle università private, ma comunque “va sborsata”. In più, ci sono altre spese da dover supportare come libri, affitto, bollette, cibo, ecc.…. Ma se hai una borsa di studio, l’ostacolo è facilmente superabile!

Insomma, scegliere tra università pubblica e privata è come decidere il tuo prossimo livello nel gioco della vita. Fai attenzione ai dettagli, valuta bene le tue opzioni e goditi la tua avventura universitaria.

Come funziona il test di Professioni Sanitarie 2024

Il test prevede un questionario a livello nazionale, svolto in tutte le sedi nella stessa data. Per l’elaborazione del test, oltre la metà delle università statali si avvale del CINECA, Consorzio interuniversitario italiano senza scopo di lucro. Nonostante la data del test sia unica in tutta Italia, ogni ateneo ha la possibilità di apportare modifiche alla prova, rispettando sempre le indicazioni fornite dal Ministero e presenti nel bando Professioni Sanitarie.
La struttura del test CINECA prevede 60 quiz a cui rispondere in 100 minuti divisi tra:

  • 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi;
  • 23 quiz di biologia;
  • 15 quiz di chimica;
  • 13 quiz di matematica e fisica.

Per ognuna delle domande sono previste cinque possibili alternative, di cui una è quella corretta.

Ogni corso di laurea ha requisiti specifici e test di ammissione diversi. Consulta i siti web delle università per informazioni aggiornate sui test e i requisiti di ammissione.

Come prepararsi al test di Professioni Sanitarie

Se il tuo obiettivo è diventare un professionista della salute, dovrai conseguire la laurea in uno dei corsi triennali delle professioni sanitarie e ancor prima superare il test.

Al momento, non conosciamo ancora la data del test professioni sanitarie 2024 per gli atenei pubblici, ma nel 2023 si è tenuto il 14 settembre. Per quanto riguarda gli atenei privati, le date possono variare da università a università.

Vediamo adesso qual è il miglior metodo di preparazione al test.

Parti dalla pratica, ovvero, dai quiz. Dopo aver svolto tutti i quiz di una materia, focalizzati su quelli che hai sbagliato (prendi in considerazione pure quelli a cui hai risposto, ma su cui avevi dubbi). Questo ti aiuterà a capire meglio dove concentrare il tuo studio. Una volta approfondito il tema, sul libro di teoria, ripeti quei quiz e scopri sei hai compreso l’argomento.

Dopo aver svolto tutti i quiz, passa alle simulazioni. Questo ti darà un'idea del tuo livello di preparazione e ti aiuterà a concentrarti sugli aspetti che devi migliorare di più così da essere pronto per affrontare il test di Professioni Sanitarie con maggiore fiducia!

A tal proposito, abbiamo progettato per te il corso “Artquiz Professioni Sanitarie” una guida intelligente per affrontare lo studio dei quesiti in modo pratico e sistematico, argomento per argomento.

I vantaggi? Prima di tutto, ci sono le lezioni interattive con insegnanti della specifica materia. Puoi fare tutte le domande che vuoi e toglierti ogni dubbio. In più, c'è un tutor sempre disponibile, pronto ad aiutarti con qualsiasi cosa tu abbia bisogno durante il tuo percorso di studio.

Il Corso include anche tutto il materiale di studio che ti serve per passare il test, ovvero: Artquiz Studio, Artquiz Simulazioni e Artquiz Teoria. Questi libri contengono una banca dati super completa, con oltre 13.000 quiz ufficiali con solo e unicamente gli argomenti teorici che ti servono per svolgere i quiz e superare il test.

In omaggio, c'è anche il simulatore online Artquiz dove puoi fare simulazioni illimitate, per un intero anno, e scaricare il report per sapere gli argomenti dei quiz che più spesso sbagli e colmare le tue lacune.

Insomma, iscrivendoti a questo corso avrai a tua completa disposizione uno squadrone di supporto!
Scopri di più sul Corso e su tutte le risorse disponibili per la tua preparazione!

Simulatore Artquiz per test Professioni Sanitarie

Il Simulatore Artquiz è il tuo migliore alleato per prepararti al meglio. Hai tutto quello di cui hai bisogno per studiare in modo intelligente e fare pratica come se fosse il vero esame.

Con oltre 13.000 quiz ufficiali contenuti anche nella XV Edizione di “Artquiz Studio”, puoi fare quanti test vuoi, senza limiti! In più, ci sono tre modalità di esercitazione che puoi selezionare: modalità Casuale, Test o Esame.

Il Simulatore per le Professioni Sanitarie compone test da 60 quiz, proprio come il vero esame. Ma sai cosa è ancora più figo? Puoi anche cambiare il numero di quiz nel test per ogni materia.

E ora, il pezzo forte: il Report in Excel. Questa è una funzione che rafforza il tuo studio e ti dice quanti quiz hai fatto giusti, quanti sbagliati e a quanti non hai risposto per ogni materia. Puoi organizzare tutto come preferisci, vedere i quiz in base agli argomenti e ottenere punteggi per ogni modalità di esercitazione.

Vogliamo che tu veda con i tuoi stessi occhi quanto è utile il Simulatore!

Prova subito la demo gratuita

 

VUOI RIMANERE
SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti alla nostra Newsletter!